Il crossodromo Tittoni di Cingoli (MC) ha ospitato la prova finale del campionato italiano junior 2023, Francesco Assini corona una stagione da incorniciare con il titolo italiano Junior 85.
In un weekend dal meteo incerto, con la pioggia che ha fatto capolino nella giornata di domenica durante le manche, si sono svolte le gare finali di questa lunga ed intensa stagione tricolore.
Francesco Assini #65 non ha lasciato scampo agli avversari nemmeno sul particolare tracciato marchigiano, dal fondo molto diverso dalle altre piste. Pole position nelle qualifiche del sabato, con due secondi di margine sul più vicino avversario, e due nette vittorie nelle due manche che gli consegnano il titolo italiano junior 85 già dopo la prima manche. Una stagione ricca di successi per Francesco, che dopo il titolo europeo e terzo posto nel Mondiale, piazza la ciliegina sulla torta di una magnifica stagione.
Nei Cadetti 65cc, Achille Esposito #556 si è messo subito nel gruppo dei primi fin dalle prime prove libere del sabato e nelle qualifiche ha fatto segnare un ottimo terzo tempo. L’avvio della prima manche è stato complicato da una brutta partenza e così Achille si è dovuto inventare una prodigiosa rimonta che lo ha portato da metà gruppo fino al sesto posto al traguardo. Nella seconda manche è rimasto più concentrato al via e si è messo subito in scia con i primi per ottenere un bel terzo posto. Per un soffio non è riuscito a salire sul podio di giornata, ma si è dovuto accontentare del quarto posto. Con questi risultati risale in classifica generale ed agguanta la top-five finale.
Leonardo Calandra #311, al via tra i Senior 85 che disputavano la loro quarta gara finale, ha fatto segnare il quarto tempo nel suo gruppo di qualifica del sabato. Nella prima manche è scattato a ridosso della top-ten, ha lottato per recuperare posizioni, ma coinvolto accidentalmente nella caduta dietro ad un salto di uno dei suoi avversari ha dovuto proseguire senza parafango e tabella anteriore la sua rimonta, chiusa comunque in tredicesima posizione. In gara-2 Leonardo è partito qualche posizione più indietro, nonostante un paio di scivolate che lo hanno costretto a togliersi gli occhialiè riuscito a chiudere la manche in undicesima posizione. Undicesimo anche nell’assoluta di giornata, Leonardo conclude il campionato al nono posto, figurando tra i migliori dieci piloti italiani di categoria alla sua prima stagione nella categoria senior.
Ethan Accorsi #44 ha vissuto un fine settimana travagliato, dalla ventiseiesima posizione nella griglia di partenza, sempre dei Senior 85, è scattato bene in gara-1, ma ha commesso alcuni errori e si è piazzato oltre il trentesimo posto al traguardo. In gara-2 invece è partito oltre il trentesimo posto, ma si è messo in rimonta ed ha afferrato la ventiquattresima posizione al traguardo. Trentunesimo nella classifica di giornata, recupera una posizione nella generale e chiude il suo campionato italiano al venticinquesimo posto.
Luca Venturini: “Siamo contenti di come sia andata questa ultima gara della stagione. Francy ha confermato il suo dominio in questo campionato ed ha coronato una stagione perfetta. Ci prepariamo ora per il passaggio alla Senior in cui si rimescoleranno un po’ le carte e troveremo avversari con un po’ più di esperienza sull’85.
Anche Achi finalmente è riuscito a concludere entrambe le manches nelle posizioni che gli competono, peccato per la partenza nelle retrovie nella prima manche altrimenti siamo sicuri avrebbe potuto salire sul podio.
Leo purtroppo nella prima manche è stato coinvolto nella caduta di un altro pilota ed ha finito la manche con metà moto, non ideale su una pista difficile come quella di questo weekend. Nella seconda manche ha pagato un contatto in partenza e altri suoi piccoli errori che lo hanno costretto a rimontare fino al tredicesimo posto. Nonostante abbia pagato un po’ tutto l’anno in partenza è riuscito a concludere nella Top 10 la sua rookie season nei senior.
Ethan dopo la bella partenza di gara 1 è stato anch’esso vittima di una caduta che lo ha relegato a fondo gruppo. Scenario opposto nella seconda manche in cui è partito nelle retrovie ed ha fatto una bella rimonta fino al ventiquattresimo posto. Venticinquesimo in campionato si prepara ora per il passaggio nella 125.
Quest’anno è stato particolarmente impegnativo sotto ogni punto di vista, però abbiamo raccolto risultati importanti che speriamo di poter replicare negli anni a venire. Ora ci godremo un po’ di riposo e poi ripartiremo per la prossima stagione.”
Si conclude così questa lunga ed appassionante stagione, che tante soddisfazioni e successi ci ha regalato. Un doveroso ringraziamento va a tutti i nostri sponsor e sostenitori senza i quali niente di tutto questo sarebbe stato possibile. Arrivederci al 2024!