Ci siamo, dopo il Pro Prestige arriva il momento decisivo per lo Junior. Un torneo veramente interessante e divertente con ancora molti titoli in ballo.
Il Tazio Nuvolari è pronto ad ospitare i circa 200 piloti che come al solito porteranno una ventata di entusiasmo e di colore.
Tutto da decidere, almeno sulla carta. La matematica non dà garanzie a nessuno e questo è un ottimo segnale.
Ma facciamo una piccola analisi delle varie categorie.
La 125 vede Ferruccio Zanchi grande favorito per il titolo. Ma dovrà essere impeccabile perché il suo primo inseguitore, Simone Mancini, è lì pronto ad approfittare di ogni occasione che gli verrà concessa.
Per Ferruccio è l’ultima occasione per vincere il tricolore di questa cilindrata, infatti sembra destinato alla 250 per il 2023.
Per Mancini è solo il primo anno e quello che ha fatto vedere nel 2022 ci dice che alzando ancora un po’ l’asticella potrebbe essere protagonista sia in Italia che in Europa nel 2023.
Il resto della concorrenza è troppo lontano per avere speranze, ma i vari Pulvirenti, Rispoli, Salvini e Gazzano potrebbero inserirsi nelle sfere alte della classifica.
La classe più incerta è sicuramente la Senior 85. Al comando c’è Mannini ma la prova opaca di Esanatoglia gli ha fatto perdere terreno. Mantovani con la doppietta in terra marchigiana è ad una manciata di punti.
Ma la variabile sono gli outsider di lusso. Utech, Alvisi e Martorano possono tranquillamente inserirsi per rompere le uova nel paniere ai due battistrada. Quindi tutto è possibile e noi non vediamo l’ora di vedere le manche.
Sembrano molto più indirizzati i tornei di Junior 85 e Cadetti 65.
Uccellini ed Assini hanno un grande vantaggio e già dopo gara uno la classifica potrebbe dare ragione ad entrambi. I loro primi avversari sembrano essere loro stessi.
Troppo lontani i vari Poeta nella 85 e Mescolini e Burrini nei 65.
Magari cercheranno di vincere per chiudere alla grande, ma servirebbe solo per chiudere al meglio.
Noi ce la godremo dalla pista per poi raccontarvi, a modo nostro, un campionato che merita ancora più attenzione.
Con i piccoli piloti il divertimento è assicurato.