ALTRO DOPPIO PODIO MXGP PER LA RED BULL KTM IN INDONESIA

MXGP 2024, Round 11 di 20, Lombok, Indonesia

L’MXGP ha lanciato la seconda metà del campionato mondiale FIM 2024 trasferendosi sull’isola di Lombok e con un doppio incontro sul circuito di Selaparang. Il Gran Premio di Nusa Tenggara Occidentale è stata la prima delle date indonesiane consecutive nella stessa sede.



Jeffrey Herlings secondo nel GP ma accorcia le distanze dai leader del campionato

 

L’incontro iniziale caldo e umido ha visto Jeffrey Herlings e Andrea Adamo della Red Bull KTM riempire i secondi gradini dei podi MXGP e MX2. Jeffrey Herlings va 1-2 per il 2° posto assoluto (il suo sesto podio consecutivo) con la KTM 450 SX-F dopo aver aggiunto 10 importanti punti in campionato al suo conteggio con P1 nella RAM Qualification Heat di sabato

Il campione del mondo MX2 Andrea Adamo conquista il suo quarto podio della stagione, il primo dal GP di Francia ed eguaglia il suo miglior risultato complessivo finora con il 2° posto in Indonesia Sacha Coenen, vincitore dei due precedenti Gran Premi MX2, fa unholeshot e guida la seconda manche e va 5-4 per il 5° posto mentre Liam Everts guadagna il 6° posto assoluto La MXGP rimane sull’idilliaca isola di Lombok questa settimana per affrontare la stessa pista per il Gran Premio di Lombok e il round 12 del 2024 il prossimo fine settimana

Lo stint indonesiano della MXGP 2024 ha rappresentato la seconda volta che il campionato ha lasciato le coste europee in questa stagione e ha portato il paddock sul familiare circuito piatto, veloce e compatto di Selaparang.

 

Il primo Gran Premio di Nusa Tenggara Occidentale (dal nome della provincia) si è svolto in condizioni prevedibilmente soleggiate, calde e umide. Sabato ha visto Herlings già al passo con il circuito artificiale. L’olandese ha inseguito e superato Tim Gajser vincendo la RAM Qualification Heat con un ampio margine e accumulando 10 punti oltre alla Pole Position. Nella volata della MX2, Sacha Coenen ha preso l’holeshot ma si è classificato fuori dalla top ten a causa di un’escursione fuori pista. Andrea Adamo e Liam Everts si sono piazzati rispettivamente 4° e 5°.

Domenica Herlings ha corso una prima manche quasi perfetta, conducendo dal primo giro fino al traguardo con un margine di dieci secondi dopo 30 minuti e 2 giri di distanza. È stato il suo quinto successo in moto della stagione (rendendolo il pilota con il secondo maggior numero di vittorie finora nel 2024). Nella seconda gara Herlings ha nuovamente attaccato il terreno fortemente irrigato in P1 fino a quando un errore lo ha fatto cadere a terra e retrocedere al 3° posto. È riuscito a risalire al 2° posto e il suo 1-2 lo ha portato a pari punti con Jorge Prado ma come secondo classificato della giornata. È stato il settimo podio del 2024 per l’ex pluricampione del mondo.

 

 

Adamo torna sul podio nel primo dei due GP indonesiani

 

Adamo ha cercato il primo posto nella prima manche della MX2, insieme al leader del campionato Kay de Wolf e la differenza tra i rivali è stata di 2,6 secondi al traguardo mentre l’italiano è arrivato 2°. Liam Everts si è classificato 4° mentre il collega belga Sacha Coenen ha fatto buoni progressi per arrivare al 5° posto: tutte e tre le KTM 250 SX-F nei primi cinque.

Nella seconda manche, un altro Holeshot di Coenen ha aiutato il giovane a creare un piccolo vantaggio che ha mantenuto fino agli ultimi dieci minuti della distanza prima di tornare al 4° posto. La sua ricompensa è stata la quinta posizione per il GP. La fuga di Adamo non è stata altrettanto efficace, ma lui è andato avanti, ha preso posizioni e ha tagliato il traguardo ottenendo un ottimo terzo posto, piazzandosi secondo di giornata. Un errore iniziale di Everts lo ha portato fuori dalla top ten ed è risalito al 7° posto per il 6° posto assoluto. Liam Everts è 4° nel campionato del mondo e appena davanti ad Adamo, 5°, mentre Coenen è 8°.

Il recupero e l’allenamento a Lombok saranno i principali punti all’ordine del giorno questa settimana poiché il campionato rimane in vigore e gareggerà nella stessa sede per il Gran Premio di Lombok – dodicesimo round – il prossimo fine settimana.

 

Jeffrey Herlings #84

 

Jeffrey Herlings, 1° e 2° per il 2° assoluto in MXGP: “1-1-2: un fine settimana decente. Peccato per la seconda manche e l’acquolina in bocca. Ho dovuto colpire il manubrio e la leva alcune volte per rimetterli a posto dopo l’incidente, ma sono stato fortunato a poter guidare di nuovo al 3° posto. È stata dura. Alla fine della manche le linee sono diventate molto più profonde e ruvide. Sono comunque riuscito ad avvicinarmi un po’ a Jorge ma non volevo correre ulteriori rischi. Non male.”

 

Andrea Adamo #80

 

Andrea Adamo, 2° e 3° per il 2° assoluto nella MX2: “Un buon fine settimana, felice di essere tornato sul podio. Ho avuto un buon feeling qui per tutto il fine settimana e una buona velocità, ma anche nelle manche sono dovuto tornare entrambe le volte. Ho fatto due grossi errori all’inizio della prima manche e la seconda è stata come una moto nel fango ma senza pioggia! È stato pazzesco. Comunque, buon fine settimana e sono felice. Continuiamo così”.

 

 

Sacha Coenen #19

 

Sacha Coenen, 5° e 4° per il 5° assoluto nella MX2: “Non è andato molto bene questo fine settimana, ma ero davvero contento del primo Holeshot di moto! Sento di poter iniziare bene da qualunque posto. Però ho quasi ribaltato e sono tornato tra i primi cinque. Non il migliore ma nemmeno il peggiore. Stavo guidando davvero bene nella seconda manche, ma a cinque-sei giri dalla fine ho iniziato a sentirmi piuttosto male e ho dovuto rallentare. 4° e quindi 5° assoluto. Non un disastro. Terremo la testa alta per la prossima gara”.

 

Liam Everts #72

 

 

Liam Everts, 4° e 7° per il 6° assoluto nella MX2: “Weekend difficile. Sentivo di non riuscire a mettere insieme due gare solide. Non è stata la migliore partenza nella prima manche e sono tornato al 4° posto e nella seconda penso di essere stato 4° o 5° ma ho spostato l’anteriore perché avevano innaffiato così tanto la pista. È stata una sorpresa. Non sono molto soddisfatto dei risultati, ma continueremo a lavorare e torneremo il prossimo fine settimana”.

 

COMUNICATO KTM RACING

 

 

TUTTO SUGLI INTERNAZIONALI D’ITALIA SX CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

ALTRO DOPPIO PODIO MXGP PER LA RED BULL KTM IN INDONESIA

ALTRO DOPPIO PODIO MXGP PER LA RED BULL KTM IN INDONESIA

ALTRO DOPPIO PODIO MXGP PER LA RED BULL KTM IN INDONESIA