Come al solito la MXGP ci ha regalato tante emozioni. Ha vinto l’olandese della KTM ma Febvre fa gli stessi punti e rimane tabella rossa. Mercoledì i due si giocheranno il titolo mentre Gajser oggi ha probabilmente buttato via ogni chance. Tony Cairoli sul terzo gradino del podio dimostra che l’età non conta quando la classe è immensa.
Testo MXREPORT – foto Davide Messora
Oggi come ci si aspettava non abbiamo avuto risposte definitive nella classe regina. Ma la corsa a tre è diventata a due. L’errore in partenza di Gajser in gara uno (praticamente lo stesso di Lupino al Nazioni) gli ha fatto prendere una penalità di cinque posizioni dopo il traguardo chiudendo 8° e salutando così di fatto la corsa al mondiale. A due manche dal termine quindici punti di svantaggio sono francamente troppi salvo ribaltoni impensabili al momento.
I verdetti la MX2 li aveva già dati. Oggi i tre sul podio hanno confermato di avere qualcosa più degli altri. Geerts, Renaux e Vialle sono il meglio che la classe minore ha espresso nel 2021. Se consideriamo che tutti potranno correre ancora nella MX2 nel prossimo anno ci aspettiamo un altra lotta a tre. Sperando in qualche nome nuovo……..ne abbiamo in mente un paio almeno.
MXGP
Herlings-Febvre. Questo sarà il duello che mercoledì assegnerà uno dei mondiali più incerti della storia del motocross.
Si mercoledì, purtroppo anche questa annata condizionata dal Covid ha sfornato un calendario pazzo con finale infrasettimanale. Una cosa francamente difficile da digerire per tanti appassionati che non potranno affollare il Nuvolari di Mantova per godersi il finale, uniti anche ai molti davanti a pc o televisione. Ma bisogna accettare la cosa sperando che in seguito non capiti più.
Oggi a Mantova una manche vinta ed un secondo posto per entrambi. Herlings ha vinto il GP per la vittoria in gara due ma le distanze rimangono di tre punti, a favore di Febvre ovviamente. Oggi il francese in gara uno ha assaporato sapore di vittoria quando dopo il primo giro Gajser aveva tagliato la pista dopo lo start (si attendeva quindi solo l’esito della penalizzazione) ed Herlings è caduto nello stesso punto delle crono del mattino perdendo moltissime posizioni.
Purtroppo per lui l’olandese è stato autore della solita incredibile rimonta che lo ha portato a poco più di un secondo dalla vittoria!! C’è mancato poco.
Ora, detto che di pronostici non se ne possono azzardare, ci possiamo però basare sulla velocità dei due che sembra a favore di JH84 anche se RF3 parte sempre molto bene. Oggi si è sempre schierato davanti all’olandese e lo ha chiuso in entrambe le occasioni a metà rettilineo mettendosi davanti a lui. E la cosa ha portato i suoi frutti. Febvre sembra quello ad aver meno da perdere mentre la pressione era tutta sulle spalle degli altri due. E la cosa si è vista.
In gara due Herlings nonostante ciò è riuscito a sgattaiolare via prendendo la testa della gara dopo poche curve, nella prima manche era stato il francese a fare altrettanto. Vedremo mercoledì chi porterà a casa la benedetta tabella oro.
A dare fastidio ai due oggi ci hanno pensato i vari Cairoli, Prado, Seewer, Gajser ovviamente ma anche Fernandez specialmente in gara uno. Herlings ha dovuto faticare un po’ per passarlo così come Febvre ha faticato con Prado nella frazione finale. Sempre in maniera molto corretta sia chiaro, nessuno oggi è andato sopra le righe. Lo spagnolo esordiente in MXGP ha fatto vedere ottime cose specialmente nella prima frazione chiusa con un bel quarto posto.
Capitolo italiani. Iniziamo dalla leggenda, Tony Cairoli. Oggi con un terzo ed un quarto posto è salito ancora una volta sul podio di un GP. Mercoledì sarà l’ultima sua uscita in questa competizione (salvo apparizioni a sorpresa a singhiozzo nel prossimo anno, per lui si parla anche di National e forse anche qualche gara nazionale) e tutto sembra fuorché un pilota al ritiro. Ormai abbiamo finito gli aggettivi per celebrarlo, ci limitiamo solo a fargli ancora una volta i complimenti per una carriera indimenticabile per tutti.
Buona la prova di Alessandro Lupino che con un decimo ed un nono posto ha mantenuto la nona posizione in campionato. Dovrà difendersi da Olsen che lo tallona mercoledì ma possiamo ampiamente dire che Ale quest’anno ha fatto sicuramente una delle sue migliori annate agonistiche. Ormai è uomo maturo e l’esperienza conta molto a questi livelli, e lui l’ha fatta fruttare molto bene. L’avventura che si mormora nel 2022 per lui potrebbe essere un altro motivo per fare ancora meglio, ma aspettiamo l’ufficialità.
Un 15° ed un 19° posto per Alberto Forato che merita di stare in questa categoria ed ha il potenziale per fare anche meglio di questo. Vedremo come lo ritroveremo il prossimo anno, per ora c’è da chiudere un annata in bellezza, giusto Alberto?
Nessun punto oggi per il guerriero David Philippaerts, ma già il fatto di averci provato merita il massimo rispetto. Poi cinque GP in tre settimane per uno della sua età sono veramente tanti. Magari mercoledì ci regala una bella prestazione….
10 Novembre 2021, segnatevi la data, ce la ricorderemo a lungo.
MX2
Jago Geerts sul gradino più alto del podio oggi, al suo fianco il suo compagno di squadra e nuovo campione Maxime Renaux e l’altro francese che gli ha ceduto lo scettro Tom Vialle. Le manche sono andate la prima al francese e la seconda al belga della Yamaha. Il resto sinceramente a parte qualche battaglia nelle retrovie è stato abbastanza monotono.
Oggi le gare hanno detto poco rispetto all’andamento del torneo ed è giusto iniziare a pensare al prossimo anno. Tutti e tre saranno ancora al via di questo campionato nel 2022 salvo ripensamenti. Chi potrà mettersi in mezzo?
Oggi è quella la domanda che ci poniamo. Proviamo a dare delle risposte.
Indiziato numero uno, Ruben Fernandez. Ma attenzione, dopo la gara di oggi non ci stupiremmo di vederlo al fianco di Gajser il prossimo anno, Avrebbe ancora un anno di MX2 ma vederlo in sella alla 450 oggi ci ha dato l’illuminazione, e forse anche alla Honda.
Numero due, Mattia Guadagnini. E qui iniziamo a parlare italiano finalmente. Mattia quest’anno ci ha fatto sognare nella prima parte del torneo, poi piano piano è calato sfornando prestazioni in chiaro scuro. Dopo aver accarezzato anche la testa del campionato ora occupa la quinta posizione e mercoledì dovrà difendersi da Beaton e Hofer per confermarla. Un quinto posto al suo primo mondiale è un ottimo risultato e su questo non ci piove. Il prossimo anno lo aspetteranno tutti al varco e la pressione su di lui sarà ancora maggiore. Ha tutto l’inverno per lavorare e per limare quel gap che lo separa dai primi. Oggi dopo una prima manche pasticciona ha chiuso con un bel quinto posto gara due ma era terzo all’inizio e non ha saputo tenere il passo dei migliori, manca ancora qualcosa.
Numero tre, Renè Hofer, in rampa di lancio per un 2022 da protagonista. Quest’anno, specialmente in quest’ultima parte di stagione, è ormai in pianta stabile tra i primi in classifica ed ha vinto anche uno dei GP di Arco, impresa storica per un austriaco. Siamo molto curiosi di vedere cosa ci combinerà.
E poi Kay de Wolf, l’olandesino quest’anno ha fatto grandi miglioramenti anche se ancora è molto discontinuo. Ma è molto veloce per essere al suo primo anno ed ha l’età dalla sua visto che è udite udite un 2004!! Ne vedremo delle belle da lui ne siamo certi.
Parlando degli altri possiamo azzardare un Andrea Adamo che ultimamente si è spesso affacciato nella top ten ed ha un gran potenziale. Si vocifera di qualche offerta importante per lui, speriamo sia vero. Il miglioramento c’è stato, ora bisogna fare il salto. Anche oggi una bella prima manche chiusa al nono posto e poi una bella rimonta in gara due. In campionato occupa la 14° posizione, non male al primo anno.
Beaton dovrà passare e quindi nonostante l’ottima prova di oggi non potrà esserci nel 2022.
Ci sono anche Benistant, Gifting, Todd……e magari qualche nuovo nome dell’Europeo. Non ci annoieremo.
Oggi per la cronaca Emilio Scuteri e Filippo Zonta sono andati a punti in entrambe le manche. Il pilota della TM Steels DR Jack Fly Over ha chiuso con un 15° ed un 19° posto, l’alfiere Honda Assomotor due volte 18°. Bravi ragazzi!!!
A mercoledì per chiudere anche questa MX2.
Ecco anche gli highlights di oggi…….
TUTTO SUI CAMPIONATI EUROPEI MX CLICCNDO QUI!!!