SEXTON E LAWRENCE ALLA PRIMA DEL NATIONAL USA, CAIROLI SETTIMO

I piloti Honda dominano entrambe le classi al round di apertura del 50° anniversario del campionato di motocross Lucas Oil Pro al Fox Raceway.


Foto: Align media

PALA, California (28 maggio 2022) – Dopo settimane di attesa, il 50° anniversario del Lucas Oil Pro Motocross Championship, sancito da AMA Pro Racing, ha preso il via ufficialmente con la Honda Fox Raceway I National, presentata da Fox Racing, da Fox Raceway della California meridionale. Cieli prevalentemente nuvolosi e temperature fresche hanno creato condizioni di gara quasi perfette, che hanno portato a un pomeriggio di gare stellare che ha visto la formazione di quattro piloti per il Team Honda HRC dominare tutte e quattro le manche delle classi 450 e 250. Nella massima divisione, Chase Sexton ha registrato la prima prestazione 1-1 della sua carriera, battendo il compagno di squadra Ken Roczen, mentre Jett Lawrence ha dato il via alla sua difesa del titolo di Classe 250 con una serie di manche, seguito da suo fratello Hunter Lawrence al secondo posto .

Classe 450
Moto 1
La prima manche della classe 450 del pomeriggio è iniziata con Roczen in testa al campo per MotoSport.com Holeshot, seguito da Shane McElrath di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ed Eli Tomac di Monster Energy Star Yamaha Racing. Roczen e Tomac si sono rapidamente affermati in testa e hanno stabilito un vantaggio di molti secondi, mentre McElrath ha perso il terzo posto contro Sexton.

Roczen si è separato da Tomac durante i primi 10 minuti della manche, mentre Sexton si è avvicinato al pilota Yamaha per iniziare una battaglia per il secondo posto. Sexton ha fatto un rapido lavoro su Tomac e ha messo gli occhi in testa. I compagni di squadra della Honda sono stati separati da meno di un secondo a metà della manche mentre si è svolta una vivace battaglia per il primo posto. Un persistente Sexton alla fine ha bloccato il passaggio per prendere il controllo della moto. Dietro di loro, Ryan Dungey della Red Bull KTM Factory Racing, alla sua prima partenza dal ritiro nel 2017, ha superato Tomac per il terzo posto. Un paio di giri dopo, la posizione è cambiata di nuovo di mano quando Christian Craig della Monster Energy Star Yamaha Racing ha preso la posizione da Dungey.

Sexton ha chiuso la manche alla grande per catturare la prima vittoria di manche della stagione, mentre Roczen ha contribuito a garantire una Honda 1-2, 15,8 secondi indietro. La battaglia per il terzo posto si è intensificata negli ultimi giri, ma Craig ha tenuto a bada Jason Anderson e la sua Monster Energy Kawasaki per il terzo posto, mentre Dungey ha completato i primi cinque.


Moto 2
Il gruppo si è precipitato fuori dal cancello per l’ultima manche della giornata con Sexton di nuovo in testa per il MotoSport.com Holeshot, seguito da vicino da Roczen e Dungey, mentre Anderson è caduto lottando per un posto vicino alla testa ed è caduto ben di nuovo in campo . Un determinato Roczen ha abbassato il martello nel primo giro ed è andato all’attacco con il suo compagno di squadra, superando Sexton per il comando mentre Dungey si è piazzato terzo davanti a Craig.

Roczen ha tenuto saldamente il controllo della prima metà della manche, ma quando sono passati i 15 minuti Sexton ha iniziato a cancellare il deficit e abbastanza presto si è spostato a poche lunghezze di moto dal suo compagno di squadra. Proprio come la prima manche, la battaglia per il comando è durata più giri, poiché Roczen ha respinto la pressione. Con lo svolgersi della lotta davanti, Dungey ha perso posizioni a favore del duo Yamaha composto da Craig e Tomac, che sono passati rispettivamente al terzo e quarto posto.

Di nuovo in attacco, Sexton è stato in grado di effettuare un passaggio su Roczen e ha preso il comando a poco meno di 10 minuti dalla fine. Roczen non ha mollato e ha risposto al passaggio mantenendo la pressione su Sexton mentre navigavano tra i corridori doppiati. Tuttavia, Sexton è stato semplicemente troppo coerente nelle fasi finali della manche e ha continuato a completare la spazzata delle manche di 4,5 secondi su Roczen, mentre Craig ha resistito a una sfida persistente di Tomac per rivendicare il terzo posto.

Terzo posto per Christian Craig

Assoluta
La prima prestazione per 1-1 della carriera di Sexton ha portato alla sua terza vittoria nella classe regina sulla stessa pista in cui ha conquistato il suo primo trionfo nell’ultimo round della stagione 2020. Roczen è arrivato secondo con 2-2, mentre Craig ha conquistato il primo podio assoluto della sua carriera al terzo posto (3-3).

Sexton ora guida la classifica a punti per la prima volta nella sua carriera e ha stabilito un vantaggio di sei punti su Roczen, mentre Craig è terzo a 10 punti.

Chase Sexton, Team Honda HRC
Per me è stata una giornata da sogno. Penso che sia una delle cose più difficili andare 1-1, ma mi sono sentito benissimo tutto il giorno. Mi sento come se stessi guidando al meglio in questo momento. Sono solo entusiasta, questo è un grande giorno per me e sono entusiasta di ottenere il vantaggio di punti e iniziare l’estate in questo modo“.

Ken Roczen, Team Honda HRC
Ho lottato duramente. Quello era il mio piano di gioco. Ho avuto delle belle battute e sono rimasto lì tutto il giorno. Lui (Sexton) sta guidando davvero bene in questo momento. La pista era davvero difficile e davvero difficile, quindi abbiamo dovuto guidare in modo intelligente. Sono a buon punto in questo momento e voglio solo creare slancio e andare avanti.

Christian Craig, Monster Energy Star Yamaha Racing
Sono stato derubato così tante volte per il totale (podium), quindi ottenerlo finalmente è incredibile. È stato anche meglio sfidare il mio compagno di squadra (Tomac) anche per questo. Ottenere il mio primo podio nella gara di casa è qualcosa di speciale”.

 

 

Risultati complessivi della classe 450 (arrivo in moto)
Chase Sexton, La Moille, Illinois, Honda (1-1)
Ken Roczen, Germania, Honda (2-2)
Christian Craig, El Cajon, California, Yamaha (3-3)
Eli Tomac, Cortez, Col., Kawasaki (7-4)
Ryan Dungey, Belle Plaine, Minnesota, KTM (5-5)
Jason Anderson, Edgewood, NM, Kawasaki (4-8)
Antonio Cairoli, Italia, KTM (10-6)
Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM (6-10)
Justin Barcia, Monroe, New York, GASGAS (8-9)
Shane McElrath, Canton, NC, Husqvarna (11-7)
Classifiche del campionato di classe 450 (round 1 di 12)
Chase Sexton, La Moille, Illinois, Honda – 50
Ken Roczen, Germania, Honda – 44
Christian Craig, El Cajon, California, Yamaha – 40
Eli Tomac, Cortez, Colorado, Kawasaki – 32
Ryan Dungey, Belle Plaine, Minnesota, KTM – 32
Jason Anderson, Edgewood, NM, Kawasaki – 31
Antonio Cairoli, Italia, KTM – 26
Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM – 26
Justin Barcia, Monroe, New York, GASGAS – 25
Shane McElrath, Canton, NC, Husqvarna – 24

 


Classe 250
Moto 1
La manche di apertura del pomeriggio ha visto Justin Cooper di Monster Energy Star Yamaha Racing emergere con MotoSport.com Holeshot davanti a Jett Lawrence e Monster Energy/Pro Circuit/Seth Hammaker di Kawasaki. Cooper ha camminato sul campo per i primi 10 minuti fino a quando Lawrence non ha applicato la pressione e ha effettuato il passaggio per il comando.

Una volta in vantaggio, Lawrence ha aperto facilmente un grande vantaggio sul campo che ha mantenuto per il resto della manche. Dietro di lui, il compagno di squadra e fratello, Hunter Lawrence, stava facendo passi avanti dopo essere partito quarto. Ha effettuato il passaggio su Hammaker per il terzo posto e poi ha preso il secondo posto da Cooper appena oltre la metà del giro.

La battaglia per il terzo posto si è intensificata notevolmente negli ultimi 10 minuti della manche quando Cooper è stato costretto a fare i conti con una serie di piloti. Ha perso il terzo posto contro RJ Hampshire di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing e ha continuato a perdere posizioni in seguito. Ciò ha lasciato la lotta per il terzo posto tra l’Hampshire e un Jo Shimoda in carica a bordo della sua macchina Monster Energy/Pro Circuit/Kawasaki.

I fratelli Lawrence hanno fatto una dichiarazione di apertura assertiva con un finale di 1-2, poiché Jett ha vinto la manche con 6,6 secondi di vantaggio su Hunter. L’Hampshire ha respinto con successo la forte pressione di Shimoda per il terzo posto, mentre Levi Kitchen di Monster Energy Star Yamaha Racing ha completato i primi cinque.

Moto 2
La seconda e decisiva manche è iniziata con un nuovo volto in prima linea quando Nick Romano di Monster Energy Star Yamaha Racing si è guadagnato l’Holeshot MotoSport.com al suo debutto da professionista, con Jett Lawrence e Hammaker al seguito. Lawrence è stato paziente per i primi giri, ma poi ha premuto il grilletto e ha effettuato il passaggio sul rookie, mentre Michael Mosiman di Troy Lee Designs/Red Bull/GASGAS Factory Racing si è inserito tra i primi tre con un passaggio su Hammaker.

Lawrence è scattato in vantaggio di diversi secondi e ha messo sotto pressione i suoi rivali, con Mosiman che ha risposto effettuando un passaggio su Romano per il secondo. Dietro di loro, diversi corridori hanno lottato per la posizione nella battaglia per il terzo posto, inclusi Shimoda e Hunter Lawrence, che presto hanno aggirato sia Hammaker che Romano.

Con la gara in mano, Jett Lawrence ha ottenuto un vantaggio a due cifre nella seconda metà della manche e ha lasciato la lotta per i posti rimanenti sul podio da decidere tra tre piloti. Un incidente di Mosiman lo ha fatto scendere dal secondo al quarto e ha permesso a Shimoda di passare al secondo, con Hunter Lawrence al terzo.

Jett Lawrence ha dominato sulla strada per una serie di manche e ha preso la bandiera a scacchi con 5,3 secondi di vantaggio su suo fratello, che ha usato i piloti doppiati a suo vantaggio per fare un sorpasso all’ultimo giro su Shimoda per il secondo.

Jo Shimoda terzo

Assoluta
La difesa del titolo di Jett Lawrence non avrebbe potuto iniziare meglio con uno sforzo di 1-1 e una quarta vittoria consecutiva al Fox Raceway per mantenere intatto il suo record di imbattibilità nel sud della California. La prestazione 2-2 di Hunter Lawrence ha contribuito a consolidare il dominio della Honda nel pomeriggio e ha conquistato la prima prestazione 1-2 in assoluto dei fratelli. Il costante sforzo di 4-3 di Shimoda lo ha portato al terzo posto assoluto per il suo quarto podio in carriera.

Jett Lawrence ha stabilito un vantaggio di sei punti su suo fratello nella classifica iniziale della Classe 250, mentre Shimoda è terzo di 12 punti.

Jett Lawrence, Team Honda HRC
Quella bici HRC Honda si sta agganciando fuori dal cancello e lo rende facile. Quattro vittorie qui (al Fox Raceway) e imbattibilità, anche se non è la mia pista preferita. Davvero felice anche per Hunter (Lawrence), stavo cercando di vedere dove fosse tutto il tempo. Grande giornata per la Honda con un 1-2 qui”.

Hunter Lawrence, Team Honda HRC
È stata una pista difficile da superare, ma è stato molto divertente combattere con Jo (Shimoda). Sono contento (del risultato), è un ottimo modo per iniziare la stagione. Non vedo l’ora che arrivi l’estate“.

Jo Shimoda, Monster Energy/Pro Circuit/Kawasaki
Ho lavorato duramente per questo. Sento che stiamo andando nella giusta direzione. Speriamo di poterne ottenere un altro (podio) la prossima settimana e passare un’estate divertente”.

 

 

Risultati complessivi della classe 250 (arrivo in moto)
Jett Lawrence, Australia, Honda (1-1)
Hunter Lawrence, Australia, Honda (2-2)
Jo Shimoda, Giappone, Kawasaki (4-3)
RJ Hampshire, Hudson, Florida, Husqvarna (3-9)
Michael Mosiman, Sebastopol, California, GASGAS (9-4)
Austin Forkner, Richards, Mo., Kawasaki (6-6)
Seth Hammaker, Bainbridge, Pennsylvania, Kawasaki (8-5)
Levi Kitchen, Washougal, Wash., Yamaha (5-8)
Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS (7-7)
Stilez Robertson, Bakersfield, California, Husqvarna (10-11)

Classifiche del campionato di classe 250 (round 1 di 12)
Jett Lawrence, Australia, Honda – 50
Hunter Lawrence, Australia, Honda – 44
Jo Shimoda, Giappone, Kawasaki – 38
RJ Hampshire, Hudson, Florida, Husqvarna – 32
Michael Mosiman, Sebastopol, California, GASGAS – 30
Austin Forkner, Richards, Mo., Kawasaki – 30
Seth Hammaker, Bainbridge, Pennsylvania, Kawasaki – 29
Levi Kitchen, Washougal, Washington, Yamaha – 29
Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS – 28
Stilez Robertson, Bakersfield, California, Husqvarna – 21

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

SEXTON E LAWRENCE ALLA PRIMA DEL NATIONAL USA, CAIROLI SETTIMO

SEXTON E LAWRENCE ALLA PRIMA DEL NATIONAL USA, CAIROLI SETTIMO

SEXTON E LAWRENCE ALLA PRIMA DEL NATIONAL USA, CAIROLI SETTIMO