Il Tazio Nuvolari di Mantova ha fatto da teatro della prima prova dell’Italiano Pro Prestige 2023. L’Amsil racing ha partecipato con i suoi due piloti di punta, Filippo Zonta in MX1 e Luca Rosati nella MX2.
Il tracciato è cambiato molto da un giorno all’altro, dal secco dovuto al caldo il sabato al fango della domenica a causa delle piogge della notte e del mattino. Questo è stato un fattore anche per tutti i piloti in gara.
Filippo arrivava a quest’appuntamento non ancora al top ma sicuramente più preparato rispetto agli Internaznionali. Nelle cronometrate ha chiuso con il sesto tempo del suo gruppo guadagnandosi una buona posizione al cancelletto di partenza.
In gara uno è partito molto bene ma una piccola sbavatura nel corso del primo giro gli ha fatto perdere diverse posizioni. Con il passare dei giri ha recuperato molto in classifica entrando nella top ten, ma nel finale di gara non è più riuscito a sorpassare altri piloti terminando in 9° posizione.
Nela seconda manche, nonostante una partenza imprecisa, Filippo ha mostrato un piglio diverso risalendo subito di diverse posizioni. Quando era a ridosso dei primi cinque una caduta gli ha fatto perdere secondi preziosi ma fortunatamente ha mantenuto la sesta posizione al traguardo.
Nell’ssoluta di giornata ha chiuso all’ottavo posto negli Elite MX1 e soprattutto ha sicuramente fatto capire di valere, salvo complicazioni varie, la top five.
FILIPPO ZONTA: “È stato un buon weekend da cui partire. La pioggia ha reso la pista impegnativa ed è stato bello confrontarsi in una situazione così. La prima manche ero partito benissimo ma un fuori pista al primo giro mi ha fatto perdere molte posizioni. Sono subito riuscito a risalire un po’ ma poi mi sono irrigidito e fermato al 9° posto. La seconda invece sono partito male, ma mi sentivo meglio e sono riuscito a fare subito dei bei sorpassi. Sono arrivato molto vicino alla top five ma poi qualche sbavatura verso fine manche mi ha fatto perdere il contatto. Una caduta a un giro dalla fine stava per farmi retrocedere ma sono riuscito a tenere salda la 6° posizione fino all’arrivo. Il lavoro continua e arriveranno sicuramente miglioramenti di performance. Grazie a tutto il team, agli sponsor e alle persone che sono passate di persona a salutarci”.
Per Luca il sabato di qualifica è stato molto difficile. Il nostro pilota non è mai riuscito a trovare il feeling ed il momento giusto in pista e con il 22° tempo nel suo gruppo non si è qualificato per le manche dei migliori.
Nelle due gare del gruppo B Luca ha tentato di fare il massimo ma una partenza difficile in entrambe le frazioni lo hanno costretto a gare di rimonta. Alla fine per lui un 15° ed un 19° posto. Sicuramente bisogna continuare a lavorare a testa bassa perchè il valore di Luca è un altro, e tutti noi lo sappiamo. Bisogna rimanere tranquilli e analizzare bene quanto è accaduto per trarne il meglio per i prossimi appuntamenti.
LUCA ROSATI: “Il weekend é stato frustrante, non ho sfruttato minimamente le mie pontenzialità e non ho raggiunto ciò che erano i miei obbiettivi. Torneró a lavorare per prepararmi meglio per i prossimi appuntamenti. Grazie al team ed a tutti quelli che mi aiutano”.
Il secondo appuntamento con il Pro Prestige sarà il 22 e 23 Aprile al Maggiora Park. Sicuramente entrambi i ragazzi avranno voglia di fare qualcosa in più.
CLICCA QUI PER LE UTLIME SUI TEAM…!!!