RED BULL KTM FACTORY RACING CONQUISTA ALTRI TROFEI IN FRANCIA

Andrea Adamo sul podio del GP di Francia

Più acqua, fango e circostanze impegnative nella MXGP 2024, ma il Red Bull KTM Factory Racing è emerso dal Gran Premio di Francia con apparizioni sul podio in entrambe le classi MXGP e MX2 grazie a Jeffrey Herlings e Andrea Adamo che si sono entrambi classificati terzi a St Jean D’Angely.

 


Comunicato e foto: KTM Factory racing

Medaglia d’argento in MXGP per la seconda settimana consecutiva per Jeffrey Herlings mentre l’olandese va 6-1 in Francia classificandosi 2° ma poi viene portato al 3° posto assoluto a causa delle penalizzazioni del pilota che influiscono sulla classifica della seconda manche.

Andrea Adamo conquista il suo terzo podio MX2 della stagione e il secondo consecutivo salendo al 5° posto nella classifica del campionato del mondo.

Liam Everts rimane coerente con un risultato complessivo tra i primi cinque e mantiene un solido bottino di punti per proteggere le sue opzioni per il titolo 2024.

11° posto e altra gloria Holeshot per Sacha Coenen mentre Gyan Doensen conquista il 4° posto per il quinto round del Campionato Europeo EMX125 2024 con la KTM 125 SX. Cas Valk è arrivato terzo nella quarta uscita dell’anno per l’EMX250
Dopo i viaggi in Portogallo, Spagna e Francia nei fine settimana consecutivi, l’MXGP ora si ferma prima di dirigersi verso un altro triplo colpo di testa in Germania, Lettonia e Italia a partire dal primo fine settimana di giugno.

 

La MXGP ha nuovamente affrontato la sfida con condizioni meteorologiche mutevoli sul popolare circuito di St Jean D’Angely, nella Francia occidentale, per il settimo round della stagione e il terzo fine settimana di azione. La sede è uno dei principali siti per i Gran Premi del paese e ha ospitato due volte il prestigioso Motocross delle Nazioni in questo secolo. Il percorso scivoloso e sassoso ha accolto un pubblico numeroso e chiassoso, ma l’instabilità del clima – riassunta dal sole e poi dai temporali durante le prove e le qualifiche di sabato – ha inzuppato la pista e l’ha resa fangosa, piena di solchi e difficile da giudicare.

 

Liam Everts ha usato il suo feeling sensibile con il terreno per conquistare il 2° posto nelle qualifiche RAM MX2 con il compagno di squadra Andrea Adamo al 5° e Sacha Coenen verso il retro del cancello dopo che un paio di errori sul terreno difficile hanno contato contro di lui. Everts è stato successivamente giudicato aver saltato mentre sventolavano le bandiere gialle ed è stato portato al 4 ° posto. Sabato Jeffrey Herlings è arrivato decimo nella classifica MXGP.

 

Jeffrey Herlings ha vinto la seconda manche MXGP sotto il diluvio

Jeffrey herlings MXGP Francia

Domenica partenze decenti sarebbero state la chiave per la contesa del podio, in particolare per le fradicie seconde manche per entrambe le classi mentre il cielo esplodeva. Herlings ha lavorato per guadagnare il 6° posto nella prima gara partendo dall’8° posto. Dopo la seconda partenza è arrivato secondo nel primo giro e poi ha dovuto mantenere la concentrazione sotto la pressione di Tim Gajser. La pista era quasi allagata, ma Jeffrey ha trovato un solco più veloce e si è allontanato per raggiungere Romain Febvre, prendendo il comando con una mossa coraggiosa all’esterno lungo una delle colline di St Jean. Ha tagliato il traguardo al primo posto per la sua seconda bandiera a scacchi della stagione. Herlings ha preso parte alla cerimonia del podio come secondo classificato, ma con Gajser che ha guadagnato posizioni a causa delle penalità del pilota è stato successivamente abbassato al 3° posto.

 

Nella MX2 il campione del mondo in carica Andrea Adamo ha dimostrato una forma di alto livello con due risultati nei primi quattro posti. L’italiano è stato preciso e fiducioso nel salire al 2° posto nella prima manche e poi ha mantenuto la calma quando ha cominciato a piovere per assicurarsi il 4° posto nella seconda manche. Tanto è bastato per salire sul terzo gradino del podio. Liam Everts è stato altrettanto costante ma con un ritmo leggermente più lento e si è assicurato un 6-5 per il 5° posto. L’eccellenza di Sacha Coenen dal cancelletto di partenza ha portato a ulteriori bottini: il belga è ora fino al 6° posto dell’anno. Ha lottato con il suo gemello, Lucas, per il comando nella seconda manche, ma diversi piccoli errori gli hanno fatto finire 15° e 9°, perdendo per un soffio la top ten.

 

L’EMX125 ha preso vita per il quinto degli undici appuntamenti che si terranno in concomitanza con gli MXGP nel 2024. Gyan Doensen si è classificato 4° assoluto. Sabato il giovane si è classificato ottavo nel fango e domenica mattina ha ottenuto un terzo posto migliorato. Il pilota della KTM 125 SX è 2° in classifica e il prossimo campionato europeo sarà in azione al Gran Premio di Lettonia tra tre settimane. Cas Valk, fresco dopo la sua discreta wildcard MX2 in Spagna il fine settimana precedente, è arrivato terzo per il quarto appuntamento dell’EMX250 del ’24. L’olandese ha portato la sua KTM 250 SX-F a un punteggio di 7-3 ed è 2° nella classifica dei punti; 23 da P1. La principale classe di supporto del Grand Prix si schiererà nuovamente come classe di supporto all’ottavo round del campionato del mondo.

 

La MXGP viaggerà verso est e a Talkessel a Teutschenthal per il GP di Germania tra due settimane. Seguiranno a breve i viaggi a Kegums (Lettonia) e Maggiora (Italia).

 

Jeffrey Herlings, 6° e 1° per il 3° assoluto nella MXGP: “Abbiamo finito 6-1 per il 3° e avrebbe potuto andare meglio, avrebbe potuto andare peggio. Il cambiamento dei risultati dopo la gara mi ha fatto perdere qualche punto rispetto agli altri, ma sono abbastanza soddisfatto della mia seconda manche. La moto ha funzionato bene e ha funzionato bene in tutte le manche in quelle condizioni, quindi la squadra ha fatto un ottimo lavoro. Non vedo l’ora che arrivi Teutschenthal adesso faremo una gara di allenamento nel Regno Unito la prossima settimana. Questo fine settimana è difficile e dobbiamo pensare alla salute dei piloti e pensare in modo professionale. È la mia opinione.

Andrea Adamo, 2° e 4° per il 3° assoluto nella MX2: “Un fine settimana piuttosto solido e abbiamo fatto un passo avanti rispetto all’inizio della stagione perché riesco ad essere più solido in ogni manche. È stato un fine settimana strano perché abbiamo avuto buone condizioni in cui il tempo era quasi asciutto, e poi dei temporali che lo hanno reso molto fangoso. Una strana sensazione… ma la seconda manche è stata abbastanza buona. Devo essere felice… e devo rimanere costante mentre cerco di fare un altro passo avanti nelle prossime gare”.

Liam Everts, 6° e 5° per il 5° assoluto nella MX2: “Weekend difficile e un po’ su e giù. Non darò la mia opinione su quanto accaduto sabato. Gara1, ero un po’ dietro Sacha e sono caduto con Kay [De Wolf]: un incidente di gara. Possono succedere. Qualcosa è andato storto per me all’inizio del secondo e nei primi quindici minuti ho faticato a superare i ragazzi più lenti ma una volta che ho avuto aria libera avevo un buon ritmo… ovviamente era troppo tardi. Tornerò meglio in Germania”.

Sacha Coenen GP Francia

Sacha Coenen GP Francia

Sacha Coenen, 15° e 9° per l’11° assoluto nella MX2: “Ho fatto davvero una buona partenza dal 35° cancello! Non mi sentivo molto a mio agio in pista e ho rallentato un po’ la velocità, ma poi sono caduto e dopo ho faticato a vedere i solchi e sono caduto di nuovo. Non sapevo davvero la mia posizione ma ho finito la manche. Nella seconda gara ho avuto l’holeshot. Ho avuto il ritmo giusto nei primi giri e sono rimasto 2° per molto tempo. Ho fatto ancora alcuni errori e ho perso l’anteriore dopo un salto e poi ho colpito la recinzione in discesa. Non è così bello avere altri due stupidi incidenti. Sono in buona salute e ora non vediamo l’ora che arrivi la Germania”.

Risultati MXGP Francia 2024

1. Tim Gajser (SLO), Honda, 1-4
2. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 3-2
3. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 6-1
4. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 2-5
14. Mattia Guadagnini (ITA), Husqvarna 13-17

Classifica MXGP 2024 dopo 7 dei 20 round

1. Tim Gajser (SLO), Honda, 348 punti
2. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 343
3. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 319
4. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 287
5. Pauls Jonass (LAT), Honda, 253
21. Mattia Guadagnini (ITA), Husqvarna, 47

Risultati MX2 Francia 2024

1. Lucas Coenen (BEL) Husqvarna, 1-1
2. Kay de Wolf (NED) Husqvarna 3-2
3. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 2-4
4. Simon Laegenfelder (GER), GASGAS, 4-3
5. Liam Everts (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 6-5
11. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 15-9

Classifica MX2 2024 dopo 7 di 20 round

1. Kay de Wolf (NED) Husqvarna, 342 punti
2. Simon Laegenfelder (GER), GASGAS, 290
3. Lucas Coenen (BEL) Husqvarna, 283
4. Liam Everts (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 268
5. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 257
9. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 159

 

VEDI TUTTE LE ULTIME DAI TEAM QUI!

Ti potrebbero interessare:

RED BULL KTM FACTORY RACING CONQUISTA ALTRI TROFEI IN FRANCIA

RED BULL KTM FACTORY RACING CONQUISTA ALTRI TROFEI IN FRANCIA

RED BULL KTM FACTORY RACING CONQUISTA ALTRI TROFEI IN FRANCIA