La penultima prova del Mondiale MXGP si è svolta al Maggiora Park, l’impianto forse più famoso in Italia. Una due giorni tra pioggia e sole ha complicato il lavoro dei piloti in gara.
Il GP d’Italia è stata l’occasione per Filippo Zonta di affrontare un GP dopo quello di Arco di inizio stagione. Filippo ha affrontato un sabato molto complicato terminando le cronometrate in 23° posizione per poi affrontare la manche di qualifica.
Sul tracciato molto pesante per via della pioggia ha tentato di fare il massimo terminando ancora una volta 23°.
Domenica il sole è tornato ad illuminare il tracciato migliorando di molto la situazione.
Nella prima e nella seconda manche Filippo non è mai riuscito a spuntare bene in partenza ritrovandosi sempre nelle retrovie a tentare poi la rimonta.
In gara uno ha sempre combattuto a ridosso del ventesimo posto, il primo utile per andare a punti. Al traguardo è arrivato 21° a poca distanza dal ventesimo.
Nella seconda manche il copione è stato simile anche se Filippo non è mai riuscito ad avvicinarsi alla zona punti pagando anche un po’ il conto allo sforzo di gara uno. Per lui un 23° posto alla bandiera a scacchi.
Nessun punto conquistato ma sicuramente è stato fatto il possibile, rimane un’altra bella ed utile esperienza nel campionato più difficile in questo sport.
FILIPPO ZONTA: “È stato un weekend impegnativo, sabato molto fango mentre domenica molto meglio. Consapevole di aver bisogno di ancora un po’ di tempo e allenamento per il motocross ho dato quello che avevo. Restare intubato nelle prime curve di entrambe le partenze, ha reso le gare più complicate. Risalire non era molto semplice, buone le prime parti di gara con dei buoni sorpassi, poi ho dovuto gestire il finale. Tornare al mondiale è tosta ma volevo esserci, è sempre bello mettersi alla prova!
Pubblico spettacolare questo weekend. Grazie al team per il massimo impegno e a tutti i nostri sponsor”.
Pubblico spettacolare questo weekend. Grazie al team per il massimo impegno e a tutti i nostri sponsor”.
Prossimo impegno per il team il 30 Settembre – 1 Ottobre alla Malpensa (VA) per l’ultima prova dell’Italiano Pro Prestige.