Calvin Vlaanderen del Monster Energy Yamaha Factory MXGP team ha ottenuto due podi consecutivi con il terzo posto all’MXGP di Lombok.
Comunicato e foto: Yamaha-racing.com
Chiaramente a suo agio in condizioni calde e umide e in sintonia con la sua Yamaha YZ450FM, Vlaanderen ha lottato duramente per il terzo posto in Gara Uno prima di ripetere lo stesso risultato in Gara Due. Per Andrea Bonacorsi, un paio di decimi posti gli hanno assicurato il nono posto assoluto.
Con un tracciato invertito e rivisto a Lombok, tutti i piloti hanno affrontato un nuovo circuito per la loro seconda visita alla sede per completare il doppio evento in Indonesia. Una cosa che è rimasta la stessa una settimana dopo è stata il tempo, con temperature elevate e umidità che hanno creato condizioni di gara difficili.
Continuando ad affermarsi come pilota d’élite della MXGP, Vlaanderen ha dimostrato la sua incredibile forma fisica in Gara 1, catturando e sorpassando il campione del mondo MXGP in carica Jorge Prado al penultimo giro e assicurandosi il terzo posto nella gara di apertura.
La forma del sudafricano è continuata in Gara Due, girando la prima curva ben dentro i primi cinque. È iniziata quindi un’intensa battaglia per il terzo posto, ma Vlaanderen ha spinto forte per portarsi in terza posizione alla fine del primo giro, puntando sui piloti di testa.
Nonostante non sia riuscito a metterli sotto pressione, il numero 10 si è staccato dal resto del gruppo e ha tagliato il traguardo in terza posizione, a poco meno di 12 secondi dal futuro vincitore della gara, Jeffrey Herlings. Con due terzi posti, Vlaanderen è salito sul podio assoluto al terzo posto per il secondo GP consecutivo e rimane un comodo quarto posto nella classifica del campionato.
L’MXGP di Lombok ha visto una prestazione consistente di Bonacorsi. Anche se l’italiano ha risentito degli effetti del caldo e dell’umidità, si è piazzato 10° in entrambe le gare, ottenendo il nono posto assoluto. Con il suo solido bottino di punti, Bona rimane 14° nella classifica del campionato e a soli cinque punti dal 12°.
Dopo aver completato un doppio incontro indonesiano di grande successo, Vlaanderen e Bonacorsi torneranno ora in Europa pronti per il round 13 dell’MXGP nella Repubblica Ceca dal 20 al 21 luglio.
Calvin Vlaanderen 3° MXGP di Lombok, 40 punti 4a classifica del campionato MXGP, 429 punti
“Che fine settimana e che viaggio sono stati. Sono così, così felice di sostenere le cose dello scorso fine settimana e di essere di nuovo sul podio. Ho messo insieme due buone gare e ho dovuto lavorare duro in Gara Uno. Ho potuto vedere Jorge Prado svanire un po’, quindi ho apportato una modifica a fine gara e l’ho preso. Poi in Gara Due ho fatto alcuni giri veloci alla partenza e anche se non sono riuscito a stare con i primi, ho creato un bel divario dietro di me. Quindi, 3-3 per il terzo posto e un altro podio, quindi sono davvero felice”.
Andrea Bonacorsi 9° MXGP di Lombok, 22 punti 14a classifica del campionato MXGP, 167 punti
“Questo GP è stato piuttosto duro. Ho fatto delle buone partenze, vicino ai primi cinque, e questo ha reso le cose un po’ più facili. Ma questo fine settimana il caldo mi ha davvero dato fastidio, quindi ha reso le cose difficili. Ma ora possiamo tornare in Europa, riorganizzarci e prepararci per Loket tra un paio di settimane”.