Un bellissimo week end ha visto i nostri due ragazzi in sella alle TM salire sul podio delle rispettive categorie. Un’altra pagina da ricordare per TM moto e team Steels Dr Jack.
La seconda prova dell’Italiano Pro Prestige si è disputata sullo storico impianto marchigiano di Cingoli (MC). Una due giorni che ha messo alla frusta uomini e mezzi. Le condizioni meteo variabili hanno influito anche sul terreno di gara che soprattutto domenica è stato difficile per tutti ma alla fine è stata una due giorni bellissima di vero motocross.
Yago Martinez e Brando Rispoli erano in gara entrambi nella MX2, per Brando si è presentata l’occasione di correre con il 250 2T e lui non si è tirato indietro.
Sin dalle qualifiche del sabato si era capito che le cose sarebbero andate nel verso giusto, primo tempo nel suo gruppo per Yago e secondo per Brando. Per loro anche un’ottima posizione di partenza.
Domenica al via di gara uno però entrambi non sono riusciti a scattare bene e si sono ritrovati oltre la metà del gruppo. Yago è stato autore di una fantastica rimonta che con il passare dei giri lo ha portato ad agguantare la terza posizione arrivando a poca distanza dai primi due. Anche Brando è risalito di parecchie posizioni mostrando già un bel feeling con la moto, per lui alla bandiera a scacchi il sesto posto.
Nella seconda manche altro brutto avvio per Yago mentre Brando si è subito messo alle spalle del leader della gara Lata. Mentre Yago era in rimonta Brando ha tenuto per molti giri la seconda posizione, poi con il passare dei minuti è calato perdendo terreno per chiudere in quarta piazza. Yago è stato ancora una volta velocissimo ed ha sopravanzato anche Brando a pochi giri dal termine per poi andare a chiudere secondo.
Con questi risultati Yago è salito sul secondo gradino del podio della Elite MX2 mentre Brando è andato a vincere nella Fast MX2. Un risultato che nobilita il lavoro del team in simbiosi con la casa pesarese.
Adesso una piccola pausa prima di rituffarsi nel Mondiale/Europeo con tre tappe consecutive in Spagna, Portogallo e Francia a partire dal fine settimana del 4 e 5 Maggio.
YAGO MARTINEZ: “Sembra che le cose stiano migliorando con il passare dei giorni. Comincio a sentirmi forte e veloce sulla moto e lo abbiamo dimostrato questo fine settimana. Le partenze non sono state dalla mia parte, ma ho dato il 110% in pista e abbiamo fatto due belle rimonte. Che altro posso dire, mi è rimasta l’acquolina in bocca, ma ora continueremo ad allenarci per le prossime gare. Grazie!”.
BRANDO RISPOLI: “La gara di cingoli è stata veramente ottima, nonostante fosse la mia prima in 250 sono riuscito subito a mettermi lì davanti il sabato, sfiorando la pole position. La domenica è stata complicata, gara uno con partenza disastrosa, ero 37°, poi ho trovato buone linee sono riuscito ad attaccare anche il quinto ma poi avevo finito gli strappi e ho dovuto levare gli occhiali, sono comunque contento della rimonta che ho fatto fino alla sesta posizione. Gara due, partenza intorno alla 5° posizione, salgo secondo e riesco a mantenere la posizione per quasi tutta la gara, concludo 4° consapevole del fatto che le ore che ho fatto sul 250 non si possono definire nemmeno “ore”.
Devo ringraziare Tm moto, Robin Caldelli Brian Tiso, Giovanni Adamo, Massimiliano Costantini, il mio moto club torre della Meloria, Ivano Zanatta, Simone Lorenzoni. Spero di gareggiare presto ancora una volta in questo campionato, è stato molto divertente”.