Siamo a metà strada per il torneo continentale e i giochi sembrano ristretti già a due piloti. Terzo incomodo il nostro Bonacorsi ma la vetta è già lontanissima.
Un campionato a due dicevamo. Il titolo, salvo cataclismi, se lo giocheranno Rick Elzinga e Cornelius Toendel. Un 4T contro un 2T. Yamaha contro Fantic. Gli unici due ad avere una costanza di rendimento che serve per vincere i campionati. Elzinga sembra avere qualcosa in più a livello di velocità e completezza ma ha un solo punto di vantaggio su Toendel che non si lascerà sfuggire le eventuali occasioni che l’olandese gli lascerà. Il pilota norvegese ha mostrato ottime cose fin qui e in certi tracciati sembra veramente inarrestabile. Sarà un bel duello con alcuni ragazzi a fare da ago della bilancia.
Ad iniziare dal nostro Andrea Bonacorsi. Un altra annata strana la sua per il momento. Da Maggiora in poi sembrava aver ingranato ma la seconda manche francese lo ha ributtato clamorosamente indietro in classifica. È terzo ma i quasi settanta punti di svantaggio dai primi due appaiono già incolmabili. Andrea non riesce quasi mai a partire bene, grosso problema per questo campionato. Rimontare è durissimo.in mezzo a un sacco di piloti veloci e determinati. Speriamo in una seconda parte di campionato degna del suo talento, a nostro parere potrebbe sempre stare con i primi due se partisse bene.
A pari punti con lui l’altro pilota Fantic Hakon Osterhagen. Anche lui molto altalenante nei risultati. Non ha ancora digerito completamente il cambio di cilindrata soprattutto a livello di gestione delle forze. Anche lui ha davanti metà torneo per smentirci.
Altro profilo interessante, sempre a pari punti con gli altri due, è quello di Lucas Coenen che dopo un inizio choc ha iniziato ad inanellare risultati importanti uno dietro l’altro. Al suo primo anno in duemmezzo se la sta cavando benone.
Buone le prestazioni fin qui dei vari McLellan, Prugnieres e Braceres e un occhio particolare non può non aver notato un estone molto veloce come Talviku che promette molto bene ed è andato già a punti nel Mondiale MX2. In crescita anche lo spagnolo Martinez vincitore di gara uno in Francia.
Per trovare altri italiani bisogna guardare in basso purtroppo. 19mo Ciabatti, 24mo Tuani, 25mo Rossi e 30mo Scuteri. Scusateci ragazzi ma sicuramente si può fare di meglio. Qualcosa per tutti loro non è andato, speriamo nel riscatto nelle prossime cinque tappe.
Anche la scelta di Lata di buttarsi nel mondiale MX2 ci ha tolto un altro pezzo buono. Speriamo per lui che la decisione paghi i suoi dividendi in tempi medio lunghi anche se un po’ di palestra in mezzo a questi assatanati non avrebbe guastato. La MX2 di quest’anno sinceramente non ci sembra così impossibile.
Ci vediamo nel week end in Germania ragazzi, e che vinca il migliore!!
|