Il weekend appena trascorso a Ponte a Egola è stato piuttosto positivo per il Team Beddini Racing, che in occasione della seconda tappa del Campionato Italiano Prestige ha schierato in MX1 il pilota Nicola Recchia e in MX2 la new entry Joakin Furbetta.
Nel tracciato che in passato ha ospitato il mondiale motocross, i primi a scendere in pista nella giornata di sabato sono stati i piloti della MX1, prima per le prove libere poi per le cronometrate, dove Nicola ha ottenuto il 4^ tempo del suo gruppo. Dopo le qualifiche, il terreno di gara è stato lavorato per tutta la serata, per renderlo più competitivo e all’altezza di un Campionato Italiano.
Già dalla prima manche della domenica, infatti, la pista è risultata molto più selettiva, e dopo una partenza buona Nicola è transitato 8^ al primo giro, recuperando posizioni importanti e chiudendo la prima manche con un ottimo 4^ posto, sfiorando di pochi secondi la terza posizione.
Gara 2 comincia purtroppo con una caduta dopo la partenza, dove Nicola si è trovato davanti un gruppo di piloti a terra, senza riuscire a schivarli e ripartendo ultimo dopo aver perso tempo a liberare la moto. Il pilota si è dimostrato in grado di compiere un buon recupero fino alla 13^ piazza, ma una scivoltata gli fa perdere qualche posizione e chiudere con un 17^ posto.
Nicola si è classificato 5^ assoluto ed è entrato nella finale Supercampione, dove ha ottenuto un 13^ posto dopo una caduta mentre era settimo. Le condizioni della pista ormai troppo polverosa e un dolore alla caviglia dopo gara 2 non gli hanno permesso di raggiungere la top 10. Nella classifica di giornata Nicola è 5^, stessa posizione anche della generale di Campionato, dopo due delle sette gare in programma.
Nicola Recchia: “Weekend abbastanza positivo, ho la velocità e il passo per andare a podio, ora bisogna lavorare sulle partenze e continuare ad allenarci sia in moto che fisicamente alzando ancora di più il ritmo. Mi dispiace per la caduta in gara 2 e la scivolata in recupero, che hanno rovinato il risultato della seconda manche. Devo evitare questi errori e puntare a rimanere nelle posizioni di vertice! Ringrazio il team che mi mette a disposizione tutto quello che serve per essere competitivo e gli sponsor per il sostegno!”
In MX2 il Team Beddini Racing ha schierato Joakin Furbetta, che con la sua KTM 250cc ha ottenuto il 1^ tempo del suo gruppo nelle prove cronometrate. Schierandosi secondo al cancelletto di gara 1, Joakin è riuscito a partire discretamente, trovandosi però 12^ a metà rettilineo, chiuso da altri piloti. Le condizioni della pista erano favorevoli al suo stile di guida, ma la new entry del Team Beddini non è riuscito a trovare il giusto ritmo per raggiungere le posizioni di vertice, chiudendo il recupero in 7^ posizione.
Nella seconda manche il pilota ha sfiorato l’Holeshot, e ha condotto la manche per 4 giri. Superato da Furlotti e Cervellin, Joakin è riescito a mantenersi in terza posizione, non troppo distante dai primi due, ma a causa di un calo fisico negli ultimi minuti di gara, ha chiuso in 6^ posizione, accedendo al settimo cancelletto per la finale.
Nella Supercampione, con i migliori 20 della MX2 e i migliori 20 della MX1, la pista era parecchio rischiosa per via della scarsa visibilità, e il pilota ha preferito rallentare e non rischiare di perdere posizioni, e le energie gli sono venute a mancare dopo le due manche di giornata. Joakin si è classificato 18^, chiudendo la giornata di gara con un 7^ posto assoluto e anche lui è ora 5^ in Campionato.
Joakin Furbetta: “Questo weekend di gara mi è sembrato abbastanza positivo, purtroppo durante la settimana ho avuto qualche linea di febbre che non mi ha aiutato negli ultimi minuti di gara. Sono contento della velocità, la moto che abbiamo sviluppato è veramente bella e grazie al lavoro che stiamo facendo sto migliorando di giorno in giorno. Ringrazio il nuovo team e tutti i miei sponsor!”
Prossimo appuntamento: Campionato Italiano Prestige – Savignano sul Panaro 05/06 Maggio
Foto: MX Report