La seconda prova dell’Italiano Pro Prestige ha avuto come teatro il Santa Barbara di Ponte a Egla (PI). Un circuito molto bello dal fondo morbido preparato in maniera impeccabile dai ragazzi del locale moto club.
Lo Scoccia racing team era presente a questa tappa tricolore con tutti e tre i suoi piloti, David Philippaerts in MX1, Alessandro Facca e Iacopo Fabbri in MX2.
Tutti e tre sono stati autori sabato pomeriggio di una buona qualifica che li ha visti accedere alla manche della domenica con ottime sensazioni.
Nella MX1 David è stato autore di una splendida prima manche, partito nelle prime posizioni ha tenuto un ottimo ritmo per tutti i venticinque minuti più due giri lottando nelle posizioni da podio. Secondo per diversi giri ha dovuto cedere nel finale al ritorno di Ostlund chiudendo terzo sotto la bandiera a scacchi.
Nella seconda manche l’episodio che ha pesato sul risultato finale, David alla seconda curva scivola e deve ripartire in ultimissima posizione. La sua rimonta è fantastica e pur avendo perso molto tempo per ripartire ha finito con un 17° posto.
Nell’assoluta di giornata ha finito al sesto posto e occupa il quarto posto nella generale della Elite MX1.
DAVID PHILIPPAERTS: “Peccato, poteva essere un bel podio per me e per il team. A parte Forato oggi me lo sarei giocato con tutti gli altri ma dopo una splendida prima manche la caduta poco dopo il via mi ha tolto ogni speranza. Comunque sono molto contento, alla mia età cambiare moto e trovare questo feeling è una bellissima cosa. Adesso ci prepariamo per Maggiora, dove affronterò la prova di MXGP. Devo ringraziare per questo il team Scoccia, Kawasaki, Hurly, Borilli e tutti gli altri che mi supportano. Vi aspetto!!”.
Nella MX2 giornata sicuramente positiva per Alessandro Facca che rispetto a Maggiora ha mostrato una condizione fisica in crescendo. In entrambe le manche ha trovato il modo di stare nei dieci. In gara uno con una bella partenza ed un ritmo che lo ha tenuto nelle prime posizioni per gran parte del tempo. Alla fine decimo a causa di un piccolo calo. Nella seconda manche nonostante una brutta partenza è riuscito a rimontare fino a chiudere nono sotto la bandiera a scacchi. Con questi risultati occupa ora la decima posizione anche nel campionato Elite MX2.
Giornata storta per Iacopo Fabbri che ha dovuto combattere anche con un problema meccanico specialmente in gara due. Nella prima manche ha fatto un’ottima impressione lottando a ridosso dei primi dieci per terminare poi al 15° posto. La seconda manche è iniziata con una caduta prima ed il problema tecnico pi che però non gli hanno impedito di finire la manche, seppur in 39° posizione. Ora Iacopo dopo la seconda tappa tricolore occupa ancora la terza posizione nella classifica della Fast MX2 e guarda con fiducia ai prossimi appuntamenti.
ALESSANDRO FACCA: “Sono contento soprattutto per la mia condizione fisica che ora mi permette di combattere fino a fine manche. Oggi ho disputato due manche concluse nei dieci e con un pizzico di fortuna si poteva fare ancora meglio. Ringrazio il team, gli sponsor, il mi preparatore e tutti quelli che mi aiutano”.
IACOPO FABBRI: “La gara non è andata nel migliore dei modi ma sono contento del mio stato di forma e del mi pass gara, con questi presupposti mi rifarò sicuramente nelle prossime occasioni. Il guaio tecnico purtroppo mi ha rallentato nel finale di gara uno e nella seconda manche. Rimango terzo in campionato, anche se oggi correvo in casa e ci tenevo a fare bene. Ringrazio il team, gli sponsor, il mio allenatore e tutti quelli che mi aiutano in questa annata”.
Prossimo appuntamento con il Prestige il 21 e 22 Maggio a Faenza (RA).
Testo e foto: MXREPORT.IT
TUTTO SULL’ITALIANO JUNIOR CLICCANDO QUI!!!