HERLINGS DOMINA L’MXGP DEL TRENTINO

L’olandese Jeffrey Herlings non ha lasciato nulla agli avversari nel weekend di Arco di Trento, pole al sabato e due vittorie nette alla domenica che non ha lasciato alcun dubbio su chi fosse il più forte in pista della MXGP.

Tony Cairoli ha provato a contrastare il rivale di questo inizio di stagione, soprattutto in gara-2 quando è partito in testa e nei primi giri ha guidato il gruppo, poi Herlings ha rotto gli indugi e Tony è passato in seconda posizione perdendo terreno dopo qualche giro in cui era riuscito a rimanergli a ruota.

Nella prima manche Herlings è partito in testa ed ha tenuto a distanza Desalle e Febvre per tutta la gara, Cairoli è partito poco più dietro ma ha perso tempo nei primi giri quando sembrava avere qualche problema tecnico (a detta sua probabilmente un sasso incastrato nella ruota anteriore). Una volta ripreso il suo ritmo è riuscito ad agguantare la quarta posizione con un bel sorpasso a Tim Gajser. Tony sale così sul terzo gradino del podio e cede la tabella rossa all’olandese che lo precede ora in classifica di 10 punti. Desalle con un 2° ed 3° posto è alla piazza d’onore sul podio.

Bell’esordio per il francese Benoit Paturel sulle KTM Marchetti, si è fatto notare nelle prime fasi di gara per poi indietreggiare nel finale per alcuni errori.

Alessandro Lupino ha colto due buone partenze ed ha tenuto un buon ritmo in tutte e due le gare, nell’assoluta lo troviamo al 13° posto. Un punto per Ivo Monticelli, in gara-2 non al meglio per una caduta ieri.

In MX2 Jorge Prado ha trovato un weekend quasi perfetto ed ha conquistato l’assoluta nella MX2. Con la pole in tasca è partito in testa in entrambe le manche, nella prima ha tenuto il ritmo giusto per tutta la gara per andare a vincere, mentre in gara-2 l’americano Covington gli ha tenuto il fiato sul collo per tutta la gara, per poi riuscire a trovare il sorpasso giusto nel finale e soffiargli la soddisfazione di una doppietta. Covington è secondo sul podio (5°-1°), mentre al terzo posto il tedesco Henry Jacobi (secondo in gara-1).

Jonass guida ancora la classifica iridata, oggi non è stato efficace come nelle prime tre gare dell’anno e con una caduta in gara-2 è stato quinto di giornata. Prado è ora secondo a 28 punti di distanza e terzo Olsen, oggi terzo in gara-1 e poi caduto nella seconda e finito nelle retrovie.

Michele Cervellin ha fatto un’ottima prima manche, dove ha chiuso sesto, con una partenza peggiore in gara-2 è riuscito comunque a finire nella top-ten e al settimo di giornata.

15° Samuele Bernardini, ancora con una forma fisica non ottimale, infatti nonostante buone partenze è costretto a indietreggiare.

Punti iridati anche per il pilota di casa Nicola Bertuzzi, 4 nella prima manche, e per il rientrante Simone Furlotti, 3 in gara-2.

Prossimo appuntamento con il Mondiale MXGP domenica 15 aprile in Portogallo ad Agueda.

 

NEWS MXGP QUI!

 

Ti potrebbero interessare:

HERLINGS DOMINA L’MXGP DEL TRENTINO

HERLINGS DOMINA L’MXGP DEL TRENTINO

HERLINGS DOMINA L’MXGP DEL TRENTINO