Yamaha Motor Europe è entusiasta di annunciare l’aggiunta della sensazione olandese Lotte van Drunen alla famiglia Yamaha per la prossima stagione del Campionato mondiale di motocross femminile FIM 2024 e oltre.
TESTO: YAMAHARACING.COM
FOTO: PROFILO FACEBOOK LOTTE VAN DRUNEN
Van Drunen ha catturato per la prima volta l’attenzione del mondo nel 2018, quando ha gareggiato senza paura contro piloti uomini nella classe 65cc al Campionato mondiale FIM Junior Motocross. Il suo straordinario talento è emerso e si è assicurata un quarto posto. Ha continuato a stupire nel 2019, conquistando un incredibile terzo posto prima di passare alla categoria 85cc.
Nel 2021, van Drunen ha messo in mostra ancora una volta le sue capacità assicurandosi un notevole terzo posto nella classe EMX85 del Campionato Europeo mentre gareggiava contro i suoi colleghi maschi. Nonostante le sfide affrontate durante la serie altamente competitiva EMX125 nel 2022, la giovane ha fatto il suo debutto nel WMX dopo aver raggiunto l’età minima richiesta, 15 anni, ad agosto e ha concluso un impressionante settimo posto nella sua prima apparizione nell’ultimo round della stagione.
Riconoscendo la necessità di guidare una 250cc a quattro tempi per essere competitivi nel Campionato mondiale FIM di motocross femminile, WMX, van Drunen ha effettuato un passaggio significativo da una 125cc a due tempi a una 250cc a quattro tempi alla fine del 2022. Nel 2023, ha intrapreso la sua prima stagione completa in WMX e ha avuto immediatamente un impatto. Con quattro vittorie in gare e tre podi, inclusa un’emozionante vittoria in casa nei Paesi Bassi, van Drunen ha concluso la sua stagione da rookie classificandosi terza nel mondo, nonostante fosse il pilota più giovane al traguardo.
L’ingresso nella famiglia Yamaha segna un nuovo entusiasmante capitolo nella carriera di van Drunen. L’ormai sedicenne, conosciuta con il suo numero 401, gareggerà nel campionato mondiale WMX a bordo di una YZ250F equipaggiata con GYTR con il supporto del team De Baets Yamaha Supported MX. Inoltre, il prodigio olandese riceverà ulteriore supporto dalla Yamaha e farà il suo debutto in blu al Mini O negli Stati Uniti alla fine di questo mese. Lì, gareggerà con SX Women, SX 250B, MX Women e MX 250B con il supporto di Yamaha Motor USA e del team amatoriale Yamaha della National Sheriff’s Association Factory.
Lotte van Drunen
De Baets Yamaha ha supportato il team MX
“Sono entusiasta di questa nuova sfida e di un nuovo inizio con nuovi colori. So che Yamaha ha una moto forte e il miglior programma per i suoi giovani piloti, che si adatta perfettamente a me e ai miei obiettivi di vincere gare e campionati. Penso che questo sia esattamente ciò di cui ho bisogno per portare la mia carriera al livello successivo e non vedo l’ora di vedere cosa potremo ottenere.”
Thorsten Lentink
Coordinatore delle gare MX di Yamaha Motor Europe
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Lotte van Drunen nella famiglia Yamaha. La passione, l’abilità e la determinazione di Lotte si allineano perfettamente con i nostri valori fondamentali. Dopo un’incredibile stagione da rookie nel WMX quest’anno, siamo entusiasti di raggiungere un accordo pluriennale con lei . Non vediamo l’ora di vedere cosa riuscirà a realizzare in futuro a bordo della nostra YZ250F equipaggiata GYTR insieme al team supportato da De Baets Yamaha. Vorremmo anche cogliere l’occasione per ringraziare Yamaha Motor USA e la National Sheriff’s Association Factory Yamaha Amateur Team per il loro supporto nel facilitare la sua avventura negli Stati Uniti alla fine di questo mese.”