La serie globale promette di elevare lo sport ed espandere la base di appassionati, offrendo un supporto finanziario senza precedenti per squadre e piloti. Premi ricchissimi, mai visti in questo sport.
Comunicato SX Global
SX Global, la società australiana che ha recentemente ottenuto i diritti esclusivi per gestire e promuovere il Campionato del mondo FIM Supercross, ha svelato oggi i piani per la serie completa del campionato globale.
Caratterizzato da un modello di proprietà della squadra indipendente, supporto finanziario senza precedenti per squadre e piloti, opportunità ampliate per sponsor globali e locali e innovazioni per elevare l’esperienza di trasmissione e all’interno dello stadio; il FIM Supercross World Championship rappresenta la piattaforma più progressista e ambiziosa per elevare lo sport ed espandere il suo fascino in tutto il mondo.
La serie sarà caratterizzata da una struttura altamente esclusiva, con solo 10 licenze di squadra disponibili per i proprietari indipendenti e un livello senza precedenti di supporto finanziario per le squadre, incluso il finanziamento iniziale per ogni squadra che entra nella serie, quote di partecipazione a ogni evento e supporto logistico e di trasporto per tutta la serie. In totale, più di 50 milioni di dollari sono stati destinati specificamente al supporto di team e piloti in cinque anni. Inoltre, il modello di proprietà indipendente apre le porte a significative opportunità di sponsorizzazione a livello di eventi globali e locali.
La serie globale presenterà i premi più ricchi nella storia di questo sport, con un totale di $ 250.000 in palio per ogni evento. Il Campionato del mondo FIM Supercross seguirà il formato stabilito a due classi, con ogni squadra che schiererà quattro piloti: due nella classe WSX (450 cc) e due nella classe SX2 (250 cc). Inoltre, ogni evento consentirà l’iscrizione di due wild card in ogni classe, offrendo opportunità per i corridori locali ed esenzioni guidate dagli sponsor e completando il campo di 22 corridori. SX Global prevede inoltre di offrire un’esperienza di alto livello per i fan, attraverso formati di gara unici, innovazioni di trasmissione e attrazioni all’interno dello stadio che elevano l’esperienza di intrattenimento complessiva.
I piani per la serie del campionato globale sono stati sottolineati oggi dalla notizia dell’investimento di Mubadala Capital in SX Global, portando un livello senza precedenti di supporto finanziario e risorse di sviluppo per conto del campionato mondiale di supercross FIM. Mubadala Capital, il braccio di asset management di Mubadala Investment Company, un investitore sovrano con 243 miliardi di dollari di asset in gestione, porta una vasta esperienza nel finanziamento dello sviluppo di iniziative commerciali e sportive globali.
“C’è un’enorme base di fan e una domanda non sfruttata di supercross al di fuori degli Stati Uniti e supportati dal supporto finanziario e dalle risorse significative di Mubadala Capital, intendiamo alimentarlo, portando lo sport in nuove regioni attraverso le serie di campionati del mondo più eccitanti e redditizie in la storia di questo sport”, ha affermato Tony Cochrane, Presidente di SX Global. “Abbiamo creato un modello completamente nuovo per il supercross, uno che enfatizza il supporto finanziario ampliato e le opportunità per piloti e team, le opportunità ampliate di sponsorizzazione e un’esperienza elevata per i fan”.
Il FIM Supercross World Championship si svolgerà ogni anno nella seconda metà dell’anno, garantendo una relazione complementare con il Monster Energy Supercross Series in America. Con i piani per cinque eventi da settembre a novembre, il 2022 fungerà da stagione “pilota”, consentendo alla serie di affermarsi e creare slancio. Il 2023 e gli anni successivi vedranno la serie espandersi ogni anno tra giugno e novembre.
Mentre la serie di supercross negli Stati Uniti si è affermata saldamente come la piattaforma preminente per lo sport, non c’è ancora una serie globale definitiva per rivendicare un vero campionato del mondo sotto l’egida dalla FIM. Ogni anno si tengono eventi di grande successo in tutta Europa e in Australia, normalmente tra settembre e dicembre. Tuttavia, questi eventi non sono attualmente collegati da alcuno stato ufficiale di “campionato” FIM e questa rimane una significativa opportunità non sfruttata per la credibilità e l’evoluzione in corso dello sport, nonché un’opportunità significativa per ciclisti e squadre di espandere la propria influenza e prospettive finanziarie.
“Nel corso degli anni, ci sono stati vari tentativi di costruire una vera serie di campionati del mondo per il supercross, ma nessuno di loro è riuscito, a causa di carenze di fondi e risorse, mancanza di relazioni globali e regionali e una varietà di altri fattori”, ha affermato Adam Bailey, amministratore delegato, Motorsport, per SX Global. “Il nostro team possiede il necessario background, relazioni e competenze per eventi internazionali e supercross e i finanziamenti per rendere questo Campionato del mondo una realtà“.
SX Global offre un team di dirigenti di sport motoristici e intrattenimento altamente qualificati, armati dell’esperienza per fornire con successo una serie di questa portata. Il presidente di SX Global, Tony Cochrane, ha guidato lo sviluppo e il successo di V8 Supercars, una serie di corse automobilistiche con sede in Australia che è diventata uno degli sport motoristici di maggior successo in Australia, espandendosi infine con eventi a Shanghai, Stati Uniti, Bahrain, Abu Dhabi e Nuova Zelanda . Inoltre, i comprovati veterani degli eventi di supercross Adam Bailey e Ryan Sanderson sono stati la forza trainante dietro l’offerta di supercross di più alto profilo dell’Australia, l’AUS-X open. Il duo ha promosso cinque anni di eventi AUS-X Open consecutivi esauriti a Sydney (2015-2018) e Melbourne (2019), insieme a eventi di successo ad Auckland, in Nuova Zelanda, nel 2018 e nel 2019.
“Le nostre intere carriere sono state guidate dalla passione per il motorsport e l’intrattenimento, e le nostre motivazioni sono pure come vengono: continuare a evolvere ed elevare il nostro sport e i suoi incredibili atleti a nuovi livelli di rilevanza e successo globali”, ha affermato Ryan Sanderson , amministratore delegato, commerciale, per SX Global “Il nostro obiettivo è portare lo straordinario sport del supercross a livello globale e rivelare la sua grandezza a milioni di nuovi fan in tutto il mondo.”