Il nuovo acquisto del Monster Energy Yamaha Factory MXGP, Andrea Bonacorsi, ha impressionato al suo debutto in MXGP con uno straordinario sesto posto assoluto nel fango profondo di Agueda, in Portogallo. Il compagno di squadra Calvin Vlaanderen ha ottenuto risultati contrastanti ma mantiene il settimo posto nella classifica del campionato mentre la serie passa dal quinto round.
Comunicato e foto: Yamaha racing
Dimostrando eccezionali capacità di guida nel fango sul circuito di Agueda, colpito da forti piogge, “Bona” era sicuramente tutt’uno con la sua nuova Yamaha YZ450FM. Durante la gara di apertura, l’italiano ha lottato con competenza nella top 10 e ha corso fino al quinto posto per un paio di giri prima di essere superato da Brian Bogers. Ciononostante, il sesto posto di Andrea è stato un risultato d’esordio eccezionale.
Dopo essere partito fuori dalla top 10 in Gara Due, l’italiano ha effettuato ben cinque sorpassi nel secondo giro portandosi al settimo posto. Mantenendo un ritmo impressionante nonostante il rapido deterioramento della pista, la 132 è rimasta sesta per gran parte della gara prima che un paio di errori nelle fasi finali portassero Andrea all’ottavo posto al traguardo. Il sesto posto assoluto è stato sicuramente uno straordinario debutto in MXGP per il talentuoso giovane pilota.
Calvin Vlaanderen era fiducioso di fare una buona prestazione dopo essersi qualificato quarto sabato. Sfortunatamente, mentre correva comodamente nella top 10 in Gara Uno con le peggiori condizioni della pista, un raro problema tecnico lo ha relegato al 20° posto. Riprendendosi in Gara Due, Vlaanderen si è piazzato nono, quindicesimo assoluto. La cosa più importante è che Calvin rimane settimo nella classifica del campionato.
Dopo un fine settimana misto per il team, il Campionato mondiale FIM Motocross 2024 continua il prossimo fine settimana in Spagna con l’MXGP della Galizia.
Calvin Vlaanderen
15° MXGP del Portogallo, 13 punti
7a classifica del campionato MXGP, 151 punti
“Ieri mi sentivo benissimo sulla moto e la mia velocità era buona, ma oggi la pista era completamente diversa a causa del tempo. In Gara Uno correvo nella top 10, vicino ai primi cinque, ma poi si è verificato un problema con la moto. La seconda gara è andata meglio e ho gestito bene la gara per il nono posto. Mi sento bene sulla moto e sono in forma, in salute e pronto per il prossimo fine settimana.”
Andrea Bonacorsi
6° MXGP del Portogallo, 28 punti
21esima classifica del campionato MXGP, 28 punti
“Sono davvero contento di oggi. Avrebbe potuto andare meglio visto che ho commesso degli errori in entrambe le gare, ma per il mio primo GP nella classe MXGP devo essere felice, soprattutto nelle condizioni che abbiamo visto oggi. Sapevo che avrei potuto fare bene sulla 450, quindi grazie alla Yamaha e al team per aver reso tutto ciò possibile. Sono emozionato per il prossimo fine settimana”.