L’ultima delle finali nazionali dell’Italiano Junior 2023 si è disputata sullo storico tracciato marchigiano di Cingoli (MC). Un tracciato quello del Tittoni che ha messo tutti i ragazzi a dura prova, anche il meteo ha spesso rimescolato le carte durante il week end.
Per i nostri due ragazzi in gara, Michele Mozzoni e Leon Diomedi, le qualifiche del sabato della Senior 85 hanno visto Michele chiudere 12° del suo gruppo, Leon al 16°. Entrambi erano pronti per le manche della domenica.
Al via di gara uno entrambi si sono ritrovati a fondo gruppo ed hanno iniziato la loro rimonta. Al traguardo Michele è transitato in 21° posizione, due posizioni più giù e quindi 23° Leon.
La seconda manche è stata la fotocopia della prima anche se Leon era partito bene. Michele si è ritirato ad un paio di giri dalla fine dopo essere caduto per la seconda volta chiudendo in 38° posizione. Per Leon una manche che lo ha visto perdere progressivamente posizioni per finire al 27° posto, che non può essere sicuramente un risultato alla sua altezza.
Un’ultima prova che ha mostrato ai nostri che c’è ancora da lavorare, non bisogna mai sedersi.
Nella classifica finale di campionato Mozzoni finisce con il 23° posto mentre per Leon, che ha saltato due di queste quattro finali, il 49° posto non è sicuramente veritiero.
Adesso rimane ancora da concludere il Campionato Regionale, la prossima tappa si svolgerà a Castiglione del Lago il 29 Ottobre.
ENRICO MARIANI (team manager): «Non è stato un fine settimana positivo. Entrambi i nostri piloti non sono riusciti a prendere il feeling giusto con il tracciato specialmente nelle manche della domenica. La pista era piena di canali e loro hanno ancora bisogno di lavorare su questo aspetto. Bisogna continuare a lavorare per essere più pronti nella prossima stagione. Ringrazio sia i nostri ragazzi che hanno sempre messo il massimo impegno e tutti gli sponsor che ci hanno aiutato ad affrontare questa annata agonistica. Adesso ci fermiamo qualche giorno per poi iniziare ad organizzarci per il 2024».