E’ stato il tracciato di Gioiella a Castiglione del Lago (PG) ad ospitare il penultimo atto del Regionale Marche FMI. Tre dei nostri ragazzi erano impegnati in questo appuntamento, due nella 85 (Diomedi e Borgognoni) ed uno nella MX2 (Mariani).
Non molte le presenze ma gare sicuramente interessanti, la pista come al solito è stata ottimamente preparata dai ragazzi del moto club Trasimeno Capecchi.
Iniziamo dai piccoli della 85. Leon Diomedi questa volta ha fatto un ottima impressione e nelle due manche è sempre partito davanti per imporre poi il suo ritmo per gran parte della gara. Peccato che la sua condizione non ottimale lo abbia costretto in entrambe le frazioni a rallentare per chiudere rispettivamente al terzo ed al secondo posto. Sicuramente per lui una delle migliori uscite di quest’anno. Leon nell’assoluta di giornata ha finito sul terzo gradino del podio tra i marchigiani e finisce il suo campionato in quarta posizione.
Sempre nelle stesse gare era impegnato Gabriele Borgognoni che ha raccolto due undicesimi posti ed il quinto posto assoluto negli Junior, in campionato si piazza in quinta posizione.
Chiudiamo la carrellata con Nathan Mariani impegnato nelle manche della MX2 con il suo 250 2T. Anche lui ha disputato due manche molto consistenti anche se in modo diverso. In gara uno è partito bene e si è subito instaurato in terza posizione. Con il passare dei giri ha però perso un po’ di ritmo facendosi infilare da un paio di piloti che lo precedevano per terminare in quinta posizione. Nella seconda manche andamento opposto, partenza non perfetta che lo ha visto transitare settimo al primo passaggio. Nathan ha poi macinato un gran ritmo per passare sul traguardo al terzo posto rimontando così diverse posizioni.
Nell’assoluta di giornata ha chiuso al terzo posto tra i Fast pur essendo un fuori regione.
Prossimo ed ultimo appuntamento con il regionale, solo per i grandi, a Fermo. Il team sarà impegnato, in quei giorni, nelle prove conclusive degli Internazionali d’Italia SX dell’EICMA di Milano.
ENRICO MARIANI (team manager): «Finisce con Castiglione il nostro regionale che ci ha visto impegnati soprattutto con i più piccoli. Alla fine è stata una buona stagione sia per Leon che per Michele. Entrambi hanno fatto ottime prestazioni e continuato il percorso di crescita che li vedrà ancora più maturi nel 2024. Nathan sembra molto a suo agio con il 250 2T, la moto che lo vedrà impegnato a tempo pieno nella prossima stagione. Voglio ringraziare tutti quelli che ci hanno aiutato in questa stagione, dopo la Fiera faremo tutti i ringraziamenti del caso. Ci vediamo a Milano per chiudere questo 2023».