La stagione 2024 ha preso il via con gli Internazionali d’Italia MX di Riola Sardo. Il fondo morbido del tracciato sardo è stato un ottimo banco di prova per tutti i piloti al via.
Testo e foto: MXREPORT.IT
I nostri due ragazzi, Gennaro Utech e Luca Colonnelli, erano schierati nella 125. Per loro la domenica è iniziata con le prove cronometrate. A fine turno Gennaro ha chiuso con il 18° tempo, Luca il 29°. Entrambi hanno fatto fatica a trovare il momento giusto per migliorare ulteriormente.
Iniziamo da Gennaro che in gara uno era scattato a centro gruppo ma nel corso del primo giro è caduto nel tentare un sorpasso ed è stato costretto a rimontare dal fondo. Dopo una bella progressione ha finito al 19° posto alla bandiera a scacchi.
La seconda manche è partita decisamente meglio e dopo le prime battute è entrato nella top ten e nel corso dei minuti ha risalito altre posizioni fino ad insediarsi in settima piazza per rimanerci fino al traguardo.
Con questi risultati nell’assoluta di giornata si è piazzato al 12° posto.
Per Luca sono state due frazioni complicate da altrettante cadute. Nella prima manche dopo essere spuntato bene ha poi dovuto recuperare da dietro per terminare in 32° posizione. Il copione si è ripetuto in gara due anche se questa volta la caduta è stata più pesante. Nonostante questo ha terminato la manche al 28° posto mostrando di avere grande carattere.
Ora dopo la prima prova occupa la 32° posizione nella classifica di categoria.
Prossima ed ultima tappa di questo torneo che apre la stagione internazionale il prossimo week end a Mantova.
DANIELE DI MARZIANTONIO (team manager): “Era un po’ la prima volta per tutti. Il debutto della nuova struttura, le nuove moto, l’arrivo di Luca. Sinceramente siamo soddisfatti sia di come il team ha lavorato nel complesso e sia dell’impegno dei ragazzi. La sfortuna questa volta ci ha messo lo zampino e senza le cadute i risultati di Gennaro e di Luca sarebbero stati migliori. Il lavoro è solo all’inizio, siamo certi che il tempo ci darà ragione”.
GIANLUCA CELESTINI (team manager): “Riola è stato un banco importante per capire a che punto siamo e dove continuare a lavorare per migliorarci. Gennaro dopo aver pasticciato un po’ in gara uno ha disputato una bellissima seconda manche sfiorando le prime cinque posizioni. Per Luca era la prima gara in 125 e l’emozione si è fatta sentire, a tratti però abbiamo visto il suo potenziale. Torniamo a casa sereni del lavoro svolto e fiduciosi che a Mantova le cose andranno ancora meglio. La nuova struttura con il nuovo assetto funziona già bene. Ci vediamo a Mantova”.