Dopo diverse gare internazionali pre-campionato, il Red Bull KTM Factory Racing è ora pronto per il Campionato del mondo FIM MXGP Motocross 2023 con il primo dei diciannove round che si svolgerà a Neuquen questo fine settimana per il Gran Premio d’Argentina.
Comunicato e foto: KTM FACTORY RACING / P.Haudiquert
Lo sforzo dei lavori sarà guidato dal cinque volte campione del mondo (2012, 2013 e 2016 in MX2 e 2018 e 2021 in MXGP) Jeffrey Herlings; l’olandese ha completato la sua terza apparizione in gara in un anno con una vittoria dominante nella gara di apertura del Campionato Francese Elite lo scorso fine settimana. Herlings ha conquistato la pole position e ha vinto entrambe le manche all’ex sede del Gran Premio La Capelle Marival per fare ancora una volta il lungo viaggio in Sud America con il gusto della vittoria.
Herlings, 28 anni, riprenderà la sua carriera in MXGP a Neuquen dopo aver saltato l’intera stagione 2022, ma spera di riaccendere il suo potenziale nel campionato del mondo sul circuito sciolto e veloce nelle profondità della Patagonia. Neuquen ha ospitato per la prima volta la serie nel 2015 e Herlings ha ottenuto due vittorie sul sito. Se il pilota della 450 SX-F ottiene due trionfi nei Gran Premi nel 2023, eguaglierà il record di tutti i tempi di 101 detenuto da Stefan Everts raggiunto nel 2006.
Herlings condividerà la tenda in Argentina con una nuova formazione MX2. Red Bull KTM è il campione del mondo Team e Costruttore in carica con la KTM 250 SX-F, ma ha un nuovo elenco di piloti e un’enfasi sullo sviluppo dei giovani. Andrea Adamo porta più presenza italiana nella squadra dopo che Mattia Guadagnini è stato l’ultimo a brillare così brillantemente nel suo primo mandato con l’equipaggio nel 2021. Adamo ha vinto due manche in due diverse uscite degli Internazionali d’Italia il mese scorso.
Liam Everts è ancora alla ricerca della migliore forma fisica per la gara dopo aver subito un dolore al polso in un incidente di prova, ma tenterà comunque anche di fare il suo debutto in MX2 con i colori della Red Bull KTM. Purtroppo, Sacha Coenen non farà il viaggio attraverso l’Atlantico. L’adolescente belga ha lottato con un problema alla spalla sinistra e subirà un’intervento chirurgico che ritarderà l’introduzione del rookie nel Gran Premio nel 2023.
L’appuntamento argentino di Neuquen è nato nel 2015 e ha lanciato il mondiale nel 2018 e nel 2019 prima di una pausa di due anni forzata dalla recente pandemia. Il Gran Premio è tornato nella regione vicino alla città di Villa la Angostura nel 2022, dove è stato ancora una volta il primo appuntamento in calendario.
Jeffrey Herlings: “È stata una bella giornata a La Capelle. Sono stato primo nelle prove cronometrate e ho condotto entrambe le manche dall’inizio alla fine con due holeshot: è stato bello provare di nuovo quella sensazione! Abbiamo anche apportato alcuni miglioramenti e lievi modifiche alla moto, il che è stato molto positivo. Non vedo l’ora di vedere a che punto siamo con i top rider il prossimo fine settimana. Darò tutto quello che ho, come sempre, ma so che avrò bisogno di un po’ di tempo dopo un intero anno lontano dalla MXGP. Penso che qualsiasi punto tra il 3° e il 6° sia realistico e dobbiamo costruire nei primi cinque round. Non è che non abbiamo abbastanza gare in questa stagione! Se iniziamo a vincere presto, allora ci sono molte possibilità”.
Tony Cairoli, Team Manager Red Bull KTM: “Andiamo in Argentina con buone aspettative. I ragazzi della MX2 hanno disputato delle buone gare pre-campionato e sono pronti a dare battaglia. Siamo spiacenti, ovviamente, di non avere Sacha con noi, ma speriamo che possa riprendersi presto dall’intervento e unirsi a noi ai GP. Andrea è pronto per partire, ma Liam ha qualche problemino fisico, quindi dovrà iniziare la stagione con calma. Tutti conoscono il potenziale di Jeffrey e anche se ha perso molte gare, ha la velocità e la voglia di tornare sul podio. Dovrà aumentare il passo gara e la forma fisica, ma non sarà troppo difficile per lui tornare presto in lizza. L’Argentina ci offre una delle migliori piste della stagione, quindi non vediamo l’ora di tornarci. Sarà il primo GP di un lungo anno quindi vorremmo iniziare in modo positivo e prendere dei buoni punti”.
Robert Jonas, Head of Motorsport offroad: “Siamo davvero entusiasti di iniziare un’altra stagione MXGP e mentre i nostri obiettivi sono cambiati nella classe MX2 rispetto agli ultimi anni, è fantastico avere Jeffrey in forma e motivato ad attaccare ancora una volta la categoria MXGP. È il secondo campionato del mondo da quando abbiamo introdotto l’ultima generazione di moto SX-F, quindi possiamo andare avanti con il nostro obiettivo di risultati e maggiore sviluppo. Abbiamo anche apportato alcuni cambiamenti all’interno del team, quindi sarà interessante vederli prendere forma nell’ambiente del Gran Premio. Il nostro team di motocross del campionato del mondo è stato un contendente così forte per il successo e un gruppo che ci ha dato un immenso orgoglio negli ultimi quindici anni e più. Speriamo che abbiano ancora molto da festeggiare nel 2023”.
Pit Beirer, direttore KTM Motorsports: “Il 2023 è iniziato così bene per noi alla DAKAR e con le vittorie AMA Supercross e ora è il momento di i ragazzi della MXGP! L’Argentina è il primo GP di un’altra lunga stagione per il team e il nuovo formato dei punti per le gare di qualificazione è un fattore che aggiungerà spettacolo ma aumenterà anche il dispendio fisico. È fantastico riavere Jeffrey alla guida del team e lavorare con Tony in un modo nuovo per entrambi questi eroi del Grand Prix. I nostri ragazzi della MX2 hanno molto da imparare, ma fanno parte di uno dei migliori team di questo sport e hanno tutto il nostro supporto”.