HERLINGS TERMINATOR IN PORTOGALLO – MXGP AGUEDA 2018

Jeffrey Herlings……e agli altri le briciole, un’altra grande prestazione del giovane olandese della KTM Red Bull Factory che ha avuto un altro weekend perfetto e allunga in classifica generale sul nostro Tony Cairoli oggi secondo.

Foto: Youthstream

Primo in ogni turno in cui è sceso in pista, eccetto il warm-up di questa mattina, Herlings pare riuscire a controllare gli avversari e spingere come e quando vuole. In una pista che poteva sembrare più adatta al nostro Tony Cairoli rispetto ad una settimana fa, il siciliano ha perso metri preziosi al via di gara-1 con una partenza in cui è stato spinto all’esterno da Gajser e poi un errore in curva dove ha fatto spegnere la moto. Nella seconda manche era messo meglio allo start e davanti a Herlings, ma niente ha potuto contro la furia dell’olandese che lo ha passato ed ha messo in pista un ritmo insostenibile per tutti.

Scopriamo più tardi che Cairoli durante la prima manche ha preso un sasso in pieno volto che gli ha gonfiato l’occhio destro e sicuramente questo lo ha penalizzato in pista insidiosa e piena di canali, soprattutto nella seconda manche dove si è visto a fine gara nell’intervista con un occhio visibilmente gonfio.

Terza posizione per Tim Gajser, che piano piano ritorna ai suoi livelli abituali. Terzo in gara-1 dopo aver resistito al ritorno di Cairoli fino a 2 giri dalla fine e quinto nella seconda manche.

Romain Febvre va vicino al podio, con un quinto ed un quarto nelle due manche corse sempre a stretto contatto col gruppo di testa. Quinto Glenn Coldenhoff. Uno zero a testa per Clement Desalle, out in gara-1 per problemi tecnici e Paulin Gautier fuori nella seconda anche lui per ko tecnico, dopo il 4° della prima manche.

Alessandro Lupino 15° e 14° nelle due manche, quindicesimo a fine giornata. Ivo Monticelli 22° e 21° rimane fuori dalla zona punti.

 

In classifica Herlings guadagna altri 6 punti su Cairoli, che ora lo insegue a 16 punti in 2° posizione. Terzo sale il francese Romain Febvre con 4 punti davanti al belga Desalle.

In MX2 Jorge Prado ci ha preso gusto e continua a partire in testa e gestire il vantaggio sugli avversari per andare a vincere e tentare la scalata alla vetta del Mondiale. Durante il weekend ha imitato il compagno marca Herlings, ed ha ottenuto pole position al sabato e doppietta nelle due manche. Ora marca stretto Jonass in classifica che lo precede di 14 punti.

Nel Gran Premio seconda piazza per il sempre regolare Thomas Olsen, 4° e 2° nelle due manche. Terza posizione per la sorpresa della gara l’australiano Jed Beaton, 3° e 4° nei due parziali. Quarto l’inglese Watson davanti al campione in carica Jonass, secondo in apertura, ma solo 7° in gara-2.

Bene Michele Cervellin nella prima manche, dove ha chiuso 11°, dopo aver navigato tra la 6° e 7° piazza nei primi giri, così come Simone Furlotti 15° alla seconda gara dopo il rientro dall’infortunio. Nella seconda il pilota veneto del Martin racing è caduto picchiando la spalla, ma è riuscito a proseguire e finire al 16° posto.

Samuele Bernardini 17° e 12°, mentre due punti, uno a testa nelle due gare, per Morgan Lesiardo che continua tra le sue difficoltà in queste prime gare dell’anno.

Si chiude così il primo quarto di stagione, con le prime 5 gare in archivio, ora qualche giorno in più di pausa e si riprenderà il 1° maggio in Russia nella bella pista di Orlyonok con la sesta gara della stagione.

 

VIDEO MXGP QUI!

 

Ti potrebbero interessare:

HERLINGS TERMINATOR IN PORTOGALLO – MXGP AGUEDA 2018

HERLINGS TERMINATOR IN PORTOGALLO – MXGP AGUEDA 2018

HERLINGS TERMINATOR IN PORTOGALLO – MXGP AGUEDA 2018