Round 2 di 20, Intu Xanadu – Arroyomolinos, Spagna
Un impegnativo Gran Premio di Spagna alla periferia di Madrid è stato teatro del secondo round dei venti della MXGP 2024 e della Red Bull KTM Factory Racing che ha inseguito il primo podio della stagione. Il campione del mondo Andrea Adamo ha vinto la seconda manche MX2 con la sua KTM 250 SX-F ed è arrivato 3° mentre Jeffrey Herlings si è classificato 4° nella classe MXGP con la KTM 450 SX-F; a pari punti per il 3° posto.
Intu Xanadu – Arroyomolinos, la sede principale della MXGP in Spagna, ospiterà il secondo round e il primo dei due eventi del Gran Premio di Spagna nel 2024. Il sole ricopre il terreno duro e accidentato
Jeffrey Herlings va 3-4 nelle due manche MXGP per raccogliere 38 punti ed eguagliare il 3° classificato, occupando il 4° posto nella classifica finale del Gran Premio
MX2 #1 Andrea Adamo corre superbamente nella seconda manche per cogliere la sua prima bandiera a scacchi della stagione e assicurarsi il 3° posto nel Gran Premio
Liam Everts fa la sua prima apparizione in un Gran Premio della stagione e aggiunge un risultato complessivo di 5° posto ad una piacevole corsa di qualificazione al 3° posto
Sacha Coenen mostra ancora una volta velocità e grande potenziale. Il belga è 9° nella MX2 con l’holeshot della seconda manche
L’MXGP è sbarcato in terra europea per il secondo Gran Premio della stagione e nei confini compatti del circuito spagnolo costruito appositamente per l’evento MXGP e nella periferia sud di Madrid. Il tempo decente ha ricoperto il fine settimana mentre la Red Bull KTM Factory Racing è tornata al completo con un elenco di quattro piloti in entrambe le classi MXGP e MX2 e con la KTM 450 SX-F e la KTM 250 SX-F in gioco.
Sabato Jeffrey Herlings ha recuperato da due grandi “momenti” fin dalla partenza e durante le fasi formative della RAM Qualification Heat per farsi strada fino alla 4a posizione sotto la bandiera a scacchi e quindi guadagnarsi la stessa scelta al cancello per le manche di domenica. Nella vicenda MX2 Liam Everts ha completato un solido ritorno dall’infortunio confermandosi 3°. Andrea Adamo si è classificato 6° mentre Sacha Coenen ha ottenuto l’8° posto.
Herlings ha iniziato brillantemente nella prima manche MXGP domenica. Ha lottato all’inizio e verso la fine con Tim Gajser e ha conquistato il 3° posto per il suo primo risultato tra i primi tre del 2024. Nella seconda gara è arrivato 4° al primo giro ma una situazione statica ha visto poche opportunità di sorpasso e ha tagliato il traguardo nella stessa cuccetta.
Liam Everts è stato il miglior titolare e il miglior piazzamento nella MX2 Moto1. L’affidabile livello di costanza del belga ha assicurato il 4° posto, mentre Adamo è arrivato 6° e Coenen ha resistito ad alcuni errori portandosi al 12° posto. Coenen ha conquistato l’holeshot nella seconda manche, ma è stato Adamo a dominare con resilienza la gara per la sua prima P1. Il suo punteggio di 6-1 è stato sufficiente per il gradino finale della tribuna. Everts è arrivato 6° in gara (5° per il GP) e Coenen è arrivato 8° (per il 9° posto assoluto).
Dalla terra spagnola alla profonda sabbia italiana: il circuito di Riola Sardo, in Sardegna, ospiterà il terzo Gran Premio del 2024 nel primo fine settimana di aprile.
Jeffrey Herlings, 3° e 4° per il 4° assoluto in MXGP: “Abbastanza OK. Ero 5° nella prima manche e sono arrivato 3° e sono rimasto lì per tutto il tempo. Ho lanciato una sfida al 2° classificato ma non sono riuscito a passare. Una partenza “OK” nella seconda manche e sono rimasto al 4° posto. Niente scuse. Le cose sono andate meglio che in Argentina ma non è stato comunque un gran fine settimana. Abbiamo fatto un passo nella giusta direzione perché eravamo più vicini ai primi rispetto al primo turno. Abbasseremo la testa e guarderemo alla Sardegna, dove speriamo di poter salire sul podio e dove una vittoria sarebbe assolutamente fantastica”.
Andrea Adamo, 6° e 1° per il 3° assoluto nella MX2: “Sapevo di non essere pronto in Argentina, e sono rimasto sorpreso anche dalla mia gara di qualifica lì, ma oggi nella seconda gara abbiamo visto i risultati dell’inverno. È stato comunque un fine settimana difficile qui, ma il feeling è arrivato e ho avuto una partenza migliore. Sto migliorando sempre di più e non vedo l’ora che arrivi il prossimo Gran Premio. Non sono ancora al mio livello migliore”.
Liam Everts, 4° e 6° per il 5° assoluto nella MX2: “Tutto molto positivo e mi sono sentito bene per tutto il fine settimana. Non sapevo come si sarebbe sentita la mia mano, ma le cose sono andate bene. Buon flusso e buon mojo domenica. P4 nella prima manche e nella seconda sono rimasto bloccato dietro un altro pilota e ho avuto un piccolo ribaltamento. Sono tornato al sesto posto per il quinto posto assoluto e sono felice di tornare in azione in questo modo”.
Sacha Coenen, 12° e 8° per il 9° assoluto nella MX2: “Non è stata una buona partenza nella prima manche ed è stato molto difficile rimontare. Ho fatto alcuni sorpassi e mi sono ritrovato in ottava posizione, ma sono caduto in una curva vicino alla pitlane. Dopo ho fatto del mio meglio, ma non mi sentivo bene. È stato bello ottenere l’holeshot nella seconda manche, ma per qualche motivo ho perso l’anteriore dopo due giri e ho perso dieci posizioni in una curva! Davvero frustrante. Avremmo dovuto fare molto meglio oggi, ma continueremo a cercare di migliorare”.
KTM PRESS RELEASE