L’impianto storico del Maggiora Park ha ospitato il GP d’Italia MXGP, penultimo appuntamento del torneo iridato 2023. E’ stata una due giorni molto complicata dal punto di vista del meteo che specialmente sabato ha reso il tracciato, dopo le piogge abbondanti cadute nelle ore precedenti, molto insidioso visto il terreno molto pesante.
Il nostro Davide De Bortoli, ormai in netta ripresa dopo i vari infortuni, ha partecipato per la prima volta quest’anno ad un GP.
Davide ha affrontato il sabato con molta attenzione visto il terreno particolarmente insidioso. Dopo le libere finite in 30° posizione nelle cronometrate è riuscito a strappare un buon 20° posto.
A chiudere il programma è stata la RAM Qualifying race che lo ha visto partire non bene e transitare attorno al trentesimo posto al primo passaggio. Davide ha recuperato alcune posizioni nel corso della gara ma facendo attenzione a non commettere errori, al traguardo per lui il 25° posto.
Domenica le condizioni sono migliorate molto ed il sole ha contribuito ad asciugare il terreno rendendolo ideale per la gara.
Nella prima manche altro start da dimenticare anche se questa volta la rimonta di Davide è stata molto più incisiva ed al traguardo dopo una bella serie di sorpassi ha chiuso in 23° posizione.
Nella seconda manche altra partenza non buona anche se nel corso del primo giro è riuscito a sopravanzare diversi avversari transitando 18°, da li in poi sfruttando un ottimo ritmo è riuscito a rimanere in quella zona di classifica per tutta la manche anche se negli ultimi giri ha dovuto cedere un paio di posizioni terminando 20° e raccogliendo un punto mondiale!
Una prova che sicuramente ci ha riconsegnato il Davide che conoscevamo, c’era solo bisogno di lavorare tenendosi lontano dai guai. Adesso un paio di settimane ci separano dall’ultimo impegno stagionale nell’Italiano Pro Prestige.
L’ultimo atto si svolgerà alla Malpensa (VA) il 30 Settembre – 1 Ottobre.
DAVIDE DE BORTOLI: “Sono molto contento, finalmente le cose sono andate bene senza nessun imprevisto. Sapevo di poter portare a casa qualcosa ed alla fine ci sono riuscito. In un fine settimana molto complicato a causa della pioggia ho affrontato il sabato cercando di non rischiare, la pista era molto pesante e la traiettoria buona era unica in pratica. Ma il 23° posto nella manche di qualifica ha fatto morale. Domenica dopo una prima manche dove la tensione mi ha bloccato per le prime battute, in gara due sono riuscito subito a raggiungere la zona punti. Da li in poi ha impostato un bel ritmo che mi ha portato al traguardo in 20° posizione con la conquista di un punto iridato! Finalmente, dopo una grossa parte di stagione buttata, ho fatto vedere le mie potenzialità. Adesso devo chiudere il Pro Prestige nel migliore dei modi, poi inizieremo a pensare al da farsi per il 2024. Grazie a tutti quelli che mi supportano!”
TUTTO SULL’ITALIANO JUNIOR CLICCANDO QUI!!!