Dopo anni di apprendistato nei campi di gara Ettore Tognetti, noto meccanico dell’ambiente del motocross, si mette in proprio per sviluppare un progetto tutto suo, il TOGNETTI RACING DEPARTMENT.
Il pilota che porterà in gara i colori del nuovo team sarà Raffaele Michael Giuzio, ragazzo lombardo classe 2002. Raffaele torna alle gare a tempo pieno dopo averne affrontate alcune quest’anno dopo il brutto incidente che lo ha visto sfortunato protagonista un paio di stagioni fa. Dopo aver passato momenti molto delicati, non era certo che potesse tornare in moto, l’indole del pilota ha avuto la meglio ed ora si ripresenta ai nastri di partenza con il suo ex meccanico Ettore.
In sella alla KTM SXF 250 affronterà gli Internazionali d’Italia MX e l’Italiano Pro Prestige nella Fast MX2. Il debutto ufficiale avverrà già durante l’EICMA nelle ultime prove degli Internazionali d’Italia Supercross che si svolgeranno nell’area Motolive della Fiera.
ETTORE TOGNETTI (team manager): “E’ da quando frequentavo le prime classi delle scuole superiori che ho iniziato a fare esperienza come meccanico di pomeriggio in un team di interesse italiano ed europeo vicino casa mia. Negli anni ho poi continuato a tempo pieno sempre in team di un certo spessore. Avere un team di mia proprietà che porti il mio nome è stato sempre il mio sogno ed ora il momento di iniziare questa nuova avventura sembra propizio.
Sono molto felice di iniziare questa avventura con Raffaele. Ci siamo conosciuti durante la stagione agonistica 2021, lui era il pilota e io il meccanico.
È nata subito una grande amicizia e affinità e siamo rimasti in contatto anche dopo il suo brutto incidente che lo ha costretto ad un lungo stop, finché un giorno mi ha chiamato e mi ha chiesto di essere di nuovo il suo meccanico. Credo molto in Raffaele e nella nostra amicizia, sono certo che piano piano ritornerà al suo livello e che potremo toglierci molte soddisfazioni insieme. E’ una grande scommessa per entrambi, ma ci crediamo fortemente.
Oltre che a livello professionistico, lo scopo del mio team è far crescere piccoli pilotini, infatti sarò impegnato anche nel campionato regionale Marche FMI, per trasmettere passione e professionalità”.
RAFFAELE MICHAEL GIUZIO: “Sono molto felice di tornare a correre e con un meccanico che conosco molto bene oltre che un grande amico per me. Io ed Ettore abbiamo instaurato un ottimo rapporto nel 2021, l’anno in cui mi sono fatto male e ho preso una pausa da questo mondo. L’anno prossimo visto che mi sono ripreso molto bene e sono tornato a divertirmi punteremo a fare tutto l’italiano sempre divertendoci e dando il massimo come sempre. Ho molta fiducia in Ettore come meccanico e sono sicuro che sarà in grado di creare un team molto ambizioso nel corso del tempo. Inizieremo sin dalle gare di Supercross dell’EICMA la nostra collaborazione per poi impostare tutta la stagione 2024”.