Indianapolis, Ind., (20 marzo 2022) I titoli dei giornali di due piloti che estendono le loro serie di vittorie smentiscono le emozioni regalate all’Indianapolis Supercross, Round 11 della serie Monster Energy AMA Supercross 2022. Eli Tomac della Monster Energy Star Racing Yamaha è stato paziente e preciso sul tracciato, solcato e spietato di Indianapolis.
Testo e foto: Supercrosslive.com
La vittoria di Tomac ha portato il suo vantaggio in campionato a 48 punti e lo colloca a una vittoria dal quarto posto nella lista delle vittorie di tutti i tempi. Justin Barcia della Red Bull GASGAS Factory Racing di Troy Lee Designs ha guidato per la maggior parte del Main Event ed era davanti a Tomac alla fine, ma si è dovuto accontentare del secondo posto a Indy. Marvin Musquin della Red Bull KTM ha trascorso la maggior parte del Main Event con il vantaggio in vista, ma ha raggiunto solo il terzo posto per conquistare il podio finale nella classe regina. La classe 250SX della regione orientale ha servito un’altra gara emozionante e Jett Lawrence del Team Honda HRC ha conquistato la vittoria, la quarta in cinque round del campionato della divisione.
Justin Barcia è balzato in testa al Main Event della classe 450SX davanti a Jason Anderson di Monster Energy Kawasaki, Malcolm Stewart, Tomac e Musquin di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing. Nei primi giri sembrava che Tomac si sarebbe fatto strada in testa mentre si tuffava sotto Stewart, ma il progresso in avanti di Tomac si è bloccato mentre i primi cinque hanno combattuto ferocemente in un gruppo compatto. Mentre Anderson ha combattuto con Barcia, Stewart è tornato su Tomac per rivendicare il suo posto.
Barcia è sceso dal comando e Anderson ha preso il comando per sette minuti e mezzo dopo i 20 minuti più un giro di gara. Meno di un giro dopo Barcia ha tagliato una stretta curva a destra in Anderson. I corridori si sono scontrati e Anderson è caduto ed è caduto fuori dai primi cinque. Quando Tomac ha avuto il suo turno di inseguire Barcia per il comando, ha trovato Musquin che mordeva la sua stessa ruota posteriore. I primi tre piloti hanno lottato per la posizione, hanno combattuto contro il deterioramento della pista e hanno pianificato sorpassi sui corridori doppiati; solo due secondi separavano tutte e tre le posizioni. Quando Stewart e Chase Sexton del Team Honda HRC si sono avvicinati, all’improvviso c’erano cinque piloti con meno di cinque secondi che separavano il gruppo.
Con poco meno di cinque minuti dalla fine del cronometro di gara, Tomac ha superato Barcia e si è rapidamente allontanato da un passaggio di rappresaglia. Subito dopo, Stewart è caduto violentemente, superando le sbarre dopo aver cortocircuitato un salto nella sezione ritmica. Mentre Barcia ha fatto un’ultima spinta per ottenere Tomac, Cooper Webb della Red Bull KTM ha fatto tutto il possibile per superare Sexton per il quarto posto. Alla bandiera a scacchi Tomac ha conquistato la vittoria, la sua quarta consecutiva. Barcia era subito dietro al secondo, Musquin era a suo agio al terzo e Sexton ha tenuto a bada Webb sul traguardo per il quarto.
L’Eastern Regional 250SX Class Main Event ha visto Jett Lawrence strappare l’holeshot con Cameron McAdoo del Monster Energy Pro Circuit Kawasaki proprio dietro. Jace Owen della Yamaha Muc-Off FXR ClubMX, Jordon Smith della Fire Power Honda, Mitchell Oldenburg della Honda di Smartop Bullfrog Spas MotoConcepts e Pierce Brown della Red Bull GASGAS Factory Racing di Troy Lee Designs sono stati tutti in gioco. Inizialmente Lawrence sembrava a disagio negli whoops e incoerente in alcuni dei ritmi mentre McAdoo era in gioco. Due minuti e mezzo dopo l’inizio della gara da 15 minuti più un giro che McAdoo ha chiuso. Un giro e mezzo dopo ha superato Lawrence e si è portato in testa. Quindi Lawrence ha trovato il suo flusso e ha riportato la battaglia a McAdoo. A metà gara Lawrence ha ripreso il comando e da lì lo ha allungato lentamente per ottenere la sua terza vittoria consecutiva. Dietro di loro Brown ha raggiunto il terzo posto, ma RJ Hampshire di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing è passato alla fine della gara. I due erano quasi fianco a fianco a scacchi, ma Hampshire ha resistito per il suo primo podio della stagione 2022.
La serie ora attraversa il paese per eguagliare di nuovo i corridori sabato sera al Lumen Field di Seattle, Washington. Lo stadio all’aperto sembra, al momento della stampa, avere tempo sereno per un round che ha fatto da spoiler a molti piloti nel corso degli anni, quando la pioggia si è mescolata al suolo del Pacifico nord-occidentale per creare fango che induce DNF. Il round porta anche il ritorno delle gare di classe Western Regional 250SX per il round 7 di quella divisione e il round 12 della principale classe 450SX. Per i biglietti per Seattle e per i round futuri, il programma completo, gli highlights, i riepiloghi delle gare e gli orari di trasmissione su Peacock, NBC, CNBC e USA Rete, vai su SupercrossLIVE.com.
Risultati della classe 450SX PROVVISORI
1. Eli Tomac, Cortez, Col., Yamaha
2. Justin Barcia, Greenville, Florida, GASGAS
3. Marvin Musquin, Corona, California, KTM
4. Chase Sexton, Clermont, Florida, Honda
5. Cooper Webb, Newport, NC, KTM
6. Jason Anderson, Rio Rancho, Messico settentrionale, Kawasaki
7. Dean Wilson, Murrieta, California, Husqvarna
8. Malcolm Stewart, Murrieta, California, Husqvarna
9. Vince Friese, Menifee, California, Honda
10. Ryan Breece, Athol, Idaho, Yamaha
**Al momento della stampa, i risultati della classe 450SX non sono stati certificati. Per i risultati ufficiali e la classifica a punti, visita results.amasupercross.com
Risultati della classe 250SX della regione orientale
1. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Florida, Honda
2. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki
3. RJ Hampshire, Minneola, Florida, Husqvarna
4. Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS
5. Mitchell Oldenburg, Aledo, Texas, Honda
6. Enzo Lopes, Indian Trail, NC, Yamaha
7. Kyle Chisholm, Valrico, Florida, Yamaha
8. Jordon Smith, Ochlocknee, Georgia, Honda
9. Jace Owen, Mattoon, Illinois, Yamaha
10. Cullin Park, Clermont, Florida, Honda
Classifiche del campionato di classe 250SX della regione orientale
1. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Florida, Honda (125)
2. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki (114)
3. Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS (87)
4. RJ Hampshire, Minneola, Florida, Husqvarna (81)
5. Enzo Lopes, Indian Trail, NC, Yamaha (81)
6. Jordon Smith, Ochlocknee, Georgia, Honda (78)
7. Mitchell Oldenburg, Aledo, Texas, Honda (68)
8. Stilez Robertson, Bakersfield, California, Husqvarna (67)
9. Phillip Nicoletti, Bethel, New York, Yamaha (58)
10. Jace Owen, Mattoon, Illinois, Yamaha (55)