Solo 71 piloti iscritti per la penultima tappa di Campionato Emiliano Romagnolo FMI, gara di recupero dopo l’annullamento di Lesignano Bagni causa maltempo.
Testo e foto: Rachele Ferrini
Purtroppo viste tutte le date impegnate, il Co.Re si è visto costretto a prolungare fino a metà novembre questo campionato, destando non poche polemiche.
Tappa decisiva per il campionato 85cc Junior, vinto da Greco ai danni di Campoduni. Due bellissime manche, molto combattute. Giovanelli, pilota di casa, vince gara 1 mentre la seconda va a Greco, sempre tallonato da Giovanelli, che si aggiudica la vittoria di giornata junior.
Campoduni con un 2° e 3° posto, chiude il podio, e conclude secondo in campionato.
i
La categoria senior, vede assente al cancelletto il vincitore del titolo Paolo Martorano, passato di categoria e già schierato nella pattuglia dei 125cc. Si aggiudica la vittoria di giornata Giovanni Ciampi, il titolo 2022 va a Manuel Cavina che arriva così a cinque titoli consecutivi!
E’ Federico Biserni, il nuovo campione Junior 125cc, dopo una prima manche conclusa al secondo posto, dietro un velocissimo Bellei. Biserni e il suo diretto avversario Macrì si sono resi protagonisti di una metà manche tutta in bagarre, finchè sul traguardo non l’ha spuntata Federico.
In gara 2 gli bastava un quarto posto per laurearsi campione. Così ha fatto una gara calcolata e attenta, mentre Macrì giunto 2°, ha dato spettacolo. Ritmo serratissimo con Casadei partito in testa e Casamenti e Bellei in rimonta, vincente poi con un bel margine.
La classifica di giornata senior vede vincitore Casadei, su Folli e Orsi.
A causa dei pochi piloti presenti, sono stati accorpati assieme, Femminile, Challenge, mx1, mx2 rider ed expert riders, anche per ottimizzare i tempi. Parte al comando in entrambe le gare, poi vinte, Luca Sangiorgi (mx1 exp) tallonato da Dalla Valle (mx1 exp) e Bargiacchi (vincitore mx2 rid.)
Il podio di giornata Mx2 rider lo chiudono i fratelli Bagni, Nicola e Andrea; mentre il titolo era già nelle mani di Bartolini Daniel, che non ha corso causa infortunio.
Mattia Vincenti si aggiudica il gradino più alto del podio di giornata e di campionato Mx2.
Il podio femminile va a Pezzoni, poi Fabbri e Grazia, le uniche tre ragazze in pista. Il titolo delle ragazze è stato vinto da Carlotta Fabbri.
Il cancelletto di partenza più atteso, più agguerrito, e sicuramente il più discusso, elite e fast mx1 ed mx2, vede schierato al via anche Andrea Dovizioso. Con un bel ritmo e tanta grinta conclude con due sesti posti e un bel secondo di giornata per la mx2 fast.
I titoli sono ancora d’assegnare, ma mentre per mx2 fast Mattia Roncaglia aveva un buon margine di punti su Furlotti, assente, non si può dire lo stesso per il fratello Marco (mx1 fast), che deve vedersela con Lolli.
Sono pochi i punti che separano Lolli, dal suo inseguitore Roncaglia, avendo fatto quasi sempre gli stessi risultati, è stato sicuramente un bel campionato combattuto e sudato per entrambi.
Due partenze al comando per Marco Lolli (fast mx1), inseguito dai gemelli Roncaglia, che tra un alternarsi di posizioni, dopo una bella bagarre in gara 1. Poi a causa di un contatto agli ultimi giri, Lolli cade e conclude terzo, molto distaccato.
S’invertono i ruoli al via della seconda manche. E’ Mattia Roncaglia (fast mx2) che resta vittima di un contatto in partenza, ripartendo ultimo, mentre il fratello Marco (fast mx1) si ritrova a metà gruppo.
Lolli domina, e cerca la fuga, mentre i Roncaglia rimontano a grande velocità e salti funambolici, si avvicinano ma ormai sventola bandiera a scacchi al passaggio di Lolli, vincitore della seconda manche, di giornata e campionato mx1 Fast.
Si conclude così questa domenica 6 novembre, soleggiata e calda sotto tutti gli aspetti!
TUTTO SULL’ITALIANO PRO PRESTIGE CLICCANDO QUI!!!