ERNEE’ (FR) – L’Italia è terza al motocross delle nazioni 2023.
Tra i nomi altisonanti provenienti da tutto il mondo giunti sul tracciato francese in vista del motocross delle nazioni 2023, il team Italia compie un’impresa sportiva e termina terzo alle spalle di Australia e Francia.
COMUNICATO SM ACTION RACING TEAM
Le due giornate, caratterizzate da temperature perfette per la riuscita della manifestazione, hanno visto una impressionante affluenza di pubblico, circa 36mila spettatori al sabato e oltre 50mila confermati nella giornata di domenica. A rappresentare il nostro paese, oltre al campione in carica MX2 Andrea Adamo e il campione EMX250 Andrea Bonacorsi, è schierato anche il migliore degli italiani della MXGP nonché portacolori del team SM ACTION YUASA BATTERY Alberto Forato che è stato scelto anche come capitano del team Italia.
La giornata del sabato ha visto il team molto sfortunato, dopo che nella gara di qualifica Alberto ha perso molto tempo a causa di un problema tecnico.
Il team Italia si è schierato quindi al cancello, in decima e trentesima posizione allo schieramento.
Durante il corso della prima gara, che prevede le classi MXGP ed MX2, Alberto non ha ottenuto una buona partenza ma si è messo a testa bassa ed ha cominciato a rimontare, e dopo essere transitato alla prima tornata in sedicesima posizione è riuscito a portare i colori dell’Italia e del team in dodicesima posizione alla bandiera a scacchi. Nella terza gara, invece, Alberto ottiene una partenza nella top ten e grazie a una gara consistente termina in ottava posizione. A consolidare la terza posizione assoluta ci pensano le ottime prestazioni di Andrea Adamo, e la solida prestazione di Andrea Bonacorsi che ha condotto una gara emozionante dopo essere ripartito dal fondo del gruppo durante gara tre.
Alla bandiera a scacchi è stata quindi medaglia di bronzo, a coronare una ottima stagione e due splendide giornate di gare, ed è finalmente arrivato all’ultima gara dell’anno il podio per cui si è lavorato tanto durante la stagione 2023.
Il team SM ACTION ringrazia tutti gli sponsor coinvolti nella stagione, senza i quali non sarebbe stato possibile ottenere questi strepitosi risultati.
Seguiranno aggiornamenti per l’anno agonistico 2024.