RUBEN FERNANDEZ: CONOSCIAMO L’ULTIMO ARRIVO DEL TEAM HRC MXGP

Ascolta Ruben Fernandez, appena ingaggiato, mentre parla della sua carriera nel motocross e di come è arrivato nella posizione di firmare per una delle migliori squadre del campionato mondiale MXGP: il Team HRC.



—–

Breve biografia

Data di nascita:  21  febbraio 1999 Luogo

di nascita:  Vigo, Galizia, Spagna

Dove risiedi:  Al confine tra Spagna e Portogallo, principalmente in Portogallo ora perché ci sono più piste lì dove posso esercitarmi e io penso che questo sia meglio per il mio allenamento.

—–

 

Come ti sei avvicinato al motocross per la prima volta?

“Sono entrato nel motocross grazie a mio padre. È una cosa di famiglia dato che mio padre era un pilota, era bravo ai suoi tempi, uno dei migliori in Spagna e correva in Portogallo e persino in Argentina. In in quel periodo non era così usuale uscire dal tuo paese per correre, ma lui era di buon livello quindi poteva farlo io e i miei fratelli lo guardavamo alle gare e un giorno abbiamo avuto modo di correre una bici e l’abbiamo adorato, quindi mio padre ci ha procurato le nostre bici. Abbiamo iniziato tutti insieme, io e i miei due fratelli maggiori. Al campionato regionale, eravamo in quattro a correre, mio ​​padre, i miei fratelli e io, quindi loro erano tempi divertenti”.

 

Qual è la tua pista di motocross preferita su cui correre?

“Direi che Agueda in Portogallo, Matterley Basin in Inghilterra e Kegums in Lettonia sono i miei primi tre. Penso che Agueda sia il mio preferito però perché è una pista che è vicino a casa mia e quindi vengono molti fan e Mi piace il layout e la superficie e amo il Portogallo come paese e la sua gente, quindi mi piace andarci”.

 

C’erano altre carriere o sport che volevi fare?

“Non proprio. Crescendo ho provato molti altri sport, basket e calcio, cose del genere. Ho anche giocato per la mia squadra di calcio locale e mi sono divertito molto, ma da quando ero bambino e ho iniziato a correre, mi è sempre piaciuto e Volevo andare nella direzione del motocross. Tuttavia, al di fuori dello sport, c’era una carriera che mi piaceva ed era quella di fare il pompiere come lavoro. Questo mi interessava”.

 

Il Campionato del Mondo Junior 125 2015 in Spagna è stato il tuo giro di “ricognizione” nel tuo paese d’origine, cosa ricordi di quell’evento?

“E’ stato davvero un bell’evento. Probabilmente ho fatto solo quattro gare nel campionato europeo 125 quindi ero nuovo a questo livello di gare, dato che avevo corso solo in Spagna davvero. Sono uscito con la pole position in qualifica, quindi è stata una cosa importante per me. Ho avuto la mia prima intervista in TV con Lisa Leyland, e ricordo che è stato un momento divertente. Non parlavo molto bene l’inglese allora, quindi abbiamo dovuto preparare l’intervista prima è iniziato ma alla fine è stato troppo breve, quindi Lisa ha voluto allungarlo ma non capivo cosa mi stesse chiedendo e probabilmente ho detto cose che non erano affatto legate alla domanda. È stato un momento divertente per me.”

 

Poi nelle gare ho avuto delle belle battaglie lottando per il comando, finendo terzo in gara uno e poi quarto assoluto. Ma come ho detto, era tutto nuovo per me, correre quel tipo di evento, quindi è stato un bello e qualcosa a cui guardo indietro con ricordi orgogliosi. E credo che mi abbia dato fiducia di appartenere a quel livello.

 

Hai dovuto lavorare sodo per la tua occasione, spostandoti tra EMX250 e MX2 un paio di volte, quanto è stato difficile quel periodo e hai mai avuto dei dubbi?

“Ovviamente avevo dei dubbi perché stavo andando su e giù e ho avuto dei momenti difficili in cui non sapevo cosa sarebbe successo nel mio futuro. Le cose non stavano andando bene dopo la mia rottura con F&H, la mia prima grande squadra di cui sono incredibilmente grato. Ma non sapevo cosa sarebbe successo con il mio futuro. Per fortuna ho avuto di nuovo un’altra possibilità nel campionato europeo. È stato un passo indietro, ma l’ho visto come un’opportunità per tornare più forte . Tuttavia, non ho mai avuto la possibilità di guidare una moto davvero competitiva, quindi non ho mai avuto la possibilità di mostrare il mio vero potenziale ed è stata una lotta sia fisica che mentale.Non mi sono mai arreso, mi sono sempre spinto, ho cercato di dare tutto quello che dovevo per superare quello svantaggio. Di certo è stato difficile, ma ho sempre creduto in me stesso”.

 

Il tuo primo podio in MX2 è stato in Russia 2021, come ti sei sentito?

“È stato fantastico! Come ho detto prima, ho dovuto affrontare dei momenti difficili, ma quell’anno ho fatto il passaggio alla Honda ed era la prima volta che mi sentivo bene con la moto ed ero abbastanza competitivo da salire sul podio, quindi sono arrivato nel primo round del campionato dopo un buon inverno. Salire direttamente sul podio è stato fantastico per me e un ottimo modo per iniziare una nuova stagione”.

 

Hai poi tenuto la targa rossa per il terzo round in Italia, questo ha posto ulteriore pressione? O è stata una bella esperienza?

“E’ stata una bella esperienza più che altro. Non ho mai pensato di avere la targa rossa, e poterne tenere una è stata una bella sensazione. Avrei voluto tenerla più a lungo ma in Italia sono caduto in il primo giro che ha portato via tanti punti quel fine settimana, però è stato bello averlo e dopo alcuni anni difficili, avere il mio primo podio in assoluto e poi la targa rossa è stata una sensazione positiva per me. non l’ho visto come un’aggiunta di pressione in più perché mi stavo divertendo così tanto”.

 

 

Ruben Fernandez

 

 

Come molti giovani piloti, avevi velocità, ma anche errori, è stato difficile trovare quell’equilibrio tra andare veloce ma non troppo?

“Credo di aver creato questo stile di guida, questo stile aggressivo perché sentivo che stavo cercando di superare lo svantaggio della mia moto, quindi ho dovuto dare un po’ di me in più per combattere con gli altri ragazzi che avevano un equipaggiamento migliore. dare di più, ed è un po’ rischioso, quindi se sei su quel limite, gli incidenti accadono. Ora però, ho imparato a essere più intelligente, a guidare con più controllo e mi sento più a mio agio sulla Honda CRF450R .Questo mi permette di rilassarmi un po’ di più e anche se ho commesso qualche errore ad inizio stagione, ho guidato sempre meglio man mano che la stagione andava avanti. L’esperienza ti aiuta davvero e ti aiuta a fare meno errori”.

 

Sebbene la tua carriera nella MXGP sia iniziata davvero bene, alla fine del 2021, quanto è stato difficile fare quel salto di qualità, dalla MX2 alla MXGP?

“È stata davvero dura, perché è andata direttamente da un fine settimana su una CRF250R al fine settimana successivo su una CRF450R, quindi non avevo alcuna preparazione e non ho avuto il tempo di impostare correttamente le impostazioni. Niente è stato davvero messa a punto per come volevo, quindi è stato davvero difficile, ma in qualche modo la CRF450R si adattava davvero bene al mio stile di guida e sapevo che la moto era abbastanza buona. Tuttavia, poiché ero così poco preparato, ho avuto molto braccio. pompa ma è stato molto divertente e sono contento di aver avuto l’opportunità di farlo e mostrare alla gente di cosa ero capace sulle moto più grandi”.

 

Quanto è stato bello salire sul tuo primo podio MXGP in Lettonia quest’anno?

“È stato davvero fantastico, anche nella seconda manche sono stato superato un metro prima del traguardo ma poiché sapevo di essere sul podio, ero davvero felice. Dopo, mi ha dato fastidio, ma in quel momento è stato davvero speciale che non mi dispiaceva. Da bambino non pensavo mai di salire sul podio nella classe regina del Mondiale quindi dovevo farlo succedere, crederci, e anche allora era difficile crederci Ero molto nervoso in quella seconda manche perché sapevo che era possibile e forse è per questo che ho perso quella posizione proprio alla fine, ma nel complesso è stata una sensazione fantastica”.

 

Eri davvero in forma a metà stagione, incluso un secondo podio in Indonesia, ma poi hai avuto una caduta in ceco, quanto è stato frustrante? E quanto è stato difficile superarlo?

“Ero in ottima forma, venendo dal podio in Indonesia, e mi sentivo così bene. Sono stato il più veloce nella sessione di prove libere e avevo appena fatto il giro più veloce nelle prove cronometrate, ma sentivo di poter andare ancora più veloce e forse è una caratteristica che devo controllare un po’ e calmarmi in quei momenti ma stavo solo andando così bene e poi un piccolo errore ha avuto grosse conseguenze, poi è stato difficile, volevo tornare in moto come il più velocemente possibile, ma ho dovuto visitare l’ospedale per varie cose e non è stato facile. Era difficile da superare e volevo finire la stagione, ma sapevo che avevo anche bisogno di una pausa”.

 

Sembrava che fossi tornato in te stesso all’MXON. Quanto sei eccitato per il Team Spain in futuro dato che sembra che tu abbia davvero una buona possibilità di salire sul podio o addirittura di vincere?

“Per il Nations, che è stato il mio primo Nations in assoluto, ho avuto un po’ di tempo per recuperare perché le gare MXGP erano così ravvicinate e semplicemente non avevo tempo per prepararmi adeguatamente, ma per il Nations c’era un po’ di un divario e mi sentivo molto meglio andando lì. Anche se è andata bene, sento ancora che avrebbe potuto andare meglio e so che c’era ancora molto da fare, ma è stato un bene per la Spagna e sento che abbiamo una brillante futuro avanti e sarà capace di salire sul podio e avere dei risultati davvero buoni in futuro”.

 

Firmare per il Team HRC deve essere stato un sogno diventato realtà, quanto è emozionante sapere di essere con la squadra migliore del paddock?

“Certo, è un sogno che si avvera ed è una grande ricompensa per tutto il duro lavoro e tutte le difficoltà che ho dovuto affrontare prima nella mia carriera, quindi sono entusiasta di andare avanti. un po’ di pausa ora, ma non vedo l’ora di mettermi al lavoro e assicurarmi di entrare nel 2023 nelle migliori condizioni possibili”.

 

 

 

La stretta relazione tra 114 e HRC significa che conosci già molte delle persone con cui lavorerai nel 2023, questo ti rende le cose più facili? Togliere un po’ la pressione?

“Sicuramente lo fa. Conosco quasi tutti i membri del team e ho già un buon rapporto con tutti loro. Credo che faccia una grande differenza avere un buon rapporto ed essendo già in 114 abbiamo avuto modo di lavorare vicino al Team HRC e ho avuto un feeling con tutti lì, sarà molto più facile nelle prossime stagioni. Io sono spagnolo e gran parte della squadra è italiana, il che significa che abbiamo una cultura simile, quindi anche questo rende le cose più facili e mi mette a mio agio”.

 

Ora hai guidato il Team HRC CRF450R, quanto ne sei felice?

“Sono davvero contento della moto e dei miglioramenti che sono stati fatti. Sono entusiasta di mettermi al lavoro e divertirmi a guidare la moto a tempo pieno, dopo questa pausa, perché so che andrà ancora meglio man mano che lavoriamo sempre di più”.

 

Quali sono gli obiettivi per il 2023, sia in termini di risultati di gara che di campionato assoluto?

“Ho raggiunto tutti gli obiettivi che avevo per il 2022, quindi ora devo fare un passo avanti. Ho avuto due podi quest’anno, quindi voglio assicurarmi di lottare più spesso per il podio e ovviamente cercherò di ottenere la mia prima vittoria e il mio obiettivo è puntare ai primi tre del campionato, ora devo impegnarmi per cercare di farlo accadere e vedremo come andranno le cose”.

 

 

 

Copyright delle foto: Honda HRC

Autore: Honda Racing Corporation

 

TUTTO SULL’ITALIANO PRESTIGE CLICCAND QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

RUBEN FERNANDEZ: CONOSCIAMO L’ULTIMO ARRIVO DEL TEAM HRC MXGP

RUBEN FERNANDEZ: CONOSCIAMO L’ULTIMO ARRIVO DEL TEAM HRC MXGP

RUBEN FERNANDEZ: CONOSCIAMO L’ULTIMO ARRIVO DEL TEAM HRC MXGP