Un GP di Sardegna che ci consegna una sorpresa in MXGP e la conferma del duello Vialle – Geerts in MX2. Buone prove di Adamo e Guadagnini che potevano anche fare di più. Il primo vero caldo di stagione ha messo tutti a dura prova.
Foto Davide Messora
Riola Sardo ha colpito duro i ragazzi del mondiale. Non è stato facile per nessuno affrontare le due manche senza avere cali fisici seppur momentanei.
Unico a sembrare sempre in palla in MXGP è stato il mattatore assoluto del week end. Calvin Vlaanderen ha fatto l’en plein. Dopo la vittoria di ieri oggi si è ripetuto in entrambe le manche conquistando il suo primo GP nella classe maggiore della sua carriera. Oggi Calvin aveva un passo che la concorrenza non poteva sostenere. Pur partendo male in entrambe le frazioni ha macinato giro dopo giro ogni avversario. Complimenti.
Secondo sul podio Jorge Prado che rientrava dopo il leggero infortunio alla spalla. Lo ha fatto bene con le solite belle partenze ed un ritmo che ovviamente è andato a calare con il passare dei giri. Ma alla fine con due terzi posti ha portato a casa tanti punti iridati.
Terzo sul podio Glenn Coldenhoff che dopo una prima manche complicata ha finito in bellezza con una frazione conclusiva all’attacco e di gran ritmo terminata al secondo posto, troppo lontano e veloce Vlaanderen. La sabbia gli è venuta in soccorso per risollevare il morale di una stagione piena di alti e bassi.
Tim Gajser non stava bene, tanto è vero che non si è presentato a podio per ritirare la tabella rossa, presa dal buon Giacomo Gariboldi. Nella prima manche l ha aiutato l’hole shot che lo ha tenuto in testa fino all’arrivo del vincitore di giornata, in gara due brutta partenza e ritmo basso condito da una caduta, ha comunque portato a termine la manche in 12° piazza.
Scopriremo presto che tipo di problema ha avuto, rimane leader del campionato con larghissimo vantaggio.
Buone prove per Renaux, Seewer e Boogers anche se tutti e tre hanno dovuto affrontare qualche difficoltà commettendo anche qualche errorino.
Capitolo italiani. Bene Guadagnini, benino Forato. Mattia ha esordito in MXGP con un 11° ed un 8° posto. Anche in gara uno poteva entrare nella top ten ma una caduta glielo ha impedito. Ma come prima uscita può essere soddisfatto.
Alberto non ha vissuto il suo miglior week end ma ha portato a casa il possibile con un 14° ed un 11° posto.
La MX2 prosegue con il duello, una manche a testa e tutti a casa, con il GP che va a Vialle e il secondo posto a pari punti di Geerts. Sei punti li separano in classifica e tanti GP ancora da correre. Vedremo anche se il belga sembra più convincente del francese……per ora (e tiene la tabella rossa).
Il resto ci dice di un Benistant sempre più in salute ma non a livello dei primi due, oggi due terzi posti per lui e il terzo gradino del podio. Horgmo sempre consistente a quarto assoluto, e poi?
E poi Adamo, quinto assoluto oggi. Andrea ha fatto il suo con un settimo ed un sesto posto, ma si poteva fare qualcosa di più. In entrambe le frazioni e’ stato nei primi cinque ma poi non è mai riuscito a rimanerci. Peccato. In campionato è al settimo posto, ma noi aspettiamo altre fiammate da lui.
Due volte 18° Valerio Lata che ha mostrato di poterci stare anche se in una gara con 21 partenti, veramente pochi. Ma a lui va solo il merito di aver fatto due buoni risultati, bravo.
Ci vediamo in Spagna tra due settimane!!!
TUTTO SULL’EUROPEO MX CLICCANDO QUI!!!