Si è corso sullo storico impianto del Maggiora Park (NO) il secondo atto dell’Italiano Pro Prestige. Una due giorni molto impegnativa, la pista dal sabato mattina si è presentata molto pesante per via delle piogge dei giorni precedenti ma poi è migliorata nel corso del week end diventando bellissima.
Filippo Zonta e Luca Rosati sono arrivati in terra piemontese consci di poter miìgliorare i risultati di Mantova. In sella alle loro GAS GAS hanno fatto vedere sin da subito che le cose sarebbero andate bene.
Filippo ha ottenuto il quarto tempo del suo gruppo di qualifica della MX1, guadagnando così una bella posizione al cancello di partenza in vista delle manche della domenica.
In gara uno si è subito insturato in sesta posizione ma verso metà gara ha effettuato un paio di sorpassi che lo hanno portato in quarta posizione. Filippo ha lottato fino al traguardo ed ha mantenuto il 4° posto sotto la bandiera a scacchi.
La seconda manche lo ha visto entrare subito nella top ten, ottavo al primo passaggio. Filippo dopo i primi giri ha guadagnato un paio di piazze ed ha cercato fino alla fine di avanzare ancora. Alla fine un sesto posto per lui.
Con questi risultati ha chiuso l’assoluta di giornata della Elite MX1 al quinto posto mentre nella classifica di campionato dopo due prove è in quarta posizione.
FILIPPO ZONTA: “È stato un buon weekend, sapevo non sarebbe stato facile ma tutto sommato sono comunque riuscito ad ottenere buone prestazioni che fanno bene per la stagione. In entrambe le manche ho fatto ottimo scatti in partenza ma ho perso un po’ di terreno nelle fasi iniziali. Poi sono riuscito a stabilirmi 4° nella prima e 6° nella seconda. Nel finale mi ero avvicinato molto al 5° ma tra doppiati e qualche errorino non sono riuscito ad attaccare. Ho comunque chiuso nella top5 di giornata che va bene date le circostanze. Adesso avrò un po’ più di tempo per ripristinare la mia condizione e arriverò carico al terzo round di campionato a Fermo.”.
Per Luca Rosati questo appuntamento doveva essere la conferma della sua crescita sia fisica che con la moto.
Il suo 13° tempo diel suo gruppo di qualifica della MX2 ha subito dato una bella risposta. Luca passato lo scoglio delle qualifiche ha potuto confrontarsi con i migliori nelle manche della domenica.
In entrambe le frazioni non è mai riuscito a partire benissimo ma ha lottato nel cuore del gruppo accumulando esperienza e ritmo gara. Per lui un 25° ed un 32° posto nelle due manche che lo hanno collocato a fine giornata al 13° posto nell’assoluta dei Fast MX2. Luca occupa la 20° posizione in campionato.
LUCA ROSATI: “Non c’è molto da dire in realtà. Un passettino avanti in più questo week end è stato fatto. Lavorerò di più sui punti deboli per essere il più veloce possibile già dalla prossima prova di Fermo. Un ringraziamento a tutti quelli che mi stanno aiutando, sono sicuro che posso fare molto di più”.
SAMUELE GESUATO (team manager): “Torniamo a casa molto più contenti rispettto a Mantova. I nostri due ragazzi hanno dato segnali di crescita e siamo certi che nelle prossime prove raccoglieremo ancora di più. Bene Filippo che ormai è stabilmente nella top five del campionato mentre per Luca una bella iniziezione di fiducia questa volta. Siamo certi che entrambi possano fare ancora meglio, magari già da Fermo nel prossimo appuntamento di questo bellissimo campionato. Grazie a tutti i nostri partner”.
Il terzo appuntamento con il Pro Prestige sarà il 13 e 14 Maggio al Monterosato di Fermo per quella che è una sorta di gara di “casa” visto che si corre nelle Marche, regione in cui fa base il team.