VALERI, MURATORI E MANCINI PROTAGONISTI A FERMIGNANO – REG. FMI MARCHE REPORT

E’ stata una prima prova di Regionale Marche FMI discreta a livello di presenze viste le tante gare sparse nelle varie regioni. Belle gare e tre protagonisti su tutti.  E solita grande organizzazione del Fermignanese.



Non è stato un inizio con il botto a livello numerico, ma chi ha avuto la fortuna di recarsi alla Ginestra di Fermignano per la prima prova del Regionale Marche FMI delle classi MX1 MX2 e 125 si sarà sicuramente divertito.

 

Pista in condizioni ottimali, ma questa a Fermignano è ormai una consuetudine. Orari rispettati al millesimo e pausa pranzo più lunga del solito, o almeno da come siamo abituati, per ritrovare un tracciato al top per le seconde manche. Sicuramente anche la commissione impianti della Federazione Motociclistica Italiana, presente per un sopralluogo di controllo, sarà d’accordo con noi.

 

Dicevamo dei numeri bassi per una prima gara dell’anno. Le concomitanze, tante, hanno giocato un ruolo importante per chi di solito veniva da fuori regione. Ma non può essere l’unica motivazione. Vedremo se sarà stato un caso isolato oppure il trend si confermerà al ribasso in questo 2022 a livello regionale.

Il titolo dice tutto in pratica. Tre sono stati, per motivi diversi, i piloti da ricordare in una domenica molto fresca ma senza pioggia e con un bel sole al pomeriggio.

 

 

Mattia Antonucci #237

 

Copertina ad Alessandro Valeri che ha dominato le manche della Fast MX1 MX2. Con la sua Kappa duemmezzo ha sbaragliato la concorrenza anche senza azzeccare le partenze. Infatti in entrambe le manche ha dovuto rimontare per andare poi a vincere con distacco. Troppo per tutti Ale, un ragazzo che sembra il parente buono di quello visto in questi periodi lo scorso anno. La prova del nove l’avremo a Maggiora il prossimo week end.

 

Nulla hanno potuto Jonathan Barattini in gara uno e Mattia Antoniucci nella frazione conclusiva. Hanno tenuto la testa fino a quando hanno potuto. Hanno cercato di resistere ma non c’è stato verso.

Nella MX2 alla fine della giornata a fare compagnia a Valeri sono stati Samuele Ghetti secondo assoluto e Giuseppe Zangari terzo. Entrambi sono stati autori di manche convincenti ma non avevano il ritmo per avvicinare il vincitore.

Nella MX1 vittoria di Mattia Antonucci su Jonathan Barattini ed Elia Balducci.

 

Era da tanto tempo che nella prima tappa del regionale non ci fosse nemmeno un Elite marchigiano, fa pensare questa cosa……..bisogna rimboccarsi le maniche per rifornire un vivaio troppo scarso da anni ormai…..

 

Alessandro Valeri #74

 

Simone Mancini #97

 

Nelle manche della 125 abbiamo visto il duello che ci accompagnerà per tutto questo regionale. Francesco Muratori, l’esperto, contro Simone Mancini, il rookie. Specialmente in gara uno i due hanno dato spettacolo dal primo all’ultimo giro. Mancini è partito in testa ma in pochi giri Muratori l’ha ripreso e sorpassato. Ma poi, nel corso dell’ultima tornata, Mancini con una manovra mozzafiato ha scavalcato Muratori per poi andare a vincere. Che gara!!

 

Nella seconda Mancini, dopo pochi giri in testa, ha ceduto la testa a Muratori che poi ha preso vantaggio per poi amministrare fin sotto la bandiera a scacchi.

Buone prove, anche se con distacchi importanti, per Marco Denti ed Andrea Cavallari che hanno mostrato in maniera diversa di essere in buono stato. Per la conferma attendiamo domenica prossima.

 

Francesco Muratori #74

 

Il podio della Senior ha visto Muratori sul primo gradino del podio con Denti e Bianci a fargli compagnia. Nella Junior Mancini vince su Cavallari e Marini.

 

La Expert Rider Over MX1 è stata sicuramente movimentata con molti cambi di posizione, più dovuti alla stanchezza che a degli effettivi exploit. I nomi sono spesso i soliti ma questa volta la nota di merito va ad Alessandro Mei che ha vinto entrambe le manche portandosi a casa l’assoluta della Expert. A fargli compagni un Fabio Carizia che ha iniziato l’anno con il giusto piglio e un gradito ritorno, quello di Denny Del Federico che si ricorda ancora bene come si fa, manca solo un po’ di fiato.

 

Alessandro Mei #367

 

Nella Rider ha vinto Thomas Baioni su Lorenzo Nuti e Salvatore Chianetta.

 

La Over è andata a Giuseppe Prearsi che ha sempre corso di rimonta e mostrando un bel passo gara ed un ottima condizione fisica. A fianco a lui sul podio Gabriele Soverchia ed Enzo Marcozzi.

 

Luca Rocci #11

 

Passiamo alla MX2, sempre con Expert Rider e Over tutti insieme. Qui una manche a testa per Luca Rocci e Mattia Rinaldoni che sono stati sicuramente i più veloci di giornata. Rocci in particolare è sembrato più costante e veloce, sua l’assoluta di giornata, anche se in gara due pur provandoci non è riuscito ad agganciare Rinaldoni che paga una prima manche difficoltosa.

 

Insieme ai due sul podio della Expert Filippo Valentini.

Nella Rider vittoria di Stefano Sergiacomo su Francesco Gabbanelli e Matteo Braschi. Tutti e tre hanno lottato nel cuore del gruppo.

 

Graziano Peverieri #15

 

Nella Over, nemmeno a dirlo, vittoria con due gare in rimonta per Graziano Peverieri. Il sempreverde pluri titolato ha iniziato il 2022 come lo avevamo lasciato. Secondo assoluto Ivan Lucarelli che ha preceduto sul podio di giornata il neo Over Thomas Ascani.

 

Solito mucchio selvaggio nella Challenge. Parliamo seriamente visto che al via della seconda manche dopo la prima curva si è innescata una carambola con la caduta di almeno metà gruppo. Una scena surreale fortunatamente senza conseguenze serie per nessuno. Le vittoria di giornata sono andate rispettivamente a Daniele Priori nella MX1 e Luca Capriotti nella MX2. Per tutti gli altri il nostro più grande applauso per l’impegno profuso nell’intera giornata.

 

Il podio della Challenge MX2

 

Da Fermignano è tutto, linea a Cingoli. Domenica il Tittoni ospiterà infatti la seconda tappa del campionato.

 

TUTTO SULL’ITALIANO PRESTIGE CLICCANDO QUI!!!

 

 

 

Ti potrebbero interessare:

VALERI, MURATORI E MANCINI PROTAGONISTI A FERMIGNANO – REG. FMI MARCHE REPORT

VALERI, MURATORI E MANCINI PROTAGONISTI A FERMIGNANO – REG. FMI MARCHE REPORT

VALERI, MURATORI E MANCINI PROTAGONISTI A FERMIGNANO – REG. FMI MARCHE REPORT