Il famoso tracciato “Miravalle” di Montevarchi (AR) ha fatto da cornice alla prima finale, per tutte le classi, del campionato italiano junior 2022. Bene Aglietti e Francalanci che entra nella top-ten di campionato.
In un weekend di caldo asfissiante i ragazzi in pista non si sono risparmiati ed hanno dato tutto il loro meglio per esprimersi in questo primo confronto nazionale della stagione, per la classe Senior 85 si trattava invece della seconda prova dopo il primo round di Castellarano.
Nella classe 125 Junior Lorenzo Aglietti #336 ha avuto un weekend sofferto, nelle qualifiche ha fatto segnare il 9° riscontro cronometrico del gruppo A che gli ha permesso di allinearsi al 17° posto nella griglia di partenza per le due manche della domenica.
Il via delle gare è stato il tallone d’Achille della sua giornata, nella prima frazione si è dovuto prodigare in una rimonta dal trentesimo posto al primo passaggio. Una prova che lo ha visto recuperare fino al 14° posto finale. Un po’ meglio gara-2 dove con una prova corsa ancora in rimonta ha acciuffato l’undicesima posizione al traguardo. Quattordicesimo nell’assoluta di giornata, nelle prossime due prove Lorenzo dovrà cercare di entrare nella top-ten dove ha già dimostrato ampiamente di poter stare.
Niccolò Vecchi #51 non è riuscito a mettere insieme un giro veloce nelle prove cronometrate del sabato e così si è dovuto schierare nel gruppo B, sempre della classe 125 Junior.
Nella prima frazione si è piazzato 16°, mentre nella seconda manche con due cadute nel corso della prova ha tagliato il traguardo 19°. Nella classifica di giornata del gruppo B si piazza 18°.
Nei Senior 85 Ayrton Francalanci #23 arrivava col dodicesimo posto in classifica generale dopo la prima finale di tre settimane fa. Nelle qualifiche del sabato ottiene un bellissimo settimo posto, miglior posizione in stagione per lui, che gli consente di schierarsi tredicesimo al cancello di partenza.
Al primo via della gara non scatta benissimo e poi per evitare alcuni piloti caduti si ritrova oltre il trentesimo posto. Con una rimonta decisa risale fino alla 14° posizione all’arrivo con alcuni sorpassi da manuale. La seconda partenza è migliore e Ayrton si ritrova a ridosso della top-ten, lotta con gli avversari per tutta la durata della corsa e si piazza 14° all’arrivo. Quattordicesimo anche nell’assoluta di giornata, nella classifica generale guadagna due posizioni ed agguanta il decimo posto, un bel premio per una gara decisamente brillante.
Lapo Aglietti #306 nella Junior 85 partiva col 29° tempo scaturito dalle qualifiche del sabato. Al primo start del sabato pomeriggio non ha avuto un avvio felice e dalle ultime posizioni ha corso una gara in recupero fino ad un ottimo 22° posto all’arrivo.
Al secondo start purtroppo è stato coinvolto in una caduta e dopo esser stato colpito da un’altra moto ha perso conoscenza per un attimo. Dopo tutti i necessari controlli di rito tutto si è concluso senza conseguenze per Lapo. 33° nell’assoluta di giornata, così come in campionato, ha già l’obiettivo di rifarsi nella prossima tappa di settembre.
La prossima finale del campionato è in programma, dopo la pausa estiva, nelle Marche ad Esanatoglia (MC) il 3-4 settembre.