St. Louis, Mo., (10 aprile 2022) Al ritorno sul gradino più alto del podio, Marvin Musquin della Red Bull KTM è stato brillante all’interno del The Dome all’America’s Center conquistando la vittoria al Round 13 del Monster Energy AMA 2022 Serie Supercross.
Comunicato e foto: supercrosslive.com
Il formato di gara Triple Crown, il terzo dell’anno, ha giocato secondo la coerenza di Musquin nelle tre gare della notte. Musquin ha ottenuto una vittoria in gara e due secondi posti per vincere facilmente l’evento in generale. Anche Chase Sexton del Team Honda HRC ha ottenuto una vittoria in gara. Sexton ha concluso al secondo posto assoluto per la notte.
L’evento ha posto fine alla serie di cinque vittorie consecutive di Eli Tomac della Monster Energy Star Racing Yamaha, ma il leader di punti ha lasciato St. Louis con un podio. Tomac ha anche allungato i suoi punti di vantaggio sul suo rivale per il titolo più vicino da 54 a 56. Nella classe 250SX della regione orientale, RJ Hampshire di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ha utilizzato tre holeshot per catturare un’emozionante prima vittoria in un evento Supercross.
Chase Sexton ha afferrato l’Holeshot in Gara 1 e ha corso una gara quasi impeccabile ottenendo una vittoria incontrastata nella prima delle tre gare da 12 minuti più un giro che i 450 piloti hanno affrontato. Dopo essere scattato in testa, Marvin Musquin ha avuto il ritmo per rimanere incontrastato al secondo posto. L’eccitazione è arrivata appena dietro quando Malcolm Stewart di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ha conquistato il terzo posto a due giri dall’inizio della gara, e subito dopo ha avuto Eli Tomac sul parafango posteriore e ha spinto per aggirare. Nell’ultimo giro Tomac ha fatto un sorpasso, ma Stewart ha lottato immediatamente, ha recuperato il posto e ha tenuto duro fino alla bandiera a scacchi.
Gara 2 ha avuto una cadenza simile alla prima. Questa volta è stato Musquin ad afferrare l’holeshot. È stato messo presto sotto pressione da Jason Anderson della Monster Energy Kawasaki, ma dopo alcuni giri Musquin è uscito dal raggio d’attacco e non è stato più sfidato per il primo posto. Tomac si è ritrovato al via al nono posto; ha effettuato rapidi sorpassi all’inizio, poi ha preso quasi il punto medio per aggirare Justin Barcia di Troy Lee Designs Red Bull GASGAS Factory Racing per il quarto posto. Malcolm Stewart ha avuto un duro incidente, incuneando il manubrio della sua bici nella ginocchiera. È risalito in sella e ha messo un po’ più di tempo in pista prima di staccarsi e tornare ai box. Musquin ha vinto davanti ad Anderson, Sexton e Tomac. L’ordine di arrivo ha dato a Musquin il vantaggio di entrare nell’ultima gara della serata con un punteggio complessivo di 3 contro i 4 di Sexton. Anderson e Tomac si sono seduti con 8 punti e Barcia ne ha 10.
In Gara 3 Tomac era a punto dalla caduta del cancello con Musquin proprio sulla ruota posteriore e Anderson che sembrava aggressivo dietro Musquin. Anderson ha applicato la pressione per i primi due minuti e mezzo prima che Musquin riuscisse a respirare. Dietro di loro, Sexton stava recuperando da una brutta partenza ma si è fatto largo velocemente fino al terzo posto prima del punto centrale di Gara 3. Negli ultimi giri Musquin ha chiuso su Tomac ma non si è mai avvicinato abbastanza da organizzare una sfida per il comando prima che Tomac lo allungasse per vincere la battaglia ma non la guerra. La vittoria di Musquin lo rende il quinto vincitore di gara della stagione con ancora quattro round rimanenti.
La classe 250SX della regione orientale ha disputato tre gare intense e quando la polvere si è depositata RJ Hampshire è salito sul podio più alto per la sua prima vittoria nel Supercross. L’Hampshire è stato perfetto all’inizio, ottenendo tre holeshot. L’Hampshire ha condotto la maggior parte di Gara 1. Ma nella seconda metà dei 10 minuti più un giro è uscito fuori linea nella sezione ritmica principale, è atterrato su un Tuffblox e si è schiantato duramente sul cemento del pavimento dello stadio. La vittoria di Gara 1 è andata a Jett Lawrence del Team Honda HRC. In Gara 2 l’Hampshire ha condotto ancora una volta per il primo tempo, questa volta Jett Lawrence lo ha preso e superato, ma l’Hampshire è quasi tornato in vantaggio con un tentativo di sorpasso all’ultima curva che lo ha messo a terra; è risalito per il secondo posto. In Gara 3, l’Hampshire ha lottato per il comando con Pierce Brown della Red Bull GASGAS Factory Racing di Troy Lee Designs e ha tenuto duro per la vittoria. Lawrence ha iniziato Gara 3 al 20° posto dopo una brutta partenza e una caduta nel primo giro. Hampshire ha vinto facilmente la classifica generale dell’evento. Lawrence è arrivato secondo assoluto e Mitchell Oldenburg della Smartop Bullfrog Spas MotoConcepts Honda ha preso il podio finale.
Il campionato termina le ultime quattro gare del Serie di 17 round in stile rapido con un evento programmato per i prossimi quattro fine settimana consecutivi. Il round 14 si svolgerà il 16 aprile all’Atlanta Motor Speedway di Atlanta, in Georgia, per il primo dei due eventi Dave Coombs Sr. East/West Showdown della stagione. I biglietti sono ora disponibili per le gare, inclusi i biglietti per il FanFest e l’esperienza unica di Track Walk che consente ai fan di scendere in pista. Per biglietti, risultati delle gare, foto, video highlights e orari di trasmissione su Peacock, NBC e CNBC, vai su SupercrossLIVE.com.
Risultati della classe 450SX
1. Marvin Musquin, Corona, California, KTM
2. Chase Sexton, Clermont, Florida, Honda
3. Eli Tomac, Cortez, Col., Yamaha
4. Jason Anderson, Rio Rancho, Messico settentrionale, Kawasaki
5. Justin Barcia, Greenville, Florida, GASGAS
6. Justin Brayton, Charlotte, NC, Honda
7. Vince Friese, Menifee, California, Honda
8. Brandon Hartranft, Brick, New Jersey, Suzuki
9. Malcolm Stewart, Murrieta, California, Husqvarna
10. Justin Bogle, Wesley Chapel, Florida, Suzuki
Classifiche del campionato di classe 450SX
1. Eli Tomac, Cortez, Col., Yamaha (302)
2. Jason Anderson, Rio Rancho, Messico settentrionale, Kawasaki (246)
3. Justin Barcia, Greenville, Florida, GASGAS (240)
4. Malcolm Stewart, Murrieta, California, Husqvarna (235)
5. Marvin Musquin, Corona, California, KTM (232)
6. Cooper Webb, Newport, NC, KTM (208)
7. Chase Sexton, Clermont, Florida, Honda (206)
8. Dean Wilson, Murrieta, California, Husqvarna (152)
9. Dylan Ferrandis, Tallahassee, Florida, Yamaha (141)
10. Ken Roczen, Clermont, Florida, Honda (133)
Risultati della classe 250SX della regione orientale
1. RJ Hampshire, Minneola, Florida, Husqvarna
2. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Florida, Honda
3. Mitchell Oldenburg, Aledo, Texas, Honda
4. Kyle Chisholm, Valrico, Florida, Yamaha
5. Phillip Nicoletti, Bethel, New York, Yamaha
6. Jordon Smith, Ochlocknee, Georgia, Honda
7. Jace Owen, Mattoon, Illinois, Yamaha
8. Joshua Varize, Perris, California, Husqvarna
9. John Short, Pilot Point, Texas, Honda
10. Ramyller Alves, Coconut Creek, Florida, KTM
Classifiche del campionato di classe 250SX della regione orientale
1. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Florida, Honda (148)
2. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki (114)
3. RJ Hampshire, Minneola, Florida, Husqvarna (107)
4. Jordon Smith, Ochlocknee, Georgia, Honda (95)
5. Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS (94)
6. Enzo Lopes, Indian Trail, NC, Yamaha (92)
7. Mitchell Oldenburg, Aledo, Texas, Honda (89)
8. Phillip Nicoletti, Bethel, New York, Yamaha (76)
9. Jace Owen, Mattoon, Illinois, Yamaha (71)
10. Stilez Robertson, Bakersfield, California, Husqvarna (67)