ADAMO SECONDO E HERLINGS TERZO NEL GP DI SVEZIA – KTM FACTORY RACING TEAM REPORT

Jeffrey Herlings sul podio di Uddevalla GP di Svezia

Il Red Bull KTM Factory Racing ha iniziato un altro trittico di Gran Premi consecutivi con altri due podi a Uddevalla nel classico GP annuale in Svezia.

 


Comunicato e foto: KTM Factory racing team press

Il quindicesimo appuntamento dell’anno della MXGP si è svolto in condizioni soleggiate, calde e ventilate a nord di Göteborg e Jeffrey Herlings è arrivato terzo con la sua KTM 450 SX-F mentre Andrea Adamo è tornato sul podio della MX2 come secondo classificato sulla KTM 250 SX-F. .

 

Jeffrey Herlings tiene il passo nella ricerca del titolo MXGP 2024 con il suo undicesimo podio stagionale e il decimo consecutivo. L’84 è 3° in classifica e a 48 punti dalla tabella rossa.

Il campione del mondo MX2 Andrea Adamo ritorna dall’infortunio al torso per guadagnare un quinto piazzamento d’argento MX2 in questa stagione con i risultati del 4° e 2° posto nelle manche.

Liam Everts e Sacha Coenen si classificano rispettivamente 6° e 11°; il belga ha sofferto di problemi allo stomaco mentre il secondo ha sofferto di dolori ad entrambe le gambe a causa della caduta di sabato.

L’azione del Campionato Europeo si svolge a Uddevalla: Cas Valk è 4° assoluto nel round 8 di 11 in EMX250 con la KTM 250 SX-F, mentre Gyan Doensen è 3° con la KTM 125 SX in EMX125 (anche round 8 di 11). Entrambi i giovani olandesi detengono la P2 nelle rispettive serie.

Il Gran Premio dei Paesi Bassi riporterà la MXGP sulla sabbia con il circuito compatto e impegnativo di Arnhem che ospiterà il sedicesimo round il prossimo fine settimana.

 

 

Uddevalla, uno dei circuiti più longevi e consolidati del calendario MXGP, ha modificato il layout pietroso e compatto per generare più linee e posti di passaggio per il Gran Premio di Svezia del 2024. Le modifiche hanno aumentato la tecnicità del percorso, ma le partenze erano ancora un premio per il potenziale sul podio. Una grande folla ha riempito le colline rocciose nel primo dei tre fine settimana consecutivi che porteranno il campionato in Olanda e poi in Svizzera.

 

Jeffrey Herlings in volo a Uddevalla per il GP di Svezia

Jeffrey Herlings in volo a Uddevalla per il GP di Svezia

La gara di qualificazione RAM di sabato ha visto Jeffrey Herlings riprendersi da un incidente alla prima curva (quando non è riuscito a evitare un pilota caduto) per conquistare il 7° posto e recuperare alcuni punti in campionato, oltre ad assicurarsi uno spazio ragionevole al cancello per le manche di domenica. Nella MX2 Heat Liam Everts si è classificato 5°, con Sacha Coenen che ha avuto dolori alle gambe dopo una caduta in prova ma è riuscito a segnare 7° e Andrea Adamo si è classificato 10° al suo ritorno in classe.

 

Domenica Herlings è stato spinto fuori pista dietro la seconda curva della gara di apertura della MXGP. Da quel momento l’olandese è entrato in “modalità salvataggio” e solo un piccolo errore e uno stallo a metà dell’ultimo giro gli hanno impedito di conquistare un discreto 4° posto. La partenza della seconda manche è stata migliore e si è subito inserito in P2 al primo giro. Jeffrey ha provato ad avvicinarsi a Jorge Prado, soprattutto attraverso i backmarker, e si è avvicinato alla circolazione finale. Ha dovuto ritirare e recuperare brevemente la moto #84 dopo una scivolata. Jeffrey ha subito un colpo alla mano sinistra ma si è assicurato il 2° posto e il 3° posto assoluto.

 

il podio della classe MX2 al GP di Svezia con il secondo posto di Andrea Adamo

il podio della classe MX2 al GP di Svezia con il secondo posto di Andrea Adamo

Nella MX2, Andrea Adamo ha guidato brillantemente salendo sul podio per la prima volta dal Gran Premio di West Nusa Tenggara (undicesimo round) e per un ritorno soddisfacente dopo la lesione al torso avvenuta nella Repubblica Ceca tre settimane fa. Adamo si è comportato bene assicurandosi il 4° posto in una prima manche statica. Everts era più di 30 secondi indietro al 5° posto, mentre Coenen è entrato nella top ten con il 10° posto. La seconda gara ha consolidato la classifica generale con Andrea che ha ottenuto un comodo 2° posto. Liam aveva i crampi allo stomaco ma ha messo a segno 30 minuti e 2 giri di distanza per un altro 5° posto. Anche Sacha ha perseverato e ha accumulato punti per il 12° posto.

 

Arnhem, sabbia e territorio natale di Jeffrey Herlings, è ora in serbo mentre il Motorsportpark Gelderland ospita il sedicesimo Gran Premio della stagione e accoglie il campionato del mondo per il secondo anno consecutivo.

 

Jeffrey Herlings, 5° e 2° per il 3° assoluto nella MXGP:Non è stato facile. Sabato non avevo nessun posto dove andare e questa non è sicuramente la pista più facile per sorpassare. Ho recuperato alcuni punti. Avevo del lavoro da fare nella prima manche dopo essere stato spinto fuori: questo non ha aiutato. Finalmente è arrivato un buon inizio con la seconda manche. Ero dietro Jorge [Prado] e ho mantenuto la distanza ma poi ne ho avuto uno piuttosto grosso all’ultimo giro. Sono comunque riuscito a finire sul podio e ora ne abbiamo dieci di fila, quindi spero di continuare la serie di vittorie consecutive. Il prossimo è Arnhem. Spero che la mia mano stia bene e che non sia troppo male. Il GP di casa di solito ti dà sempre quella spinta in più e spero di poterla usare a mio vantaggio”.

 

Andrea Adamo GP Svezia - Uddevalla

Andrea Adamo GP Svezia – Uddevalla

Andrea Adamo, 4° e 2° assoluto nella MX2: “Sono stato contento della mia guida e della mia velocità oggi. Avevo perso un GP e stavo “dormendo” nella gara di qualificazione, quindi stamattina mi sono dovuto svegliare! Non ho avuto la migliore partenza nella prima manche, ma ho fatto alcuni sorpassi e ho finito abbastanza bene. Nella seconda ero quasi in testa ma ho commesso un errore. Mi sono serviti alcuni giri per superare Simon [Laegenfelder] per il 2° posto, ma poi ho provato a mantenere lo stesso ritmo per tutta la manche per vedere se c’era ci sono stati degli errori da parte di Lucas [Coenen] ma era forte e ho preso P2. È stato bello tornare sul podio, soprattutto dopo aver mancato Lommel. Ero motivato a tornare… e spero da qui alla fine della stagione di poter mantenere questo ritmo ed essere davanti”.

 

Liam Everts in gara a Uddevalla nel GP di Svezia MX2

Liam Everts in gara a Uddevalla nel GP di Svezia MX2

Liam Everts, 5° e 5° per il 6° posto assoluto nella MX2: “Mi sentivo abbastanza bene nella gara di qualificazione, anche se ho avuto una caduta e ho finito 5°: è andato tutto bene, niente di cui rallegrarsi. Sono partito intorno all’8-9° nella prima manche, sono arrivato fino al 5° e le cose andavano bene, ma poi ho avuto dei crampi allo stomaco davvero forti. Non mi sentivo bene. Sono riuscito a finire 5° ma tra una manche e l’altra è stato davvero difficile e piuttosto complicato. Considerando tutto, ero felice di finire la seconda manche! Sono riuscito ad arrivare alla fine. Volevo di più dal fine settimana, ma è così”.

 

Sacha Coenen - GP Svezia MX2

Sacha Coenen – GP Svezia MX2

Sacha Coenen, 10° e 12° per l’11° assoluto nella MX2: “Ieri ho avuto un grosso incidente nelle prove cronometrate e mi sono fatto male alle gambe e alla caviglia, quindi è stata dura oggi. Ho fatto del mio meglio per correre e finire entrambe le manche era la cosa più importante… ma il risultato non era quello che volevamo. Penso che starò bene per la prossima settimana”.

 

 

 

Risultati MXGP Svezia 2024

1. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 1-1
2. Tim Gajser (SLO), Honda, 2-3
3. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 5-2
18. Mattia Guadagnini (ITA), Husqvarna 18-17

Classifica MXGP 2024 dopo 15 dei 20 round

1. Tim Gajser (SLO), Honda, 757 punti
2. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 740
3. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 709
13. Mattia Guadagnini (ITA), Husqvarna, 217

Risultati MX2 Svezia 2024

1. Lucas Coenen (BEL) Husqvarna 1-1
2. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing 4-2
3. Simon Laegenfelder (GER), GASGAS, 3-3
5. Kay de Wolf (NED), Husqvarna 7-4
6. Liam Everts (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 5-5
11. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 10-12

Classifica MX2 2024 dopo 15 dei 20 round

1. Kay de Wolf (NED) Husqvarna, 725 punti
2. Lucas Coenen (BEL) Husqvarna, 676
3. Simon Laegenfelder (GER), GASGAS, 653
4. Liam Everts (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 594
6. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 498
8. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 415

 

 

VEDI TUTTE LE ULTIME DAI TEAM QUI!

Ti potrebbero interessare:

ADAMO SECONDO E HERLINGS TERZO NEL GP DI SVEZIA – KTM FACTORY RACING TEAM REPORT

ADAMO SECONDO E HERLINGS TERZO NEL GP DI SVEZIA – KTM FACTORY RACING TEAM REPORT

ADAMO SECONDO E HERLINGS TERZO NEL GP DI SVEZIA – KTM FACTORY RACING TEAM REPORT