Lo scorso fine settimana il Campionato Europeo EMX 65 / EMX 85 ha visto la prima gara della zona Sud Ovest e la terza della zona Centro Europa insieme alla seconda prova del Campionato Europeo Femminile EMX.
Comunicato e foto: FIM Europe press office
Dardon Guegnon, in Francia, ha iniziato la stagione 2023 della zona sud-ovest. Il tecnico tracciato nella bellissima zona francese, a ridosso del Parc Naturel du Morvan, ha ospitato il primo round con 38 piloti in EMX65 e 41 in EMX85.
La prima gara dell’EMX85 ha visto David Cracco (Husqvarna) prendere l’holeshot. A metà strada, il pilota italiano è stato superato dal campione EMX65 2022 Ricardo Bauer (KTM) e dal pilota svizzero Ryan Oppliger. Alla fine, il vincitore della qualificazione, l’italiano Nicolo Alvisi (GasGas), è risalito dal centro, superando Opligger e chiudendo secondo. Gara 2 ha visto il pilota francese Sleny Goyer (KTM) guidare dal primo giro fino alla fine. Cracco ha provato a mantenere il ritmo lottando per la seconda posizione, ma Bauer ha avuto la meglio davanti ad Alvisi.
In EMX65 doppia vittoria per Alex Novak (KTM). Sia in Gara 1 che in Gara 2 il pilota sloveno è stato in testa dall’inizio alla fine davanti a Tim Lopes (GasGas) e Taj Golez (Husqvarna).
EMX65 primi tre
1. Alex Novak, SLO
2. Tim Lopes, Francia
3. Taj Golez, SLO
EMX85 primi tre
1. Ricardo Bauer, Australia
2. Nicolò Alvisi, ITA
3. Sleny Goyer, Francia
La città di Prisanawicz, in Germania, ha accolto 122 atlete in lotta per la zona dell’Europa Centrale e per il Campionato Femminile.
Nella EMX65 il britannico Harry Dale (KTM) ha ottenuto ancora una volta una doppia vittoria e siglato il terzo successo consecutivo. Alle sue spalle, doppia seconda posizione per il tedesco Luca Nierychlo (Husqvarna), mentre Teunis Spijkerman (GasGas) ha chiuso terzo assoluto grazie al 4-3.
In EMX85 le gare sono state molto combattute. Gara 1 ha visto Dean Gregoire (KTM) guidare dall’inizio alla fine e ha vinto davanti a Dex Van Den Broek (KTM) e Dani Heitink (Husqvarna). Gara 2 è stata più avvincente e ha avuto un altro dominatore: Jarne Bervoets (KMT) è riuscito a vincere davanti a Gregoire, che ha conquistato la vittoria assoluta, e Heitink, terzo assoluto.
Evento unico per il Campionato Europeo Femminile EMX. Terza vittoria consecutiva per l’olandese Lotte Van Drunnen (Kawasaki), ancora più leader della serie. Dietro, seconda posizione per Mathea Selebo (Yamaha), mentre Alexandra Massury (KTM) è terza. Nella EMX Women 125cc Lucy Barker (KTM) ha ottenuto la sua seconda vittoria davanti alle svedesi Tyra Bäckström e Elsa Andersson Löf.
EMX65 primi tre
1. Hary Dale, GBR
2. Luca Nierychlo, GER
3. Teunis Spijkerman, NED
EMX85 primi tre
1. Decano Gregoire, NED
2. Jarne Bervoets, BEL
3. Dani Heitink, NED
EMX Donne prime tre
1. Lotte Van Drunnen, NED
2. Mathea Selebo, NOR
3. Alexandra Massury, GER
EMX Donne 125cc prime tre
1. Lucy Barker, GBR
2.Tyra Bäckström, Svezia
3. Elsa Andersson Löf, Svezia
CLASSIFICHE DELLA GARA DI DARDON GUEUGNON