Un fine settimana bizzarro a livello meteo ha messo a dura prova i piloti che si sono recati a Cingoli (MC) per la prima prova dell’Italiano AMA Over 40 – 2022. Nei due giorni di gara si sono alternati sole, nuvole, pioggia e neve. Il tracciato dal fondo duro non ha risentito delle precipitazioni e la manifestazione si è svolta regolarmente.
L’MX races era in gara con il suo uomo di punta, Giuseppe Prearsi, impegnato nella categoria Veteran MX1.
Nelle prove cronometrate di sabato il nostro pilota ha ottenuto un ottimo quarto tempo. Da ricordare che le classi MX1 ed MX2 di questa categoria hanno corso insieme per questa prova.
La partenza della prima manche lo ha visto chiudere la prima curva a centro gruppo ed al primo giro è transitato in quindicesima posizione. Peppe ha iniziato la sua rimonta che giro dopo giro lo ha portato a passare sotto la bandiera a scacchi al sesto posto.
Nella seconda manche è scattato meglio ma questa volta non è riuscito ad imprimere il suo ritmo rimanendo ancorato nelle posizioni a ridosso dei primi cinque. Al traguardo per lui un settimo posto che lo hanno proiettato al terzo posto assoluto tra le MX1.
Arrivare a podio in questa prima prova è stato importante e la soddisfazione per team e pilota è stata grande.
Adesso non rimane che aspettare qualche settimana per affrontare il secondo round di questo torneo che si svolgerà a Bosisio Parini (LC) il 23 e 24 Aprile.
SAMUELE CIACCI: “Siamo molto soddisfatti di questo inizio di campionato. Non ci aspettavamo di andare subito a podio perché Giuseppe non è ancora al massimo delle sue possibilità. Nelle due manche l’impegno è stato grande e la determinazione e la voglia di non mollare lo hanno portato sul podio di giornata. Adesso lavoreremo sugli ultimi dettagli prima della seconda tappa in md da essere ancora più competitivi”.
Domenica a Lugugnano c’è stata una prova del Reginale UISP Marche che vedeva impegnato il nostro piccolo Thomas Ottavi.
Impegnato nella 85 ha ottenuto l’undicesimo tempo nelle cronometrate. Nella prima manche ha finito settimo ma quarto della sua categoria. In gara due mentre era al nono posto è stato vittima di una foratura e si è dovuto ritirare.