Prima giornata di gare oggi a Mantova per Europeo 250 e Mondiale Femminile. Manche molto combattute e tanti colpi di scena, soprattutto per i piloti di casa nostra.
Il pilota olandese dell’Hutten Metaal Yamaha ha mostrato con forza di essere uno dei favoriti al titolo vincendo con autorità la prima manche dell’Europeo di categoria. Lo ha fatto partendo tra i primi cinque e scalando la classifica giro dopo giro macinando gli avversari che non hanno potuto reagire di fronte al ritmo del vincitore. Rick aveva già fatto vedere lo scorso anno di essere uno dei piloti da tenere d’occhio e l’approdo ad uno dei team più blasonati del torneo ne ha rafforzato la candidatura.
Alle sue spalle un ottimo David Braceres su KTM che ha comandato la gara per alcune tornate dimostrando di essere a suo agio al Nuvolari, il pilota spagnolo non ha mai mollato anche se si è visto da subito che il suo rivale ne aveva di più. Domani per lui è già tempo di rivincita.
Terzo al traguardo l’estone Talviku (KTM) che ha fatto una gara di rimonta, lo sforzo però è stato pagato al momento di attaccare Braceres per la piazza d’onore. Anche per lui, con uno start migliore, ci sono possibilità di gloria.
Buonissima la prima uscita in questa competizione di Hakon Osterhagen, il pilota del Maddii racing con la sua Fantic due tempi è stato autore di una bella progressione che si è fermata solo nel finale, una piccola sbavatura gli ha impedito di attaccare chi lo precedeva proprio nelle battute finali.
Bene anche per quanto riguarda le prove di Oriol e MC Lellan mentre per Toendel un settimo posto condizionato da due episodi, il contatto nelle battute iniziali con Bonacorsi e l’errore che poco dopo gli ha fatto perdere molte posizioni.
Capitolo italiani, in una sola parola……sfortuna.
Sfortuna per Bonacorsi, che partito nei primi cinque è caduto per un contatto con Toendel ed è rimasto intrappolato a lungo, ripartito ultimo ha provato a risalire ma nelle battute finali si è anche ritirato. Speriamo nella riscossa in gara due di domani mattina.
Per Valerio Lata dopo una gara passata nei primi dieci, per lui a tratti anche il settimo posto, è caduto buttando all’aria quello che sarebbe stato un esordio interessante in questa categoria. Anche Federico Tuani è stato costretto al ritiro per un contatto con un altro pilota. Urtando il terrapieno ha rotto la catena ed ha dovuto arrendersi.
Anche Scuteri dopo un avvio a centro gruppo è caduto ed ha chiuso dopo la trentesima piazza.
Unici a punti Paolo Lugana 14° e Lorenzo Ciabatti 16°, per loro sicuramente un risultato positivo. Da migliorare domani se possibile.
WMX
Nel Mondiale Femminile ci aspettavamo il dominio di Courtney Duncan, al contrario abbiamo scoperto una contendente tostissima, Lynn Valk. La ragazza del JK racing è partita dietro alla campionessa in carica e l’ha seguita fino a che non ha rotto gli indugi passando al comando ed imponendo il suo ritmo, troppo elevato per tutte.
La Duncan ha dovuto subire anche l’attacco della Van de Ven che ha chiuso al secondo posto, terza appunto la neozelandese che forse non si aspettava certi exploit. Non sarà una corsa solitaria questo è certo, se vorrà riconfermarsi avrà pane per i suoi denti.
Detto delle buone prove della Verstappen e della Hughes che chiudono la top five passiamo alle italiane.
Bene, molto bene Giorgia Blasigh che con il settimo posto ha mostrato di aver fatto passi da gigante nella sua crescita sportiva, speriamo che domani possa confermarsi a questi livelli.
Oltre a lei a punti solo Giorgia Montini che ha chiuso al 15° posto la sua prova, bene anche per lei.
Fuori dai punti la Giudici, la Busatto, la Franchi, la Stilo, la Pavoni e la Oddo.
A domani per le seconde manche…….sarà grande battaglia!!