Atlanta, Georgia, (16 aprile 2022) Jason Anderson di Monster Energy Kawasaki ha ottenuto la sua quarta vittoria della stagione 2022 di Monster Energy AMA Supercross su una pista ad alta velocità che si estendeva davanti alle tribune dell’Atlanta Motor Speedway.
Eli Tomac, leader della serie Monster Energy Star Racing Yamaha, ha rinunciato a tre punti ad Anderson nella caccia al titolo con un secondo posto sulla pista di Atlanta. Chase Sexton del Team Honda HRC ha tenuto presto il comando, ma una caduta lo ha relegato a un terzo posto molto combattuto. La classe 250SX ha tenuto il primo di due eventi Dave Coombs Sr. East/West Showdown del 2022 e Hunter Lawrence del Team Honda HRC ha vinto i migliori piloti di entrambe le regioni.
Justin Barcia della Red Bull GASGAS Factory Racing di Troy Lee Designs ha conquistato l’holeshot nel Main Event della classe 450SX con Sexton, Anderson, Tomac e Cooper Webb della Red Bull KTM direttamente dietro. Sexton si è mosso per il comando a poco più di due minuti dall’inizio della gara di 20 minuti più un giro. Dopo una breve scaramuccia, Sexton ha preso il posto di Barcia. Anderson ha superato Barcia subito dopo, ma Sexton stava già correndo in vantaggio per accumulare due secondi di vantaggio.
Quella che sembrava una vittoria per Sexton è svanita quando il pilota della Honda è caduto goffamente in una curva a gomito dopo una delle sezioni di sabbia della pista. Anderson ha preso il comando mentre Sexton ha rimontato una carica dal sesto posto a quindici minuti ancora sul cronometro di gara. Poco dopo Barcia è caduto e l’ordine di corsa in testa è stato improvvisamente Anderson, Webb, poi Tomac. Con poco meno di sei minuti dalla fine del cronometro di gara, Tomac ha sorvolato Webb ma aveva più di otto secondi per recuperare questo rivale più vicino nella classifica del campionato se sperava in una vittoria. Con poco più di un minuto dalla fine, Sexton ha superato Webb per tornare tra i primi tre dietro Anderson e Tomac.
Nell’esclusivo Dave Coombs Sr. East/West Showdown che vede sfidarsi i migliori piloti di entrambe le regioni, Jo Shimoda del Monster Energy Pro Circuit Kawasaki è balzato in testa con un holeshot davanti a RJ Hampshire e Hunter Lawrence di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing. Il leader della classe 250SX della regione orientale Jett Lawrence del Team Honda HRC si è seduto al sesto posto e Christian Craig, leader della classe 250SX della regione occidentale, Christian Craig della Yamaha, ha attraversato la striscia di holeshot in ottava posizione.
Hunter Lawrence è arrivato rapidamente al secondo posto dopo una battaglia con l’Hampshire mentre suo fratello Jett è caduto uscendo dagli whoops ed è caduto fuori dalla top ten. Craig si è spostato costantemente in avanti attraverso il gruppo mentre Jett si è caricato freneticamente per risalire verso la parte anteriore. Sei minuti dopo l’inizio della gara di 15 minuti più un giro, Hunter Lawrence ha preso il comando e non è mai stato sfidato per questo. Un giro dopo Craig è scivolato al secondo posto e lo ha tenuto fino al traguardo. A due giri dalla fine, Jett Lawrence ha raggiunto Shimoda ei due hanno avuto alcuni grovigli vicini. Lawrence è emerso con la posizione finale del podio e Shimoda ha tenuto il quarto posto.
La gara di Atlanta ha commemorato la collaborazione in corso di Monster Energy Supercross con il St. Jude Children’s Research Hospital attraverso l’iniziativa Supercross – St. Jude This Race Saves Lives. L’intera gara è stata dedicata alla missione di St. Jude: Finding Cures. Saving Children., con atleti e squadre che incorporano opere d’arte ispirate ai pazienti di St. Jude nei loro progetti di equipaggiamento e nella grafica delle motociclette. Questi oggetti unici sono stati quindi autografati e raccolti dopo la gara per entrare a far parte della prossima asta online di St. Jude – Supercross che si svolgerà da lunedì 25 aprile a lunedì 9 maggio.
I biglietti sono disponibili per gli ultimi tre round. Per seguire l’azione di persona prima della fine della stagione, o per aggiornarsi su risultati, highlights, orari di trasmissione su Peacock, NBC, CNBC e per i collegamenti per partecipare alla partnership di St. Jude, vai su SupercrossLIVE.com.
|
Dave Coombs Sr. East/West Showdown 250SX Class Results
- Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda
- Christian Craig, Temecula, Calif., Yamaha
- Jett Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda
- Jo Shimoda, Menifee, Calif., Kawasaki
- Nate Thrasher, Livingston, Tenn., Yamaha
- Michael Mosiman, Minneaola, Fla., GASGAS
- Austin Forkner, Richards, Mo., Kawasaki
- RJ Hampshire, Minneola, Fla., Husqvarna
- Mitchell Oldenburg, Aledo, Tex., Honda
- Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS
Western Regional 250SX Class Championship Standings
- Christian Craig, Temecula, Calif., Yamaha (194)
- Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda (171)
- Michael Mosiman, Minneaola, Fla., GASGAS (158)
- Vince Friese, Menifee, Calif., Honda (127)
- Jo Shimoda, Menifee, Calif., Kawasaki (125)
- Nate Thrasher, Livingston, Tenn., Yamaha (112)
- Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha (99)
- Robbie Wageman, Newhall, Calif., Yamaha (94)
- Chris Blose, Phoenix, Ariz., GASGAS (90)
- Carson Brown, Ravensdale, Wash., KTM (83)
Eastern Regional 250SX Class Championship Standings
- Jett Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda (169)
- RJ Hampshire, Minneola, Fla., Husqvarna (122)
- Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki (114)
- Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS (107)
- Mitchell Oldenburg, Aledo, Tex., Honda (103)
- Enzo Lopes, Indian Trail, N.C., Yamaha (100)
- Jordon Smith, Ochlocknee, Ga., Honda (95)
- Jace Owen, Mattoon, Ill., Yamaha (77)
- Phillip Nicoletti, Bethel, N.Y., Yamaha (76)
- Derek Drake, Lake Elsinore, Caif., Suzuki (68)