Il team umbro SRT racing è sceso in pista a Chiusdino (SI) nella seconda e decisiva selettiva nord-ovest del campionato italiano junior motocross 2024.
Ayrton Francalanci #23 e Niccolò Vecchi #96, entrambi nella classe 125, si sono messi in evidenza con due belle prestazioni che sono valse l’accesso alle finali nazionali.
Nelle qualifiche del sabato, disputate col terreno pesante dopo la pioggia della notte, entrambi i ragazzi si sono piazzati nei primi dieci del loro gruppo centrando agevolmente l’accesso alle manche del gruppo A.
Nicolò ha disputato due gare dispendiose dal punto di vista fisico, perché ha corso in rimonta dopo due partenze nella seconda metà del gruppo. Con un bel passo ha rimontato velocemente fino al quindicesimo posto in entrambe le gare.
Quindicesimo anche nell’assoluta di giornata, si piazza diciottesimo nella classifica finale delle selettive rientrando così nel gruppo dei piloti qualificati alle finali nazionali.
Per Ayrton una bella gara corsa nel gruppo dei migliori di giornata, tredicesimo in gara-1 dopo aver lottato per la top-ten, nella manche conclusiva è partito ancora meglio e ha corso tutta la gara all’interno dei primi dieci terminando con un’ottimo nono posto. Decimo nell’assoluta di giornata, Ayrton sale al dodicesimo posto nella classifica finale delle selettive nord-ovest, centrando così anch’egli l’accesso alle finali.
Massimiliano Marsili – team manager: “sono estremamente contento e soddisfatto dei miei ragazzi che a Chiusdino hanno dato tutto quello che avevano centrando l’obiettivo di accedere alle finali nazionali, tutto il team ha lavorato benissimo e si sono visti i risultati. Ci vediamo a Fermo per la prima delle finali!”
Per la prima finale di campionato italiano junior classe 125 bisognerà attendere il weekend del 7-8 settembre nelle Marche a Fermo.