Il secondo round delle selettive area nord del campionato italiano junior a Lovolo ha emesso i primi verdetti della stagione. Il team LGM racing team conquista la categoria Junior con la doppietta di Francesco Assini. Achille Esposito terzo nei Cadetti.
Circa 220 piloti anche a questa seconda e ultima prova selettiva di area nord del campionato italiano junior, dedicato alle giovani promesse del panorama nazionale.
Partendo dai Debuttanti 65 Filippo Belotti #110 ha chiuso una buona prima manche all’ottavo posto, ma non ha potuto prendere parte alla seconda a causa di una caduta nel warm-up che precede la partenza della gara. Il suo campionato si chiude al 15° posto.
Nella 65 Cadetti Achille Esposito #556 ha dimostrato di essere uno dei piloti di vertice chiudendo la prima manche al secondo posto e la seconda frazione al sesto, dopo una partenza nelle retrovie ed una grandissima rimonta. I due risultati lo hanno premiato con il suo primo podio in carriera. Con questo podio sale anche al quinto posto della classifica generale, accedendo così alla prossima gara semifinale nazionale.
Simone Boglioni #149 ha fatto un buon tempo il sabato piazzandosi undicesimo del suo gruppo. Domenica purtroppo nella prima manche è rimasto bloccato in un mucchio al primo giro ed è stato costretto e ripartire con un ampio distacco dal gruppo e non è riuscito ad andare oltre alla trentaduesima posizione. Un piazzamento che ha poi riscattato nella seconda frazione chiudendo diciannovesimo. Ventiquattresimo di giornata, stessa posizione che occupa nella classifica generale delle selettive. Anche per lui il pass per la semifinale è assicurato.
Nella classe 85 Junior Francesco Assini #65 ha dominato le due manche nonostante una partenza non ottimale nella prima frazione, portando a 16 il numero di manche vinte consecutivamente al campionato italiano e aggiudicandosi il titolo di campione area nord italiano Junior, un titolo mai in discussione in queste due gare.
Omar Guerra #42, dopo una prima manche sottotono è riuscito a prendersi una bella rivincita nella seconda frazione chiudendo terzo e portandosi così ai piedi del podio con un bellissimo quarto posto assoluto. Un risultato che lo ha ripagato dopo il brutto periodo che ha dovuto passare nella passata stagione e tutti i sacrifici fatti per tornare in forma in così poco tempo. Anche per lui l’accesso alla semifinale è garantito dal quinto posto finale nella classifica generale.
Nicolo Ricci #941 ha arricchito il suo bagaglio di esperienze in gare di livello nazionale migliorando la sua guida ed i suoi tempi sul giro ogni volta che è sceso in pista chiudendo 21esimo e 20esimo le due manches rispettivamente. Nella classifica delle selettive si piazza ventiduesimo accedendo così alla semifinale.
Nella 85 Senior Leonardo Calandra #311 si è dimostrato di nuovo molto veloce nelle cronometrate del sabato finendo secondo del suo gruppo. Purtroppo domenica, complice un po’ di malessere, una brutta partenza nella prima manche e una caduta dopo un contatto nella seconda gara non è riuscito a concretizzare il suo potenziale, chiudendo quindicesimo la prima manche e diciottesimo la seconda. Sedicesimo nell’assoluta di giornata e decimo nella classifica finale delle due prove selettive.
Ethan Accorsi #44 ha faticato a trovare un giro buono nelle qualifiche, ma è comunque riuscito a piazzarsi bene nelle due manches finendo venticinquesimo e ventiseiesimo le due frazioni e guadagnandosi così la qualifica per le finali.
Infine nella classe 125 Marcello Inverardi #294, non è riuscito per poco a rientrare nel gruppo A dopo le qualifiche del sabato. Per lui due buone prove nel gruppo B, dove ha concluso in crescendo quindicesimo nella prima e settimo nella seconda.
Il prossimo step del campionato sarà la gara di Savignano sul Panaro (MO) del 3-4 giugno, dove si sfideranno tutti i ragazzi del minicross e per la classe Senior 85 si tratterà già della prima finale nazionale.