GAJSER SUL PODIO AD ARNHEM DOPO UN COMBATTUTO GP D’OLANDA

Tim Gajser del Team HRC ha lottato duramente sulla sabbia di Arnhem, piazzandosi quattro-tre per il terzo posto assoluto e mantenendo il comando del campionato MXGP 2024.




MXGP – Dopo un quinto posto nella gara di qualificazione di ieri, Gajser ha disputato due ottime gare e ora si dirige verso la Svizzera con più fiducia di essere al livello richiesto per vincere il suo sesto titolo mondiale.

Dopo la pioggia di venerdì e il sole splendente di ieri, il tempo olandese è stato nuvoloso per la gara di oggi e ha permesso ai piloti di dare il massimo in condizioni sabbiose. Avendo preso il quinto posto, lo sloveno non è riuscito a fare una buona partenza in gara uno, ma un buon primo giro gli ha permesso di risalire al quarto posto quando hanno tagliato il traguardo per la prima volta. Un altro buon sorpasso lo ha portato sul podio ma, dopo aver guidato con un buon ritmo e mantenendo i leader in vista, alla fine ha perso una posizione e si è dovuto accontentare del quarto posto.

 

Motivato a migliorare quel risultato in gara due, Gajser ha fatto un’ottima partenza sulla sua Honda CRF450R e nel giro di un paio di giri era in testa. Apparendo molto più a suo agio e coerente rispetto alla sua ultima uscita sulla sabbia a Lommel, il #243 è stato in grado di condurre per un paio di giri e dimostrare di essere un pilota di punta nelle cose libere. Tuttavia, ha perso il ritmo mentre si avvicinavano ai doppiati e ciò ha permesso a due corridori di passare.

Tenendo il passo con loro per la maggior parte del resto della manche, un piccolo errore ha permesso al pilota quarto classificato di avvicinarsi subito, ma Gajser ha mostrato la sua determinazione nel tenerlo a bada e assicurarsi di conquistare il terzo posto sul podio.

 

Tim Gajser in azione nel GP d’Olanda

 

Il Team HRC si dirige ora a sud, a Frauenfeld, in Svizzera, per il 17° round della serie, sul circuito stretto e tecnico situato vicino a Zurigo. La serie ha visitato questa pista per la prima volta l’anno scorso, ma Gajser ha mancato quel round ma in realtà ha corso lì quando era un giovane pilota, diversi anni fa.

 

MX2 – Dopo il ritiro di ieri dalla gara di qualificazione, Ferruccio Zanchi del Team HRC ha disputato due manche piene di sorpassi finendo 12-13 per il 12° posto assoluto, in quella che è stata una sfida davvero difficile per il giovane italiano. L’ultima scelta lo ha messo in enorme svantaggio fin dalla partenza, ma ha usato tutta la potenza della sua Honda CRF250R per metterlo nella migliore posizione possibile alla prima curva.

 

Ferruccio Zanchi in azione ad Arnhem

 

In gara uno, ciò significava una partenza tra i primi 15 e in gara due, ha dovuto lottare appena fuori dai primi 20, ma come ha già dimostrato numerose volte quest’anno, può davvero abbassare la testa quando necessario e ha scelto i corridori costantemente in entrambe le gare.

Il 12° posto assoluto lo ha mantenuto al 10° posto nel campionato MX2 e con solo quattro round rimasti, verrà considerato un’eccellente campagna da rookie se riuscirà a continuare a fare questo tipo di corse.

 

TimGajser243

È stato un fine settimana solido e ho sicuramente sentito che la mia guida era molto migliore questo fine settimana rispetto a Lommel. È stato un peccato aver commesso un errore in quella seconda gara, ma sono contento del resto della manche ed è stato bello ottenere il terzo posto e salire sul podio. Mancano ancora quattro round e sono ancora in testa, quindi sono entusiasta di andare alla prossima gara in Svizzera e fare un’altra ottima prestazione.

 

Tim Gajser a podio ed ancora tabella rossa della MXGP

 

 

Ferruccio Zanchi73

Dopo ieri sapevo che sarebbe stata una sfida difficile anche solo avvicinarsi ai primi 10, quindi arrivare 12-13 per il 12° posto assoluto è quanto avrei potuto sperare. Nella seconda manche ho avuto una buona carica e se avessi fatto un altro paio di giri, sono sicuro che avrei potuto ottenere il 10° posto, ma nel complesso ho guidato bene e fatto molti sorpassi. Un grande ringraziamento alla squadra per tutto il suo aiuto e ora l’obiettivo è essere pronti per la Svizzera il prossimo fine settimana.

 

Ferruccio Zanchi, un fine settimana complicato

 

Marco Pereira de Freitas Direttore Generale HRC – MXGP

Sapevamo che sarebbe stato difficile qui in Olanda, ma Tim ha guidato davvero bene nella seconda manche e questo ci dà molta fiducia in vista della Svizzera. Assomigliava molto di più al Tim che conosciamo e ha trascorso un fine settimana molto migliore rispetto a Lommel, quindi è qualcosa di cui possiamo essere felici e non vediamo l’ora che arrivi il prossimo fine settimana. Anche Ferro ha fatto un ottimo sforzo nella seconda manche, rimontando dalla top 20 e chiudendo 13°. Ha dimostrato di essere davvero un eccellente pilota sulla sabbia e per un giovane pilota questa è un’abilità importante da avere quando si gareggia in un campionato del mondo.

 

COMUNICATO HONDA HRC

 

TUTTO SUL NATIONAL USA CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

GAJSER SUL PODIO AD ARNHEM DOPO UN COMBATTUTO GP D’OLANDA

GAJSER SUL PODIO AD ARNHEM DOPO UN COMBATTUTO GP D’OLANDA

GAJSER SUL PODIO AD ARNHEM DOPO UN COMBATTUTO GP D’OLANDA