Dopo la sfida tra la zona Centro Europa e Nord Europa, la scorsa settimana la SW e zona SE si sono incontrati a Gazzane di Preseglie, Italia, per il secondo Europeo EMX65 / EMX85 Campionato – Semifinale.
Comunicato e foto: FIM-Europe
EMX65
La prima prova della EMX65 ha visto davanti a sé la vittoria del leader della zona SW Francesco Assini (GasGas). dei piloti francesi Tim Lopes (GasGas) e Loan Torro (GasGas).
Gara 2 è stata dominata dallo sloveno Taj Golez (Husqvarna), vincitore della gara di qualificazione Sabato, ma è arrivato sesto nella prima manche. Con la seconda posizione e 22 punti il pilota italiano Assini ha vinto la semifinale. Terzo posto per Gonzalo Salvador (KTM), quarto per Alex Novak (KTM) e quinto per Loan Torro.
EMX65 Primi tre
1. Francesco Assini, Italia
2. Taj Golez, SLO
3. Prestito Torro, FRA
EMX85
La classe EMX85 è stata dominata dall’eroe di casa Riccardo Pini (KTM). Il leader SW ha preso punteggio pieno vincendo entrambe le gare. La sfida per il podio era una questione tra Aron Katona (KTM) e il secondo miglior pilota della zona SW Nicolò Alvisi (GasGas).
Hanno condiviso un secondo e un terzo ciascuno, ma il secondo round è stato decisivo, con l’ungherese che è arrivato davanti all’italiano.
EMX85 Primi tre
1. Riccardo Pini, Italia
2. Aron Katona, HUN
3. Nicolò Alvisi, ITA
Ora occhi puntati sulla EMX65 e EMX85 Final per tutte e quattro le zone, che si svolgeranno in Loket, in Repubblica Ceca, il 15-16 luglio nello stesso fine settimana della MXGP.
Campionato europeo femminile EMX: Van Drunen e Barker rivendicano il titolo
Il campionato europeo femminile EMX ha corso l’ultimo round della stagione con il campionato Europeo EMX65 / EMX85 – Zona SW e SE Semifinale a Gazzane di Preseglie, Italia.
Per la sesta volta consecutiva Lotte Van Drunen (Kawasaki) ha dominato il fine settimana con una capolavoro di 25+25 punti. Il pilota olandese non ha avuto rivali in questa stagione, vincendo tutte le gare e diventare la nuova campionessa femminile EMX.
Stagione difficile fino ad oggi per il campione in carica Mathea Selebo (Yamaha), che con un’altra doppia seconda posizione ha confermato il secondo posto in classifica.
Con un doppio terzo posto a Gazzane di Preseglie, Alexandra Massury (KTM) è terza nella anche in piedi.
In EMX Women 125 la lotta per il titolo era una questione tra Lucy Barker (KTM) e
Tyra Backstrom (GasGas). Al termine di una stagione entusiasmante con grandi battaglie in Italia loro
hanno preso una vittoria ciascuno, ma è bastato al pilota inglese per conquistare il titolo 2023. Terzo
posto in gara e anche in classifica per la svedese Elsa Andersson Lof.
TUTTI I RISULTATI QUI!