L’ultima delle finali nazionali dell’Italiano Junior 2022 si è disputata sul tracciato del Nuvolari di Mantova.
Un week end molto incerto dal punto di vista del meteo ha reso il tracciato ancora più difficile da decifrare per i nostri tre ragazzi.
Luca Gerlini ed i fratelli Alamanni hanno affrontato le qualifiche del sabato con alterne fortune.
Se Gerlini con il nono tempo del suo gruppo ha avuto facilmente accesso alle manche del gruppo A non si può dire la stessa cosa di Elia Alamanni che anche a Mantova si è dovuto accontentare delle manche del gruppo B della 125.
Per Enea sedicesimo tempo di gruppo e manche del gruppo A dei Senior 85.
Elia nella prima manche di sabato ha chiuso al nono posto dopo una bella lotta a centro gruppo.
Purtroppo domenica mattina in gara due dopo essere partito a centro gruppo è stato vittima di una caduta che gli ha procurato la rottura del radio in entrambi i polsi. Lo attende un periodo di stop prima di poter iniziare la preparazione per il 2023.
Per Luca Gerlini sono state due manche opache quelle di domenica. Il nostro ragazzo non è riuscito a trovare il feeling con la pista anche se in gara uno è riuscito a chiudere in 24ma posizione battagliando fino al termine con molti avversari.
La seconda manche è iniziata male e mentre era in rimonta una caduta ha messo fine alle sue speranze costringendolo al ritiro. Con questa ultima prova Luca ha perso diverse posizioni anche nella classifica finale del Campionato chiudendo con il 22mo posto.
Nella Senior 85 Enea ha provato a fare il possibile ma non ha mai trovato le giuste linee per poter lottare nelle posizioni di vertice. È stata una gara in difesa che lo ha visto terminare rispettivamente in 23ma e 25ma posizione.
Nella classifica finale ha chiuso al sedicesimo posto con la consapevolezza di poter fare qualcosa in più.
Adesso per i ragazzi rimangono le ultime gare stagionali, dal Regionale al Trofeo delle Regioni.
L’appuntamento con l’italiano Junior è rimandato al 2023.