La prima delle due selettive dell’Italiano Junior 2023 per l’area Centro Sud si è disputata sul traccciato di Ponzano di Fermo. Una due giorni di gare che ha visto i migliori talenti di tante regioni darsi battaglia sui saliscendi del Guido Catini.
Foto e testo – MXREPORT.IT
Per il Caparvi racing erano ben sei i piloti in gara.
Nella 125 erano in quattro. Partiamo da Simone Mancini che ha fatto questa gara per allenamento visto che è già qualificato per le fasi finali. Il tutto per prendere sempre più confidenza con la nuova moto e trovare velocità e ritmo gara. Nel sabato di qualifica ha fatto segnare il miglior tempo del suo gruppo.
Nelle due manche di domenica il copione è stato molto simile in entrambe. Buona partenza, sempre nei primi cinque, recupero immediato e poi arrivato in seconda posizione ha sempre cercato di tenere il ritmo del battistrada Pulvirenti. Cosa che gli è riuscita fino all’arrivo dei doppiati che gli hanno sempre fatto perdere molto terreno. Alla fine due secondi posti e la stessa posizione sul podio di giornata.
Sicuramente un ottimo allenamento in vista degli appuntamenti europei di inizio Aprile.
SIMONE MANCINI: “Sono abbastanza soddisfatto della gara soprattutto per le due partenze e per il ritmo che ho tenuto. In gara uno parto quarto ma mi porto subito secondo e resto tutta la manche a 4-5 secondi di distanza dal battistrada, poi i doppiati mi fanno perdere un po’ di tempo e concludo secondo. Nella seconda manche parto secondo e sono rimasto li come la prima poi dopo la fase dei doppiati ho spinto di più e alla fine sono arrivato secondo ma molto vicino al primo. Ora continuuiamo ad allenarci in vista delle prime prove dell’Europeo EMX125. Grazie al team ed a tutti i nostri sostenitori”.
Nella stessa classe prova di carattere per Elia Alamanni che dopo il dodicesimo tempo di gruppo nelle qualifiche di sabato ha disputato due manche tutto cuore che lo hanno sempre visto partire da dietro. Elia ha però mostrato quella grinta che serve per affrontare queste competizioni ed ha chiuso le manche rispettivamente al 25° ed al 21° posto senza mai mollare fino al traguardo. Una notizia molto positiva unita al fatto che deve ancora trovare la forma migliore visto che è reduce da un infortunio. Nell’assoluta di giornata si è piazzato in 22° posizione.
Altri due nostri piloti non hanno superato lo scoglio delle qualifiche dovendosi accontentare della manche del gruppo B. Parliamo di Francesco Pallotta e di Alessia Pierelli. Per Francesco un ritiro ed un 17° posto nelle due frazioni mentre Alessia ha chiuso al 24° e 23° posto le sue fatiche. Per entrambi tanta esperienza in più portata a casa che tornerà utile nella prossima slettiva di fine Aprile.
Nella Senior 85 gli altri due nostri ragazzi in pista, Enea Alamanni e Denis Tamagnini. Entrambi hanno avuto accesso alle manche dei migliori senza problemi.
Per Enea una bella prestazione anche se c’è il rimpianto per due partenze non perfette che lo hanno sempre costretto alla rimonta. Ma ha fatto vedere una velocità che promette bene. Un settimo ed un sesto posto per lui nelle due manche che lo proiettano al settimo posto nella classifica di campionato. Ma siamo certi che con un pizzico di fortuna si possa fare molto meglio.
ENEA ALAMANNI: “Il week end è stato abbastanza positivo. Nelle qualifiche tutto è andato bene ed ho raccolto un buon tempo. In entrambe le manche sono riuscito a recuperare bene dopo due partenze non buone, riuscendo a portare a casa un settimo di giornata. Sicuramente non è andata come volevo perchè non sono riuscito a dare il meglio di me. Ora testa bassa e lavorare per rifarci nella prossima selettiva di Montalbano Jonico. Grazie al team, al Magan racing, a Yamaha Italia, a Luca Santoni ed alla mi famiglia”.
Denis dopo una buona qualifica è stato sfortunato in gara uno, costretto al ritiro dopo nemmeno un giro. Si è rifatto poi nella seconda manche con un bel 18° posto. I miglioramenti per lui dopo la scorsa stagione sono stati evidenti. Ora bisogna mettere a frutto tutto questo lavoro ad iniziare dalla seconda selettiva di Montalbano.
Un bilancio sicuramente positivo per il team che dovrà essere migliorato nella prossima ed ultima selettiva del 22 e 23 Aprile a Montalbano Jonico (MT)
LEGGI QUI TUTTE LE ULTIME NEWS…!!!!