E’ stato lo spettacolare circuito francese di Villars Sous Ecot ad ospitare la quarta prova dell’Europeo EMXX125. Due buone giornate hanno accompagnato i ragazzi su di un tracciato preparato in modo da essere veramente impegnativo.
Il nostro Simone Mancini in sella alla sua Yamaha ha iniziato il week end con le cronometrate giungendo settimo nel suo gruppo accedendo così agevolmente alle manche.
Sabato pomeriggio, come di consueto, si è corsa gara uno che ha visto Simone partire bene. Al primo passaggio è transitato quinto ed ha mantenuto la posizione per diversi giri. Nell’ultima parte di gara ha dovuto però cedere ad un paio di piloti giiungendo settimo al traguardo.
La seconda manche di domenica mattina è partita alla grande. Simone dopo le prime curve è passato in testa ed ha mantenuto la prima posizione per un giro. Poi sono arrivati su di lui alcuni dei più veloci e Simone ha dovuto cedere instaurandosi poi al quarto posto mantenendolo per diversi giri. Un piccolo calo fisico a metà manche lo ha visto perdere altre posizioni ma poi si è ripreso chiudendo in crescendo ma anche questa volta alla bandiera a scacchi è transitato in settima posizione.
Un GP all’insegna del sette per lui che ha chiuso l’assoluta di giornata in questa posizione. Nella classifica di campionato ora è 14° ma ha recuperato diversi punti su chi lo precedeva.
Sarà compito suo e del team far si che questi migliormanti continuino ad ogni gara.
La prossima tappa di questo campionato sarà il GP di Lettonia il 3 e 4 Giugno.
SIMONE MANCINI: “Sono molto soddisfatto del week end con due belle manche.
È stato bello perché in gara due sono riuscito a stare davanti a tutti per un giro per poi retrocedere e finire in settima posizione. Due settimi posti e settimo nell’assoluta di giornata ci danno una bella iniezione di fiducia. Ringrazio il team, il mio allenatore e tutti quelli che ci aiutano in questa stagione”.
In terra slovena, ad Orehova Vas, si è disputata una delle selettive per l’accesso alla finale della EMX85. In gara anche il nostro Enea Alamanni che ha iniziato con un 18° posto nella manche di qualifica del sabato.
Domenica dopo le manche ha chiuso al 25° posto assoluto. Purtroppo ha fatto due partenze non buone e dovendo sempre rimontare é riuscito a sfiorare la zona punti in entrambe le gare. Il risultato non rispecchia a pieno le sue capacità, ma di volta in volta Enea ha dimostrato di crescere sotto tutti gli aspetti.
Lo aspettiamo tra un paio di settimane alla prima delle finali della Senior 85 a Savignano sul Panaro.