GASGAS REPORT – MAGGIORA ROLLERCOASTER: LA WILDCARD LATA SUL PODIO

Valerio Lata all'arrivo di gara-2 MX2 a Maggiora

Jorge Prado ha lottato durante un difficile weekend a Maggiora, assicurandosi il secondo posto nella prima manche ma DNF nella seconda a causa di una caduta. La wildcard Valerio Lata ha stupito con un podio P3 nella sua seconda gara MX2, finendo 5-3. Simon Längenfelder è secondo in campionato dopo 2-8 piazzamenti.

 


Comunicato e foto: Gasgas racing team

Jorge Prado ha affrontato un fine settimana difficile a Maggiora, ottenendo il secondo posto nella prima manche e un DNF nella seconda manche a causa di una caduta inevitabile.
La wildcard Valerio Lata ha entusiasmato la squadra e i suoi tifosi di casa con un terzo podio nella sua seconda gara MX2, finendo 5-3.
Simon Längenfelder mantiene il secondo posto nella classifica del campionato MX2 dopo 2-8 piazzamenti.

Il Red Bull GASGAS Factory Racing Team ha raggiunto la metà del Campionato Mondiale FIM Motocross 2024 sull’iconico circuito di Maggiora in Italia. Immerso nella pittoresca regione piemontese dell’Italia nord-occidentale, questo luogo storico è stato un punto fermo del calendario MXGP dal 1966.

 

Fedele allo stile del Gran Premio d’Italia, il fine settimana è stato un ottovolante di alti e bassi, caratterizzato da condizioni meteorologiche mutevoli e condizioni della pista impegnative. Nella prima manche della MXGP, Jorge Prado è scattato dal sesto posto per conquistare rapidamente il terzo posto. Dopo la caduta del rivale Seewer, Prado è rimasto secondo fino al 13esimo giro. Nelle fasi finali, Prado ha ingaggiato una feroce battaglia con Jeffrey Herlings, mettendo in mostra la sua abilità e riducendo il divario dal vincitore finale Tim Gajser a soli 1.570 secondi.

 

Con il sole che splendeva e la pista che si asciugava per la seconda manche, le speranze per Prado erano alte. Tuttavia, il disastro si è verificato subito dopo la partenza con un enorme incidente con più piloti che Prado semplicemente non ha potuto evitare. Nonostante siano risaliti rapidamente e abbiano guidato con il manubrio piegato, Prado e il team hanno deciso di ritirarsi al sesto giro per evitare ulteriori infortuni; preparandosi per le prossime gare in Indonesia. Prado è attualmente secondo nella classifica del campionato davanti a Jeffrey Herlings, con un vantaggio di 37 punti.

 

Nella MX2, l’entusiasmo è continuato con la wildcard Valerio Lata che ha entusiasmato i suoi tifosi di casa con un impressionante terzo posto sul podio nella sua seconda gara MX2 in questa stagione. Lata, che in precedenza aveva concluso al 13° posto assoluto al MXGP della Galizia, è andato alla grande nel campionato EMX250, dove occupa il terzo posto. Tuttavia la sua prestazione sui 1730 metri della storica pista di Maggiora è stata davvero eccezionale. Gareggiando per un quinto posto nella prima manche, Lata ha poi lottato per un terzo posto nella seconda manche, lottando corpo a corpo con il compagno di squadra Simon Längenfelder e il rivale Liam Everts, con solo un 0,4 secondo margine al traguardo.

 

Längenfelder ha anche offerto un’altra prestazione di qualità al MXGP d’Italia, nonostante una caduta nella seconda manche. Nella prima manche, il pilota tedesco ha concluso con un calcolato secondo posto, mentre nella seconda manche, stava lottando con Lata per il terzo posto finché un errore nei solchi profondi lo ha portato all’ottavo posto.

 

Con la stagione a metà strada, le tradizionali gare volanti in Indonesia sono le prossime, a partire dall’MXGP di West Nusa Tenggara a Lombok, Indonesia, il 30 giugno.

 

 

MXGP – #1 – Jorge Prado:”Abbiamo concluso il GP di Maggiora, anche se non nel migliore dei modi. È stato sicuramente un fine settimana difficile. Sabato era praticamente tutto fango. Durante la gara di qualificazione ho concluso sesto , il che andava bene, non volevo correre rischi in quelle condizioni. Poi domenica le condizioni erano un po’ migliori e più asciutte, ma questo significava che la pista era praticamente un’unica linea fuori dal cancello abbastanza bene, ma poi alla terza curva, Gajser ha fatto un cross-rut e mi è venuto addosso, e poi abbiamo lottato praticamente per tutta la manche fine, ed eravamo abbastanza vicini al traguardo. È stata una buona P2. Durante la seconda manche, ho fatto anche un’ottima partenza, ma sono andato un po’ largo alla seconda curva perché poi ho perso l’equilibrio davanti a me è caduto e, anche se ho cercato di evitarlo, sono caduto anch’io. Da quel momento era difficile dirlo, mi sono fatto male e la moto si è danneggiata. Ho staccato dopo un giro perché mi sentivo un po’ ferito, ma sembra tutto a posto. Ho solo bisogno di rilassarmi per un paio di giorni e dovrei essere a posto per lottare per la vittoria in Indonesia!

 

 

MX2 – #516 – Simon Längenfelder: “Stavo avendo un buon fine settimana fino alla caduta nella seconda manche, quindi è stato un peccato. Ho fatto delle ottime partenze e pensavo di guidare davvero bene con una buona velocità. È stato molto difficile superare su questa pista, anche superare i piloti doppiati era quasi impossibile. Mi stavo divertendo molto, ma sfortunatamente la caduta mi ha tolto il podio , la cosa importante è che siamo in salute e possiamo combattere ancora in Indonesia!

 

 

MX2 – #53 – Valerio Lata: “È incredibile, non ho parole in questo momento, questo è un sogno assoluto che diventa realtà! Lavoro ogni giorno per momenti come questo! Questa è la prima volta che piango dopo un 5° nella prima manche e 3° nella seconda, e assicurarmi un terzo posto sul podio assoluto qui a casa in Italia è oltre i miei sogni più sfrenati. Grazie alla mia famiglia, alla mia squadra, ai meccanici e agli sponsor per il vostro supporto! incredibile e significa tantissimo per me.

 

 

Risultati MXGP d’Italia:

MXGP – Overall:
1. Tim Gajser (Honda) 47 punti
2. Jeffrey Herlings (KTM) 45 punti
3. Jeremy Seewer (Kawasaki) 36 punti
10. Jorge Prado (GASGAS) 22 punti
11. Mattia Guadagnini (Husqvarna) 21pt

MXGP – Moto Uno:
1. Tim Gajser (Honda)
2. Jorge Prado (GASGAS)
3. Jeffrey Herlings (KTM)
14. Mattia Guadagnini (Husqvarna)

MXGP – Moto Due:
1. Jeffrey Herlings (KTM)
2. Tim Gajser (Honda)
3. Jeremy Seewer (Kawasaki)
7. Mattia Guadagnini (Husqvarna)
24. Jorge Prado (GASGAS)

MXGP – Classifica:
1. Tim Gajser (Honda) 511 punti
2. Jorge Prado (GASGAS) 477 punti
3. Jeffrey Herlings (KTM) 440 punti
13. Mattia Guadagnini (Husqvarna) 121 punti

 

 

MX2 – Overall:
1. Sacha Coenen (KTM) 43 punti
2. Liam Everts (KTM) 43 punti
3. Valerio Lata (GASGAS) 36 punti
4. Andrea Adamo (KTM) 36 punti
5. Simon Längenfelder (GASGAS) 35 punti
6. Lucas Coenen (Husqvarna) 33 punti
7. Kay de Wolf (Husqvarna) 29 punti

 

MX2 – Moto Uno:
1. Liam Everts (KTM)
2. Simon Längenfelder (GASGAS)
3. Andrea Adamo (KTM)
4. Sacha Coenen (KTM)
5. Valerio Lata (GASGAS)
7. Kay de Wolf (Husqvarna)
10. Lucas Coenen (Husqvarna)

 

MX2 – Moto Due:
1. Sacha Coenen (KTM)
2. Lucas Coenen (Husqvarna)
3. Valerio Lata (GASGAS)
4. Liam Everts (KTM)
5. Andrea Adamo (KTM)
6. Kay de Wolf (Husqvarna)
8. Simon Längenfelder (GASGAS)

 

MX2 – Classifica:
1. Kay de Wolf (Husqvarna) 473 punti
2. Simon Längenfelder (GASGAS) 425 punti
3. Lucas Coenen (Husqvarna) 421 punti
4. Liam Everts (KTM) 394 punti
5. Andrea Adamo (KTM) 368 punti
8. Sacha Coenen (KTM) 278 punti
14. Marc-Antoine Rossi (GASGAS) 122 punti

 

 

VEDI TUTTE LE ULTIME DAI TEAM QUI!

Ti potrebbero interessare:

GASGAS REPORT – MAGGIORA ROLLERCOASTER: LA WILDCARD LATA SUL PODIO

GASGAS REPORT – MAGGIORA ROLLERCOASTER: LA WILDCARD LATA SUL PODIO

GASGAS REPORT – MAGGIORA ROLLERCOASTER: LA WILDCARD LATA SUL PODIO