Terminate le gare di qualifica del sabato ad Arco di Trento, sede del GP del Trentino 2018. Il baby spagnolo e l’olandese si sono aggiudicate le due manche che assegnano i posti al cancelletto per le gare di domani.
Sembra proprio che la partenza sarà il momento decisivo delle gare di domani, su questo tracciato sorpassare sembra una vera impresa. Non saranno ammessi errori.
Lo ha provato in MX2 Pauls Jonass che ha cannato la partenza e si è ritrovato rimontare dalle ultime posizioni. Nonostante sia il più veloce del lotto non è andato oltre un 15° posto. Al contrario Prado ha portato la sua KTM in testa alla prima curva e da li ha imposto il ritmo fino al termine. Dietro di lui Olsen seguito dal trio composto da Covington, Watson e Mewse che hanno battagliato per gran parte della manche. Bene Cervellin che al rientro ha colto un buon 9° posto, 12° Bernardini mentre per gli altri italiani solo le posizioni di rincalzo ad iniziare con il 22° posto di Furbetta, poi i vari Lesiardo, Lapucci, Bertuzzi e Furlotti (anche lui al rientro dopo l’infortunio).
Stessa storia in MXGP dove si è deciso tutto nelle prime tre curve. Il nostro Tony Cairoli parte davanti a tutti ma Herlings lo affianca suk panettone dell’arrivo ed effettua il suo block pass alla curva successiva. Da li impone il suo ritmo con Tony che controlla senza dare l’idea di affannarsi più di tanto per attaccare l’olandese. Solo impressioni per carità, domani vedremo che ritmo terranno i due. Entrambi ancora una volta faranno gara a se, ma chi parte male sarà destinato alla sconfitta certa. Dietro di loro il solito consistente Desalle, poi Paulin, Coldenhoff e Van Horebeek. Anche Gajser ha avuto problemi in partenza ed è risalito fino al 17° posto. Per gli altri italiani un 15° posto per Lupino, 20° Pezzuto, 28° Bonini e dopo la trentesima posizione gli altri.
Si sono disputate anche le prime manche del Mondiale femminile e dell’Europeo 125.
Tra le donne vittoria della Papenmeier sulla nostra Fontanesi che dopo una grandissima rimonta è caduta mentre stava attaccando la tedesca per la testa della corsa, proprio all’ultimo giro. Alla fine per lei un quarto posto. Seconda posizione per la Van der Ven seguita dalla Verstappen. A punti per le nostre anche la Nocera, 9°, e la Montini 18°. Domani speriamo nel pronto riscatto della nostra portacolori plurititolata.
Nella 125 vittoria di manche per Wechman seguito dal nostro Emilio Scuteri. Terzo posto per Veltik mantre arriva quarto la tabella rossa Hofer. A punti anche Bonaccorsi 11°, Barcella 14°, Valsecchi 16° e Facca 17°.
Domani sarà battaglia, preparatevi!!!