Nell’ultima prova del campionato italiano pro prestige a Malpensa Alessandro Manucci vince gara e titolo conquistando l’italiano Fast MX2.
Il Ciglione della Malpensa si è presentato molto impegnativo per i piloti, con un terreno preparato a dovere per evitare la polvere, ma molto canalato ed insidioso, che unito al caldo di questo finale di stagione ha messo a dura prova i piloti in pista.
Alessandro Manucci #111 nelle prove cronometrate ha fatto segnare un ottimo terzo tempo del suo gruppo, che gli ha permesso di schierarsi sesto nella griglia di partenza per le manche decisive.
All’avvio di gara-1 la tensione si è fatta sentire e un brutto stacco dal cancello unito ad una caduta dopo poche curve lo hanno costretto a ripartire dall’ultima posizione. Resettato il tutto, è andato alla caccia degli avversari ed ha recuperato fino al diciottesimo posto. Al secondo start è partito a ridosso della top-ten, un po ‘ di tensione non gli ha permesso di guidare come suo solito ed ha così recuperato e poi perso alcune posizioni per terminare decimo e primo della Fast. Questo risultato gli ha permesso di vincere anche l’assoluta di giornata ed aggiudicarsi l’ambito titolo Fast MX2 2023, facendo il bis dopo il successo ottenuto anche nel 2021.
Alessandro Manucci #111: “La stagione è andata bene, abbiamo raggiunto l’obiettivo prefissato nonostante venissi da una stagione di fermo completo per l’infortunio. Non è stato facile riprendere il ritmo delle gare e inoltre l’inverno scorso ho avuto altri infortuni che mi hanno tenuto fermo per altri mesi nel momento clou della preparazione. Ci sono state tante difficoltà e problemi vari, è stata durissima fino all’ultima gara di ieri dove ho sentito molto la tensione ed è stata una giornata caldissima, veramente lunga. Sono caduto in gara-1 e mi sono passati per la testa tanti pensieri negativi come quello di aver buttato tutto al vento. La seconda gara è andata meglio, non come guida perché ero sempre teso, ma ho pensato a non fare errori e portare a casa il titolo che era la cosa più importante. Alla fine è stata una giornata bellissima e appagante ed ho pure vinto l’assoluta. Due titoli italiani in tre anni sono una bella soddisfazione, devo ringraziare ovviamente tutti quelli che mi hanno aiutato, la mia ragazza che mi è sempre vicino nel bene e nel male, il team Motormix con cui mi trovo sempre benissimo e che ha sempre creduto in me anche quando le cose andavano male, la mia famiglia, il prezioso lavoro di Alessandro Pagliacci con cui lavoro costantemente e Daniele Salucci per la parte tecnica. Grazie anche agli sponsor e a tutti quelli che mi hanno permesso tutto questo”