Il circuito del South Milano di Ottobiano ha ospitato un’altra delle finali dell’Italiano Junior. Il tracciato dal fondo sabbioso unito alle piogge del week end ha reso la vita ancor più difficile ai piloti in gara.
Quattro dei piloti del Celestini racing hanno partecipato a questa gara. Nella 125 Brando Rispoli, Gennaro Utech e Jacopo Caldani Baroni mentre nei Cadetti Mauro Musci.
Nella giornata di sabato per il piccolo Mauro si sono svolte sia le cronometrate che la prima manche. Mauro ha ottenuto il 21° tempo e nella prima manche del tardo pomeriggio è partito a centro gruppo ed ha iniziato la sua rimonta senza voler strafare. Giro dopo giro Mauro ha scalato posizioni fino a terminare in 13° piazza.
Nella seconda manche di domenica mattina non ha avuto uno spunto buono e si è ritrovato nelle retrovie. Anche qui una bella rimonta che lo ha visto transitare 16° sotto la bandiera a scacchi.
Con questi risultati ha chiuso l’assoluta di giornata in 15° posizione mentre nella classifica di campionato è 14° con buone speranze di poter migliorare la posizione nell’ultima di queste finali.
Le cronometrate del sabato della 125 hanno visto Brando 7° di gruppo, Gennaro 8° e Jacopo 19°, tutti qualificati e pronti alle manche della domenica.
Domenica mattina al via di gara uno è Brando a partire a ridosso dei primi cinque mentre Gennaro dopo una scivolata deve ripartire tra gli ultimi, stessa cosa dicasi per Jacopo. Brando tiene per diversi giri la sesta posizione, poi il ritiro del leader Zanocz lo mette al quinto posto, posizione che ha mantenuto fino al traguardo seppur a pochi metri dei due che lo precedevano. Gennaro è autore della solita bella rimonta che lo ha portato fino al 13° posto alla bandiera a scacchi. Meno incisivo Jacopo che ha terminato in 33° posizione.
In gara due ancora una buona partenza per Brando ed anche per Gennaro che si ritrova a ridosso della top ten. Male Jacopo che non è riuscito a trovare lo spunto giusto. Brando e Gennaro scalano la classifica da metà manche in poi e finiscono rispettivamente 5° e 6° ma purtroppo una penalizzazione inflitta a Brando lo fa retrocedere in 13° mentre Gennaro guadagna una posizione e finisce 5°. Jacopo ha cercato di rimontare ma non ce l’ha fatta, per lui il 34° posto.
Con questi risultati Gennaro ha finito 7° nell’assoluta di giornata, Brando 8° e Jacopo 34°. Nella classifica del campionato, ad una prova dal termine, Brando è 4°, Gennaro 12° e Jacopo 42°.
Sicuramente la penalizzazione ha messo quasi del tutto fuori dai giochi per il campionato Brando mentre Gennaro ha mostrato segni di ripresa dopo l brutta giornata a Castiglione.
L’ultima tappa di questo campionato è fissata per il 21 e 22 Ottobre a Cingoli (MC) sul mitico Tittoni.
GIANLUCA CELESTINI (team manager): “E’ stato un fine settimana positivo, peccato per la penalizzazione a Brando. Senza sarebbe ancora in piena corsa per il titolo, ora è molto più dura. Comunque siamo soddisfatti di lui e della sua concretezza in gara. Gennaro si è riscattato dopo Castiglione, è ancora giovanissimo e quando sbaglierà di meno sarà un bel problema per la concorrenza. Jacopo è entrato nel gruppo A ed ha fatto due buone manche lottando con tanti altri piloti. Il piccolo Mauro ha fatto un buon week end anche se sappiamo che può fare di più. Adesso testa all’ultima prova di Cingoli, vogliamo chiudere l’anno in bellezza. Grazie a tutti i nostri sostenitori”.